Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
31 May 2026 18:19
'Anche Benedetti era nella seconda camera della grotta alle Maldive'
31 May 2026 17:21
Al via a Padova la 'Tredicina' in vista della festa di Sant'Antonio
31 May 2026 16:43
Chiuso il Salone Nautico di Venezia, 30mila visitatori all'Arsenale
31 May 2026 12:30
Attentato a cronista, minacce anche a Meloni e don Patriciello
31 May 2026 11:37
Esplode una bombola in garage, muore un 65enne nel Veneziano
31 May 2026 09:58
Nuovo avvistamento di un orso in Veneto, sull'Altopiano di Asiago
1 Jun 2026 03:05
Colombia, al ballottaggio va il trumpiano de la Espriella con il progressista Cepeda
31 May 2026 20:21
Sospetto caso di Ebola a Cagliari, uomo in ospedale con sintomi
31 May 2026 20:22
La festa per la vittoria del Psg in Champions diventa guerriglia, un morto e 300 feriti
31 May 2026 20:18
Medio Oriente: Israele stringe la morsa e taglia il Libano in due
31 May 2026 20:16
Tajani, 'con Cipro legami storici, vogliamo incrementare l'interscambio'
31 May 2026 20:14
Salta in aria un palazzo in Myanmar, 50 morti e 70 feriti
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Bassano work in progress
Francesco Maino si tiene stretto le due vittorie su due ma sa che c’è molto da lavorare: “Se non diventiamo squadra non raggiungeremo gli obiettivi prefissati. Non voglio più vedere battibecchi durante le partite”.
Pubblicato il 17 set 2019
Visto 1.850 volte
“In estrema sintesi una squadra ha giocato bene a calcio e l’altra ha vinto”. Non si nasconde dietro un dito Francesco Maino al termine della vittoriosa trasferta di Marostica. La sua analisi è pungente ma forse anche troppo dura, la prestazione dei giallorossi ha vissuto di fiammate anche positive. “La partita è svoltata negli episodi. Noi abbiamo segnato con un gol con una prodezza individuale di Pinton da fuori area mentre i rossoneri hanno colto un palo su calcio di punizione. Ad episodi invertiti non so che piega avrebbe preso il confronto. A me piace essere sincero, non trovare alibi e non cullarsi sul risultato positivo. Siamo una squadra completamente nuova (19 i volti nuovi ndr), ci sono tanti giocatori che meriterebbero di giocare per le qualità che hanno e per la loro storia però si gioca in undici e devo fare delle scelte. Abbiamo ventisette giocatori e sette mi tocca mandarli controvoglia in tribuna”. Il tecnico giallorosso non ha dubbi su quale sia l’obiettivo primario da raggiungere: “Diventare una squadra il prima possibile, creare un gruppo disposto a lottare unito di fronte alle difficoltà. Io ho vinto tre campionati a Treviso, con i compagni non è che ci frequentassimo anche fuori dal campo ma durante le partite mai e poi mai è volato un insulto o ci si è mandati al diavolo platealmente. La voce serviva solo per incitarsi. Su questo aspetto il primo responsabile sono io e di questo intendo occuparmi a fondo. L’unico modo per lottare ai massimi livelli è remare tutti dalla stessa parte a partire dall’atteggiamento”. Rispolverando una massima di Osvaldo Jaconi potremmo dire che sono i giocatori che non giocano a migliorare la squadra perché elevano il livello degli allenamenti, preparando chi poi la domenica scende in campo. In questo campionato la possibilità di effettuare cinque sostituzione allarga le possibilità di utilizzo. Mercoledì inoltre c’è di nuovo la Coppa Veneto, contro il Valbrenta al Mercante che poi sarà anche il prossimo avversario in campionato domenica, ed è probabile che Maino faccia ruotare tanti elementi e adotti qualche soluzione per sfruttare al meglio tutte le potenzialità della rosa.
Rammaricato per il risultato ma soddisfatto dalla prestazione dei suoi Ezio Glerean: “Sono certo che se continuiamo a giocare così arriveranno anche i punti”.
Giallorossi sotto la curva al triplice fischio
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.298 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.884 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.602 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 10.814 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 10.327 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 9.032 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.422 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.298 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.884 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.667 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.224 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.647 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.602 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.414 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.409 volte