Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Enogastronomia

“Ovi e Sparasi”. Ma è un gelato

Da un'idea di Roberto Astuni e dalla collaborazione tra il gelataio Antonio Fantuz e lo chef Federico Agostinelli nasce la nuova interpretazione “da passeggio” della tipica pietanza bassanese

Pubblicato il 25-04-2014
Visto 3.403 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Ovi e Sparasi”. Ovvero il piatto più tipico della tradizione bassanese.
Roberto Astuni, presidente della Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., convinto che la caratteristica pietanza con l'Asparago Bianco di Bassano Dop aspiri di diritto all'ottenimento della “carta d'identità” gastronomica riconosciuta dall'Amministrazione Comunale, già lo scorso anno ne aveva richiesto la De.Co. (Denominazione Comunale).
Quest’anno intanto - grazie a una “chiacchierata” fra lo stesso Astuni e il gelataio Antonio Fantuz della gelateria “Crema Gelato” al Ponte Nuovo - nasce una nuova interpretazione “da passeggio” del tipico piatto delle Uova con Asparagi, proposta e raccolta al volo dall'artigiano del gelato.

Il gelato “Ovi e Sparasi” nella preparazione di Federico Agostinelli

Si tratta del gelato “Ovi e Sparasi”, frutto della collaborazione tra Fantuz e lo chef del ristorante “Alla Corte” Federico Agostinelli, che già in passato aveva realizzato un semifreddo all'Asparago. In molti avevano già creato dolci all’Asparago ma nessuno aveva pensato al tipico piatto bassanese. Naturalmente l’Asparago usato nella preparazione è quello Dop di Bassano. Fantuz ha creato una combinazione di sapori dove le note minerali dell'asparago sposano il gusto di una crema di tuorlo in questo connubio che da sempre identifica la stagione primaverile bassanese.
Il gelato “Ovi e Sparasi” si può già degustare alla gelateria “Crema Gelato” in coppetta sotto forma di classica pallina, con una crema di tuorlo appositamente creata per l’occasione e, in esclusiva, al ristorante “Alla Corte” dove lo chef Federico ha scomposto l’uovo usando l’albume per creare una meringa con poco zucchero che viene sbriciolata sopra al tuorlo (salato) che, assieme ad un’acqua di asparago, viene “sifonato” sulle punte degli asparagi fatti di gelato all’asparago.
Il risultato è davvero sorprendente e dal prossimo anno il gelato prodotto da “Crema Gelato” sarà disponibile anche agli altri ristoranti che ne faranno richiesta.
Gli “Ovi e Sparasi” in versione gelato si presentano dunque ai buongustai del territorio, rappresentando a modo loro un prodotto De.Co.: al momento acronimo di Deliziosa Coppetta.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 8.966 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 7.465 volte

4

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 7.204 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 5.441 volte

7

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 3.329 volte

8

Teatro

09-01-2026

Quando è Scandalo

Visto 2.976 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 2.732 volte

10

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.452 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.006 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.093 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.931 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.883 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.876 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.759 volte