Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Salute

Nuovo caso di TBC al San Bassiano

Diagnosticata la tubercolosi polmonare a un ospite della Casa di Riposo di Marostica, ricoverato all'ospedale per accertamenti. Attivate le previste procedure di prevenzione, nessun collegamento con il caso di TBC al Liceo Brocchi

Pubblicato il 30 dic 2011
Visto 6.378 volte

Pubblicità

E' stato diagnosticato un nuovo caso di tubercolosi nel nostro territorio.
Il direttore generale dell’ ULSS 3, Valerio Alberti, e il direttore della Casa di Riposo - RSA “Casa Rubbi” di Marostica, Riccardo Bonan, di concerto con il sindaco di Marostica Gianni Scettro in qualità di autorità sanitaria locale, comunicano che è stata diagnosticata la tubercolosi (TB) polmonare in un ospite di “Casa Rubbi” che era stato ricoverato per accertamenti presso l’Ospedale San Bassiano e rimarrà in ospedale il tempo necessario per la cura. E’ probabile che si tratti della riacutizzazione di una vecchia infezione, facilitata da uno stato di depressione immunitaria.
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria, in collaborazione con il medico curante degli ospiti e con il medico competente della casa di riposo, sta già provvedendo agli accertamenti sanitari per chi ha avuto contatti stretti con la persona malata (ospiti della casa di riposo, personale di assistenza, eventuali altre persone) secondo il protocollo previsto in questi casi dalla Regione Veneto.

Si ricorda comunque che, generalmente, la maggioranza delle persone in contatto con chi ha sviluppato la malattia non viene contagiata. In base ai risultati dello specifico test in corso di effettuazione si valuterà quali eventuali ulteriori provvedimenti adottare.
“La notizia - informa una nota dell'Ulss 3 - viene comunicata agli organi di informazione non solo per trasparenza ma anche perché sia diffusa in modo corretto, evitando ingiustificati allarmismi. Gli sviluppi della situazione saranno comunicati man mano che saranno disponibili nuove informazioni.”
“Si fa presente - conclude il comunicato - che non esiste alcun tipo di collegamento tra questo caso e quello che si è verificato al Liceo Brocchi di Bassano il mese scorso: si tratta di due casi del tutto indipendenti tra di loro, che rientrano nel normale andamento dei casi di tubercolosi nel nostro territorio in questi anni.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1
2
4

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.087 volte

6

Bassano Impresa

28 feb 2026

Talenti da trattenere

Visto 4.386 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 3.898 volte

8

Sanità

02 mar 2026

Sanità veneta: inizia il grande valzer dei direttori

Visto 3.785 volte

9

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 3.602 volte

10

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 3.411 volte

1

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.136 volte

2
4

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.566 volte

5
7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.634 volte

9

Attualità

02 feb 2026

Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

Visto 14.395 volte

10

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.132 volte