Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sociale

Settant’anni di scautismo sulla riva destra del Brenta

Due appuntamenti, il 2 e il 6 aprile, per continuare a lasciare il mondo un po’ migliore di come lo si è trovato.

Pubblicato il 01-04-2015
Visto 4.808 volte

1945, settant’anni fa. Con la fine della Seconda Guerra Mondiale e la precedente caduta del Fascismo, che aveva sciolto tra il ’27 e il ’28 l’associazionismo scout, alcuni ragazzi della destra Brenta (nomi che sono piccole grandi leggende: Capo Toni Stevan, Silvano Jannon, Renato Zaltron ed altri ragazzi) cominciarono a proporre l'attività scout in Angarano facendo nascere il "Reparto San Donato". Fu un atto di aggregazione davvero importante per la nostra città, provata dalle vicende belliche; un momento determinante di cittadinanza generativa capace di guardare al futuro con speranza e gioia.

Il Gruppo Scout AGESCI Bassano 3, insieme al Comitato Festeggiamenti Settantesimo, ricorderà questo anniversario in due momenti particolari, ai quali sono invitati tutti coloro che hanno potuto condividere anche un solo istante di questa bella e lunga avventura: Giovedì 2 aprile, alle ore 18 presso il Ridotto Remondini di Bassano in via SS. Trinità 8, verrà inaugurata una mostra fotografica che ripercorre questi settant'anni di storia (foto esposte al Color Café e al Ridotto Remondini) e verrà presentata una targa commemorativa; Lunedì 6 aprile, invece, si terrà il tradizionale ritrovo di Pasquetta a Villa San Giuseppe in via Ca’ Morosini 41 a Bassano, con il coinvolgimento di tutti i gruppi scout dell’area bassanese: inizio previsto alle ore 10 per la cerimonia dell’alzabandiera, a seguire la Santa Messa, il pranzo comunitario, la pissota scout e il tradizionale torneo di “palla scout”.

Uno scatto dei tanti che saranno esposti alla mostra al Ridotto Remondini.


Oggi il Gruppo Bassano 3 conta 171 ragazzi e 25 Capi, confermando l’entusiasmo iniziale e l’ottimo momento per l’Associazione, ancora sulle ali dell’entusiasmo della Route Nazionale che ha visto insieme 35.000 ragazzi da tutta Italia riuniti, nell’agosto 2014, a San Rossore (PI). Questi numeri raccontano soltanto l’ultima generazione di tantissime altre passate capaci sempre di credere nel cambiamento, con il cuore gonfio di speranza e disponibilità a “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo si è trovato”, come invita da più di 100 anni il fondatore dello scautismo, sir Robert Baden-Powell.

    Più visti

    2

    Attualità

    13-02-2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.111 volte

    3

    Attualità

    12-02-2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 13.735 volte

    5
    9

    Spettacoli

    14-02-2026

    I Musici di Guccini: le grandi canzoni non invecchiano mai

    Visto 6.551 volte

    10

    Arte

    12-02-2026

    Extra omnes: primo atto

    Visto 4.210 volte

    6
    7

    Attualità

    13-02-2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.111 volte

    8

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 13.897 volte

    9

    Attualità

    12-02-2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 13.735 volte

    10

    Cronaca

    26-01-2026

    Addio a Giancarlo Andolfatto

    Visto 13.187 volte