Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
29 Jun 2026 13:11
Esplosione con incendio in un'officina, due operai ustionati
29 Jun 2026 12:47
Un grande cuore sulla sabbia e 32 fiori in ricordo delle vittime della strage di Viareggio
29 Jun 2026 12:31
Patente sospesa per un anno a Pozzolo dopo l'incidente a giugno
29 Jun 2026 11:44
Schiacciata tra due bus all'uscita del concerto di Max Pezzali, è grave
“Ovi e Sparasi”. Ma è un gelato
Da un'idea di Roberto Astuni e dalla collaborazione tra il gelataio Antonio Fantuz e lo chef Federico Agostinelli nasce la nuova interpretazione “da passeggio” della tipica pietanza bassanese
Pubblicato il 25 apr 2014
Visto 3.564 volte
“Ovi e Sparasi”. Ovvero il piatto più tipico della tradizione bassanese.
Roberto Astuni, presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., convinto che la caratteristica pietanza con l'Asparago Bianco di Bassano Dop aspiri di diritto all'ottenimento della “carta d'identità” gastronomica riconosciuta dall'Amministrazione Comunale, già lo scorso anno ne aveva richiesto la De.Co. (Denominazione Comunale).
Quest’anno intanto - grazie a una “chiacchierata” fra lo stesso Astuni e il gelataio Antonio Fantuz della gelateria “Crema Gelato” al Ponte Nuovo - nasce una nuova interpretazione “da passeggio” del tipico piatto delle Uova con Asparagi, proposta e raccolta al volo dall'artigiano del gelato.
Il gelato “Ovi e Sparasi” nella preparazione di Federico Agostinelli
Si tratta del gelato “Ovi e Sparasi”, frutto della collaborazione tra Fantuz e lo chef del ristorante “Alla Corte” Federico Agostinelli, che già in passato aveva realizzato un semifreddo all'Asparago. In molti avevano già creato dolci all’Asparago ma nessuno aveva pensato al tipico piatto bassanese. Naturalmente l’Asparago usato nella preparazione è quello Dop di Bassano. Fantuz ha creato una combinazione di sapori dove le note minerali dell'asparago sposano il gusto di una crema di tuorlo in questo connubio che da sempre identifica la stagione primaverile bassanese.
Il gelato “Ovi e Sparasi” si può già degustare alla gelateria “Crema Gelato” in coppetta sotto forma di classica pallina, con una crema di tuorlo appositamente creata per l’occasione e, in esclusiva, al ristorante “Alla Corte” dove lo chef Federico ha scomposto l’uovo usando l’albume per creare una meringa con poco zucchero che viene sbriciolata sopra al tuorlo (salato) che, assieme ad un’acqua di asparago, viene “sifonato” sulle punte degli asparagi fatti di gelato all’asparago.
Il risultato è davvero sorprendente e dal prossimo anno il gelato prodotto da “Crema Gelato” sarà disponibile anche agli altri ristoranti che ne faranno richiesta.
Gli “Ovi e Sparasi” in versione gelato si presentano dunque ai buongustai del territorio, rappresentando a modo loro un prodotto De.Co.: al momento acronimo di Deliziosa Coppetta.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 22.211 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.257 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.164 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.976 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 12.806 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.472 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.552 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 22.211 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.599 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.316 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.222 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.142 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.788 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.564 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.531 volte