Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Enogastronomia

Rossa di sera...

La ciliegia di Marostica IGP a tavola con i ristoratori di Confartigianato: cena di gala giovedì 13 al Castello Inferiore di Marostica. Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione San Bassiano Onlus

Pubblicato il 11 giu 2013
Visto 3.388 volte

Pubblicità

SALUS

Parola d'ordine: indossare qualcosa di rosso.
E' il “dress code” di Rossa di sera...: serata enogastronomica, dedicata alla valorizzazione della ciliegia di Marostica IGP, che vedrà impegnato un gruppo di ristoranti del territorio aderenti a Confartigianato Vicenza.
L'appuntamento è per giovedì 13 giugno al Castello Inferiore di Marostica, messo a disposizione dall'Amministrazione comunale. Nel chiostro interno del Castello si svolgerà la cena di gala per la quale i cuochi artigiani interpreteranno la ciliegia IGP in modo innovativo, con l'intento di trasmettere agli ospiti la filosofia che li accomuna: legare sempre più l'enogastronomia al territorio e al turismo.

Alla rodata squadra di lavoro già capitanata da Riccardo Antoniolo (formata dai ristoranti di Bassano: Ottocento con Riccardo Antoniolo, Alla Corte con Federico Agostinelli, El Piron con Claudio Milani e ancora Lunaelaltro di Marostica con Maurizio Trinca , Al Portego di Cittadella con Martino Zardo ) si aggiungono per l’occasione il ristorante Al Pozzo di Mason, con Stefano Dalla Valle che ha condiviso con Antoniolo la realizzazione del menù, e il ristorante Torchio Antico di Lugo di Vicenza. E proprio con l’intento di accendere un nuovo riflettore su Marostica, l’evento ospiterà diversi giornalisti, enogastronomi e foodblogger, oltre alla stampa locale.
E la ciliegia di Marostica - come sottolineano gli organizzatori - “fa bene due volte”: i ristoratori hanno infatti deciso di comune accordo di devolvere il guadagno all’Onlus San Bassiano, per contribuire al progetto di acquisto del sofisticato robot chirurgico “Da Vinci”.
Il menù della serata, dopo il “momento aperitivo” con fingerfood, proporrà a tavola trota al fumo di ciliegio con le sue ciliegie; cappellacci con caprino fresco, ciliegia, vitello; guancia di maialino grigliata, panzanella di bisi e menta, ciliegia semicandita e - come dessert - “Giocando con meringa e ciliegie”.
“Un'ultima novità - concludono i ristoratori - sarà un particolare “arrivederci” alla stagione dell'asparago che proprio il 13 giugno storicamente finisce la sua produzione ma, grazie a questa novità...continuerà nel gusto. Sarà infatti presentata “Bassana”, la prima birra all'asparago di Bassano.”
Sono ancora disponibili gli ultimi posti (costo della cena: 60 euro). Ulteriori info e prenotazioni presso i ristoranti protagonisti della serata.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.669 volte

2

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 13.832 volte

5

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.935 volte

6

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 8.712 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.496 volte

9

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.349 volte

10

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.642 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.222 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.669 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.308 volte

8

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 13.832 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.189 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.705 volte