Ultimora
20 Nov 2025 19:37
Sindacati, per l'ennesima volta negata lettura in Teatro Fenice
20 Nov 2025 19:10
Lavoratori La Fenice, 'scelte devono essere condivise'
20 Nov 2025 17:50
Verona: Zanetti valuta Al-Musrati e un tridente d'attacco
20 Nov 2025 17:50
Ipzs, nuove fascette anticontraffazione su bottiglie di Prosecco
20 Nov 2025 17:28
Europei 2032: Abodi, impensabile non ci sia uno stadio al sud
20 Nov 2025 16:21
Imprenditore padovano in canale con l'auto, 32enne lo salva
21 Nov 2025 07:19
Dal Donbass ai jet europei in Polonia, il piano di Trump per l'Ucraina
21 Nov 2025 07:06
Situazione drammatica in Vietnam per un'alluvione record, oltre 50 tra morti e dispersi
21 Nov 2025 06:59
Asta record per Sogno di Frida Kalho da Sotheby's battuto per 55 milioni di dollari
20 Nov 2025 22:39
Ucraina: il piano Usa spiazza Kiev. Zelensky chiede una 'pace dignitosa'
Redazione
Bassanonet.it
Rossa di sera...
La ciliegia di Marostica IGP a tavola con i ristoratori di Confartigianato: cena di gala giovedì 13 al Castello Inferiore di Marostica. Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione San Bassiano Onlus
Pubblicato il 11-06-2013
Visto 3.231 volte
Parola d'ordine: indossare qualcosa di rosso.
E' il “dress code” di Rossa di sera...: serata enogastronomica, dedicata alla valorizzazione della ciliegia di Marostica IGP, che vedrà impegnato un gruppo di ristoranti del territorio aderenti a Confartigianato Vicenza.
L'appuntamento è per giovedì 13 giugno al Castello Inferiore di Marostica, messo a disposizione dall'Amministrazione comunale. Nel chiostro interno del Castello si svolgerà la cena di gala per la quale i cuochi artigiani interpreteranno la ciliegia IGP in modo innovativo, con l'intento di trasmettere agli ospiti la filosofia che li accomuna: legare sempre più l'enogastronomia al territorio e al turismo.
Alla rodata squadra di lavoro già capitanata da Riccardo Antoniolo (formata dai ristoranti di Bassano: Ottocento con Riccardo Antoniolo, Alla Corte con Federico Agostinelli, El Piron con Claudio Milani e ancora Lunaelaltro di Marostica con Maurizio Trinca , Al Portego di Cittadella con Martino Zardo ) si aggiungono per l’occasione il ristorante Al Pozzo di Mason, con Stefano Dalla Valle che ha condiviso con Antoniolo la realizzazione del menù, e il ristorante Torchio Antico di Lugo di Vicenza. E proprio con l’intento di accendere un nuovo riflettore su Marostica, l’evento ospiterà diversi giornalisti, enogastronomi e foodblogger, oltre alla stampa locale.
E la ciliegia di Marostica - come sottolineano gli organizzatori - “fa bene due volte”: i ristoratori hanno infatti deciso di comune accordo di devolvere il guadagno all’Onlus San Bassiano, per contribuire al progetto di acquisto del sofisticato robot chirurgico “Da Vinci”.
Il menù della serata, dopo il “momento aperitivo” con fingerfood, proporrà a tavola trota al fumo di ciliegio con le sue ciliegie; cappellacci con caprino fresco, ciliegia, vitello; guancia di maialino grigliata, panzanella di bisi e menta, ciliegia semicandita e - come dessert - “Giocando con meringa e ciliegie”.
“Un'ultima novità - concludono i ristoratori - sarà un particolare “arrivederci” alla stagione dell'asparago che proprio il 13 giugno storicamente finisce la sua produzione ma, grazie a questa novità...continuerà nel gusto. Sarà infatti presentata “Bassana”, la prima birra all'asparago di Bassano.”
Sono ancora disponibili gli ultimi posti (costo della cena: 60 euro). Ulteriori info e prenotazioni presso i ristoranti protagonisti della serata.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 17.798 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 13.914 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.735 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.025 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 17.798 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 13.914 volte




