Ultimora
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Associazioni
26 mag 2026
A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi
27 May 2026 20:11
A fuoco il tetto del capannone di un'azienda informatica
27 May 2026 19:25
A Padova una mostra sul rapporto tra scienza e arte
27 May 2026 18:46
Italiano migliore maestro gelatiere nel mondo, nella top ten con altri 6 connazionali
27 May 2026 18:46
Calcio: Basic primo rinforzo del neopromosso Venezia
27 May 2026 17:40
Cade in un canale lavorando sull'argine, morto anziano nel Trevigiano
27 May 2026 21:21
La Legge elettorale in Aula dal 26 giugno, l'ira delle opposizioni
27 May 2026 20:58
Medio Oriente: Teheran svela la bozza di accordo. Il gelo di Trump
27 May 2026 20:35
Allarme Fmi sul debito. Giorgetti: 'Riscenderà dopo il Superbonus'
27 May 2026 20:14
Ungheria: Magyar da von der Leyen, in ballo lo sblocco dei fondi Ue
27 May 2026 19:14
La maggioranza deposita il nuovo testo della legge elettorale
20 in Tempesta
A Marostica la mostra “20 in Tempesta”: l'arte contemporanea “occupa” spazi urbani in disuso
Pubblicato il 09 ott 2015
Visto 5.839 volte
Si svolge dal 10 ottobre al 10 novembre nella centralissima via Tempesta a Marostica, in un vecchio magazzino recuperato, la mostra “20 in Tempesta - Pratiche artistiche site specific per una proposta di rigenerazione urbana”, collettiva di venti artisti provenienti da tutta Italia, evento finale del percorso formativo “La cultura alza le serrande”.
Installazioni, danza, azioni collettive, performance, wall drawing, video che hanno come focus la città di Marostica, i suoi luoghi noti o dimenticati, la sua storia e i suoi abitanti, a volte come semplice suggestione, punto d'inizio di un messaggio artistico a sé stante, altre con un coinvolgimento diretto della collettività, che diventa parte attiva nel processo di creazione dell'opera o parte dell'opera stessa.
“20 in Tempesta” è un evento a cura di Silvia Petronici, in collaborazione con Debora Ramazzotto, Antonio Irre, Silvia Finco e Alessandra Guglielmin.
In mostra gli artisti Paola Baggio, Antonio Bernardi e Gabriella Petucco, Bertolini e Valmorri, Maria del Carmen Botero Sierra, Lorella Calzolari, Marco Contino, Mirco Corato, Maurizio De Rosa, Rachele Lapponi, Ricardo Lunardon, Lucia Amalia Maggio, Moira Parise, PetriPaselli, Linda Rigotti, Amos Torresin, Martin Verdroß, Antonio Zarpellon.
Spiega Silvia Petronici: “Questa tipologia di interventi artistici si propone di studiare uno spazio nella sua dimensione simbolica e nella sua densità di luogo. Parlare di natura e paesaggio e cercare uno scambio con le persone. Coinvolgere le persone con il linguaggio poetico dell’arte, ascoltando le storie e ripensando sogni e bisogni. Riattivare le connessioni tra il luogo e la comunità che lo abita”.
L'esposizione è l’esito del workshop “ideazione, progettazione e produzione di una mostra di arte contemporanea con pratiche artistiche e curatoriali site specific”, a cura di Silvia Petronici all’interno del progetto “La Cultura Alza Le Serrande” ideato da Elisa Geremia e Mirco Corato in collaborazione con Silvia Petronici, nell’ambito delle attività dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica, con il Patrocinio e il sostegno di Città di Marostica.
PROGRAMMA EVENTI :
- 10 Ottobre – “Fox Hunting” di Maurizio De Rosa. Azione collettiva urbana nel corso della giornata di inaugurazione, con presentazione della caccia alla volpe partecipata. L'azione è realizzata dall'artista in collaborazione con le classi della Scuola Primaria di Marostica. I ragazzi hanno partecipato alla scrittura dei testi contenuti nelle piccole volpi disseminate nei luoghi più inaspettati del centro storico. La caccia è aperta a tutti durante tutto il giorno e oltre.
- 17, 24 , 31 Ottobre – "Legami Ritrovati" azione collettiva ideata da Antonio Zarpellon.
Partenza ore 14.30 dal capitello del Beato Lorenzino (via Beato Lorenzino).
- 25 Ottobre - Tempesta book (presentazione della fanzine realizzata per la mostra) ore 19.00 in Via Tempesta, 7.
- 8 Novembre – "Fare a meno di un teatro, non spettacolo in un unico intermezzo". Azione collettiva ideata da Mirco Corato. Ore 20.45 Teatro Politeama (via Montegrappa)
- 10 Novembre - Festa di finissage. Ore 18.30 in Via Tempesta, 7.
INFORMAZIONI
Inaugurazione: 10 Ottobre 2015 - ore 18:30 in via Tempesta 7.
ORARI: Dal 10 Ottobre al 10 Novembre 2015
Giovedì e Venerdì ore 15.00-20.00
Sabato e Domenica ore 10.00-13.00 / 15.00-20.00
Ingresso libero.
SEDI espositive: Via Tempesta n.7; Ex Stazione, v.le Stazione; Sentiero che porta al Convento di San Sebastiano, Via Beato Lorenzino; Politeama, via Montegrappa; negozio sfitto via Mazzini 46.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.575 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.569 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.228 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.742 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 11.934 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 11.117 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 8.031 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 5.922 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.360 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.576 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.575 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.569 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.354 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.228 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.742 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.723 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.275 volte