Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Enogastronomia

“Ovi e Sparasi”. Ma è un gelato

Da un'idea di Roberto Astuni e dalla collaborazione tra il gelataio Antonio Fantuz e lo chef Federico Agostinelli nasce la nuova interpretazione “da passeggio” della tipica pietanza bassanese

Pubblicato il 25-04-2014
Visto 3.375 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Ovi e Sparasi”. Ovvero il piatto più tipico della tradizione bassanese.
Roberto Astuni, presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., convinto che la caratteristica pietanza con l'Asparago Bianco di Bassano Dop aspiri di diritto all'ottenimento della “carta d'identità” gastronomica riconosciuta dall'Amministrazione Comunale, già lo scorso anno ne aveva richiesto la De.Co. (Denominazione Comunale).
Quest’anno intanto - grazie a una “chiacchierata” fra lo stesso Astuni e il gelataio Antonio Fantuz della gelateria “Crema Gelato” al Ponte Nuovo - nasce una nuova interpretazione “da passeggio” del tipico piatto delle Uova con Asparagi, proposta e raccolta al volo dall'artigiano del gelato.

Il gelato “Ovi e Sparasi” nella preparazione di Federico Agostinelli

Si tratta del gelato “Ovi e Sparasi”, frutto della collaborazione tra Fantuz e lo chef del ristorante “Alla Corte” Federico Agostinelli, che già in passato aveva realizzato un semifreddo all'Asparago. In molti avevano già creato dolci all’Asparago ma nessuno aveva pensato al tipico piatto bassanese. Naturalmente l’Asparago usato nella preparazione è quello Dop di Bassano. Fantuz ha creato una combinazione di sapori dove le note minerali dell'asparago sposano il gusto di una crema di tuorlo in questo connubio che da sempre identifica la stagione primaverile bassanese.
Il gelato “Ovi e Sparasi” si può già degustare alla gelateria “Crema Gelato” in coppetta sotto forma di classica pallina, con una crema di tuorlo appositamente creata per l’occasione e, in esclusiva, al ristorante “Alla Corte” dove lo chef Federico ha scomposto l’uovo usando l’albume per creare una meringa con poco zucchero che viene sbriciolata sopra al tuorlo (salato) che, assieme ad un’acqua di asparago, viene “sifonato” sulle punte degli asparagi fatti di gelato all’asparago.
Il risultato è davvero sorprendente e dal prossimo anno il gelato prodotto da “Crema Gelato” sarà disponibile anche agli altri ristoranti che ne faranno richiesta.
Gli “Ovi e Sparasi” in versione gelato si presentano dunque ai buongustai del territorio, rappresentando a modo loro un prodotto De.Co.: al momento acronimo di Deliziosa Coppetta.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.469 volte

2

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.822 volte

3

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 4.084 volte

4

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.663 volte

5

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.641 volte

6

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.570 volte

7

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.477 volte

8
9

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.411 volte

10

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 3.354 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.688 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.371 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.985 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.870 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.657 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.374 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.058 volte

10