Ultimora
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Manifestazioni
23 giu 2026
Solidarietà e territorio: sabato torna la Camminata dei Sapori "Sotto le Stelle"
26 Jun 2026 16:45
Morte Alex Marangon, la Procura di Treviso chiede l'archiviazione per i 5 indagati
26 Jun 2026 15:36
In corso esercitazione della Protezione civile sul rischio idraulico
26 Jun 2026 15:09
Neven Spahija prolunga di un anno il contratto con l'Umana Reyer Venezia
26 Jun 2026 14:25
Uil, congresso nazionale a Padova dal 2 al 4 luglio, interviene Meloni
26 Jun 2026 15:16
New York effetto wow garantito, tips su grattacieli e crociere
26 Jun 2026 19:42
Corsa contro il tempo in Venezuela, sale a 920 il numero dei morti, oltre 50mila dispersi
26 Jun 2026 19:27
++ Terremoto in Venezuela, aggiornato a 920 il bilancio dei morti ++
26 Jun 2026 19:32
Meloni sugli spalti del Settecolli, presenti anche Buonfiglio e Rocca
26 Jun 2026 18:51
++ Axios, 'raggiunto l'accordo, sarà firmato oggi' ++
Rossa di sera...
La ciliegia di Marostica IGP a tavola con i ristoratori di Confartigianato: cena di gala giovedì 13 al Castello Inferiore di Marostica. Il ricavato della serata sarà devoluto all'associazione San Bassiano Onlus
Pubblicato il 11 giu 2013
Visto 3.492 volte
Parola d'ordine: indossare qualcosa di rosso.
E' il “dress code” di Rossa di sera...: serata enogastronomica, dedicata alla valorizzazione della ciliegia di Marostica IGP, che vedrà impegnato un gruppo di ristoranti del territorio aderenti a Confartigianato Vicenza.
L'appuntamento è per giovedì 13 giugno al Castello Inferiore di Marostica, messo a disposizione dall'Amministrazione comunale. Nel chiostro interno del Castello si svolgerà la cena di gala per la quale i cuochi artigiani interpreteranno la ciliegia IGP in modo innovativo, con l'intento di trasmettere agli ospiti la filosofia che li accomuna: legare sempre più l'enogastronomia al territorio e al turismo.
Alla rodata squadra di lavoro già capitanata da Riccardo Antoniolo (formata dai ristoranti di Bassano: Ottocento con Riccardo Antoniolo, Alla Corte con Federico Agostinelli, El Piron con Claudio Milani e ancora Lunaelaltro di Marostica con Maurizio Trinca , Al Portego di Cittadella con Martino Zardo ) si aggiungono per l’occasione il ristorante Al Pozzo di Mason, con Stefano Dalla Valle che ha condiviso con Antoniolo la realizzazione del menù, e il ristorante Torchio Antico di Lugo di Vicenza. E proprio con l’intento di accendere un nuovo riflettore su Marostica, l’evento ospiterà diversi giornalisti, enogastronomi e foodblogger, oltre alla stampa locale.
E la ciliegia di Marostica - come sottolineano gli organizzatori - “fa bene due volte”: i ristoratori hanno infatti deciso di comune accordo di devolvere il guadagno all’Onlus San Bassiano, per contribuire al progetto di acquisto del sofisticato robot chirurgico “Da Vinci”.
Il menù della serata, dopo il “momento aperitivo” con fingerfood, proporrà a tavola trota al fumo di ciliegio con le sue ciliegie; cappellacci con caprino fresco, ciliegia, vitello; guancia di maialino grigliata, panzanella di bisi e menta, ciliegia semicandita e - come dessert - “Giocando con meringa e ciliegie”.
“Un'ultima novità - concludono i ristoratori - sarà un particolare “arrivederci” alla stagione dell'asparago che proprio il 13 giugno storicamente finisce la sua produzione ma, grazie a questa novità...continuerà nel gusto. Sarà infatti presentata “Bassana”, la prima birra all'asparago di Bassano.”
Sono ancora disponibili gli ultimi posti (costo della cena: 60 euro). Ulteriori info e prenotazioni presso i ristoranti protagonisti della serata.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.491 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 19.572 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 19.141 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 18.972 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.651 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 16.160 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 13.913 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.516 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.550 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.282 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.178 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.100 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.751 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.495 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.491 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.432 volte