Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Salute

“Più sicurezza per i pazienti”

Ulss n. 3, Federfarma Vicenza e Ordine dei Farmacisti organizzano un corso sulla gestione del rischio clinico riservato ai titolari e collaboratori di farmacia

Pubblicato il 15-03-2012
Visto 4.221 volte

Imparare dal passato per garantire sempre maggiore sicurezza in futuro ai cittadini.
Questo l’obiettivo che Ulss n.3, Federfarma Vicenza e l’Ordine dei Farmacisti si sono posti organizzando il corso “Rischio clinico in farmacia - Esperienze a confronto”, che si terrà sabato 17 marzo dalle 14.00 alle 19.00 presso l’Aula Magna dell’ospedale "San Bassiano" a Bassano del Grappa.
L’evento, a partecipazione gratuita, è rivolto a titolari e collaboratori delle farmacie del Vicentino ed è accreditato dalla Regione Veneto con l’erogazione di 3 crediti formativi Ecm (Educazione continua in medicina).

Durante il pomeriggio verranno illustrate e messe a confronto le esperienze in tema di Gestione del Rischio Clinico sviluppate in ambito ospedaliero (Azienda Ulss n. 3 Bassano del Grappa) e territoriale (gruppo di Farmacie della Provincia di Vicenza).
Interverranno in apertura dei lavori l’assessore regionale alle Politiche Sanitarie, Luca Coletto; il direttore generale dell’Ulss n.3 Valerio Alberti; il presidente di Federfarma Vicenza, Alberto Fontanesi e il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Vicenza, Florindo Cracco.
Il programma prevede l’intervento dei relatori Francesca Venturini, direttore facente funzioni del Servizio di Farmacia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona, che parlerà sul tema “Sicurezza in farmacia: indirizzi regionali” e di Graziella Tonato, dirigente farmacista dell’Azienda Ulss 3, che interverrà invece sul tema “La gestione del rischio clinico nella Farmacia Ospedaliera: le esperienze nell’Azienda Ulss 3 di Bassano del Grappa”.
Si proseguirà approfondendo poi la tematica “La gestione del rischio clinico nella Farmacia Territoriale: sperimentazione sul campo in alcune farmacie della Provincia di Vicenza”, relatore Vittorino Molini Ballici, titolare di farmacia urbana, e con la presentazione di casi concreti e piani di miglioramento, relatore Enrico Pietrogrande, titolare di farmacia rurale.
In conclusione la tavola rotonda sulle prospettive future, moderata da Cristina Beltramello, direttore sanitario dell’Azienda Ulss 3, con i relatori e la dirigente responsabile del Servizio Farmaceutico della Regione Veneto, Giovanna Scroccaro.
“I due concetti fondamentali fatti nostri fin dall’attivazione di questo progetto sperimentale nel quale siamo stati coinvolti a partire dal 2009 - spiega Vittorino Molini Ballici, consigliere di Federfarma Vicenza - sono la sicurezza del cittadino/paziente e i servizi offerti dalla farmacia territoriale.
Grazie a tale progetto, che ha coinvolto 19 farmacie vicentine e 32 operatori tra titolari e collaboratori, dopo una specifica formazione degli operatori, è stato messo a punto uno specifico strumento di segnalazione dell’evento avverso, che ha consentito, imparando dagli errori, di diminuire i rischi garantendo sempre maggiore sicurezza al cittadino.”
“Il progetto - aggiunge Enrico Pietrogrande, titolare di farmacia - coinvolge non solo le farmacie ma anche molte altre strutture della rete di erogazione dei servizi sanitari. Siamo così riusciti ad avere una fotografia più nitida e dettagliata della realtà territoriale relativa all’assistenza e alla cura del cittadino. Il confronto delle esperienze compiute dalle diverse realtà assistenziali territoriali e dei dati relativi ha avviato un importante processo di integrazione tra le diverse professioni sanitarie protagoniste attive della rete assistenziale sul territorio. Ci auguriamo che ciò possa avere positive ricadute nella qualità delle prestazioni assistenziali a beneficio del cittadino.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.798 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.203 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.006 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.150 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.161 volte

6

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.525 volte

7
8

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.321 volte

9

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.261 volte

10

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 2.479 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.545 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.331 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.865 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.744 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.540 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.248 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.945 volte

10