Marco Polo

Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Bassano work in progress

Francesco Maino si tiene stretto le due vittorie su due ma sa che c’è molto da lavorare: “Se non diventiamo squadra non raggiungeremo gli obiettivi prefissati. Non voglio più vedere battibecchi durante le partite”.

Pubblicato il 17 set 2019
Visto 1.808 volte

Pubblicità

“In estrema sintesi una squadra ha giocato bene a calcio e l’altra ha vinto”. Non si nasconde dietro un dito Francesco Maino al termine della vittoriosa trasferta di Marostica. La sua analisi è pungente ma forse anche troppo dura, la prestazione dei giallorossi ha vissuto di fiammate anche positive. “La partita è svoltata negli episodi. Noi abbiamo segnato con un gol con una prodezza individuale di Pinton da fuori area mentre i rossoneri hanno colto un palo su calcio di punizione. Ad episodi invertiti non so che piega avrebbe preso il confronto. A me piace essere sincero, non trovare alibi e non cullarsi sul risultato positivo. Siamo una squadra completamente nuova (19 i volti nuovi ndr), ci sono tanti giocatori che meriterebbero di giocare per le qualità che hanno e per la loro storia però si gioca in undici e devo fare delle scelte. Abbiamo ventisette giocatori e sette mi tocca mandarli controvoglia in tribuna”. Il tecnico giallorosso non ha dubbi su quale sia l’obiettivo primario da raggiungere: “Diventare una squadra il prima possibile, creare un gruppo disposto a lottare unito di fronte alle difficoltà. Io ho vinto tre campionati a Treviso, con i compagni non è che ci frequentassimo anche fuori dal campo ma durante le partite mai e poi mai è volato un insulto o ci si è mandati al diavolo platealmente. La voce serviva solo per incitarsi. Su questo aspetto il primo responsabile sono io e di questo intendo occuparmi a fondo. L’unico modo per lottare ai massimi livelli è remare tutti dalla stessa parte a partire dall’atteggiamento”. Rispolverando una massima di Osvaldo Jaconi potremmo dire che sono i giocatori che non giocano a migliorare la squadra perché elevano il livello degli allenamenti, preparando chi poi la domenica scende in campo. In questo campionato la possibilità di effettuare cinque sostituzione allarga le possibilità di utilizzo. Mercoledì inoltre c’è di nuovo la Coppa Veneto, contro il Valbrenta al Mercante che poi sarà anche il prossimo avversario in campionato domenica, ed è probabile che Maino faccia ruotare tanti elementi e adotti qualche soluzione per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della rosa.

Rammaricato per il risultato ma soddisfatto dalla prestazione dei suoi Ezio Glerean: “Sono certo che se continuiamo a giocare così arriveranno anche i punti”.

Giallorossi sotto la curva al triplice fischio

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 13.181 volte

4

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 10.323 volte

5

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 9.106 volte

6

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.359 volte

7

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.188 volte

8
10

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.858 volte