Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Enogastronomia

“Ovi e Sparasi”. Ma è un gelato

Da un'idea di Roberto Astuni e dalla collaborazione tra il gelataio Antonio Fantuz e lo chef Federico Agostinelli nasce la nuova interpretazione “da passeggio” della tipica pietanza bassanese

Pubblicato il 25-04-2014
Visto 3.410 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Ovi e Sparasi”. Ovvero il piatto più tipico della tradizione bassanese.
Roberto Astuni, presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., convinto che la caratteristica pietanza con l'Asparago Bianco di Bassano Dop aspiri di diritto all'ottenimento della “carta d'identità” gastronomica riconosciuta dall'Amministrazione Comunale, già lo scorso anno ne aveva richiesto la De.Co. (Denominazione Comunale).
Quest’anno intanto - grazie a una “chiacchierata” fra lo stesso Astuni e il gelataio Antonio Fantuz della gelateria “Crema Gelato” al Ponte Nuovo - nasce una nuova interpretazione “da passeggio” del tipico piatto delle Uova con Asparagi, proposta e raccolta al volo dall'artigiano del gelato.

Il gelato “Ovi e Sparasi” nella preparazione di Federico Agostinelli

Si tratta del gelato “Ovi e Sparasi”, frutto della collaborazione tra Fantuz e lo chef del ristorante “Alla Corte” Federico Agostinelli, che già in passato aveva realizzato un semifreddo all'Asparago. In molti avevano già creato dolci all’Asparago ma nessuno aveva pensato al tipico piatto bassanese. Naturalmente l’Asparago usato nella preparazione è quello Dop di Bassano. Fantuz ha creato una combinazione di sapori dove le note minerali dell'asparago sposano il gusto di una crema di tuorlo in questo connubio che da sempre identifica la stagione primaverile bassanese.
Il gelato “Ovi e Sparasi” si può già degustare alla gelateria “Crema Gelato” in coppetta sotto forma di classica pallina, con una crema di tuorlo appositamente creata per l’occasione e, in esclusiva, al ristorante “Alla Corte” dove lo chef Federico ha scomposto l’uovo usando l’albume per creare una meringa con poco zucchero che viene sbriciolata sopra al tuorlo (salato) che, assieme ad un’acqua di asparago, viene “sifonato” sulle punte degli asparagi fatti di gelato all’asparago.
Il risultato è davvero sorprendente e dal prossimo anno il gelato prodotto da “Crema Gelato” sarà disponibile anche agli altri ristoranti che ne faranno richiesta.
Gli “Ovi e Sparasi” in versione gelato si presentano dunque ai buongustai del territorio, rappresentando a modo loro un prodotto De.Co.: al momento acronimo di Deliziosa Coppetta.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.297 volte

4

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.182 volte

6

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.693 volte

7

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.584 volte

8

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.511 volte

9

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 8.308 volte

10

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.791 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.158 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.551 volte

6

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.198 volte

7

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 10.046 volte

8

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.990 volte

9

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.986 volte

10

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.871 volte