Ultimora
28 May 2026 12:33
Aggredisce automobilista con lo spray urticante, Daspo e foglio di via
28 May 2026 12:33
Al via il servizio navetta alle Tre Cime di Lavaredo
28 May 2026 11:56
Certottica testa su occhiali soluzioni anti-degrado usate per le mummie
28 May 2026 11:09
Autobotti manomesse per sottrarre Gpl ai clienti, cinque sequestri
28 May 2026 10:44
A Padova cento trapianti di rene in cinque mesi
27 May 2026 20:11
A fuoco il tetto del capannone di un'azienda informatica
28 May 2026 12:30
Lettera dell'Ue ai 27, 'per l'energia utilizzabili i fondi di Coesione'
28 May 2026 12:21
Multa Ue a Temu da 200 milioni, 'rischio di prodotti illegali online'
28 May 2026 12:12
A maggio migliora la fiducia dei consumatori, cala quella delle imprese
28 May 2026 12:17
Mattarella ha firmato i decreti per 25 nuovi Cavalieri del Lavoro
28 May 2026 12:17
Uomo accoltella tre persone in Svizzera gridando Allah Akbar, arrestato
28 May 2026 12:03
Roland Garros: Sinner in campo alle 12 contro Cerundolo DIRETTA
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Grillo spiana i gomiti. “Per noi Prato è l’ultima spiaggia”
“Il Bassano è vivo e crede di poter riuscire in questo miracolo sportivo”. Su Brucato: “E’ impressionante per quant’è carico, siamo contenti di come lavora”. Porchia e Mateos in gruppo
Pubblicato il 18 apr 2012
Visto 2.509 volte
Tocca a Vincenza Grillo presentarsi al consueto appuntamento settimanale con i cronisti. Il portiere autore di una stagione più che positiva, a parte qualche rara battuta a vuoto, prende di petto la situazione mettendo subito in chiaro che non ci sono alternative alla vittoria. Legata all’estremo difensore giallorosso c’è un'altra conferenza stampa, decisamente beneaugurante. Risale all’aprile 2009 quando la formazione allora guidata da mister Roselli in C2 si giocava la stagione (4 punti dai playoff a 7 turni dal termine) senza due colonne portanti come Staiti e Lorenzini (l’attaccante) proprio in casa di quel Gubbio che non perdeva sul suo terreno da una stagione e trequarti (sport.bassanonet.it/calcio/2896.html). Allora Grillo si pose nello stesso modo perentorio, stupefacente perché l’impresa che si parava davanti sembrava quasi impossibile, con il quale affronta l’argomento-Prato: “Non ci sono alternative ai 3 punti. Bisognerebbe portare a casa la vittoria anche se dovessimo affrontare la Juve imbattuta. In 4 partite abbiamo la possibilità di salvare l’intera stagione. In questo momento non può fregarci di meno nemmeno del Piacenza, gli emiliani vengono dopo, se falliamo con il Prato quella sfida diventerebbe superflua. Per noi questa è come se fosse l’ultima partita”. Non c’è che dire, i concetti sono limpidi. Come limpida è l’analisi sullo stato di salute della formazione giallorossa: “Se posso permettermi di esprimere un giudizio dico che l’episodio con il Trapani a parte ce la siamo giocata alla pari con quasi tutte. Spesso ci hanno punito gli episodi, i dettagli. Ma non siamo stati per niente la squadra materasso che potrebbe indicare la classifica. Tornando all’oggi, io vedo un gruppo vivo, che non ha mai mollato, che crede fortissimamente di poter fare questo miracolo sportivo. Ripeto, in 4 partite possiamo salvare una stagione altrimenti disastrosa. È una grande occasione di riscatto”. Il Bassano ha dimostrato nell’ultimo periodo di mal sopportare certe pressioni, partorendo poi degli aborti come contro la FeralpiSalò o l’Andria. Ma non è sempre stato così. Anzi. Ricordiamo come nelle sfide contro la Triestina al “Mercante”, Latina e Portogruaro nel girone di ritorno i giallorossi messi con le spalle al muro seppero cercare dentro di loro la forza di riaprire un campionato che si poteva chiudere con maxi anticipo in caso di sconfitta: “Le figuracce contro Salò e Andria sono rimaste impresse nell’immaginario collettivo, è vero. Però sono convinto che tra Trieste e La Spezia abbiamo già dato, prima di tutto a noi stessi, una bella risposta. In secondo luogo vi assicuro che in questo gruppo ci sono giocatori con le palle, di una certa esperienza che sanno come affrontare questi momenti. A Bassano la gente non ci ha mai preso a pesci in faccia, hanno avuto rispetto del nostro lavoro anche quando le cose sono andate in maniera tragica. Ecco un altro stimolo che abbiamo è quello di ripagare questa fiducia e questo rispetto”.
Elogio al mister. L’avvento di mister Brucato ha portato una ventata di carica e determinazione. Non che non Jaconi non ci fosse ma dopo Salò la situazione si era abbastanza incancrenita. Il tecnico aostano si è rivelato fin dai primi giorni un martello, maniaco del particolare, meticoloso nel preparare le partite e nel pretendere tanto dalla sua truppa. Vincenzo Grillo ne approfitta per esprimere il suo parere: “Mister Brucato è impressionante per come sia carico come una molla. È super motivato, siamo contenti di come lavora in campo e noi dobbiamo fare di tutto per seguire i suoi dettami. Come allenatore trasmette sicurezza, ti fa star bene ed è anche aperto al dialogo. Speriamo di toglierci insieme una bella soddisfazione”.
Grillo, classe '77, vola all'incrocio dei pali (foto Roberto Bosca)
Porchia e Mateos verso il recupero. Buone notizia dall’infermeria in vista di un trittico di 3 partite in 8 giorni che deciderà le sorti della formazione di Bassano del Grappa (al netto di eventuali riforme di cui parliamo nell’articolo precedente). Prato in trasferta, Frosinone (mercoledì ore 15:00) e Piacenza (domenica) entrambe al “Mercante”: Brucato doserà le forze per non ritrovarsi qualcuno con la lingua a penzoloni nel match contro i biancorossi. Per questo ha salutato con estrema soddisfazione i ritorni quasi a pieno regime di Sandro Porchia e Marcelo Mateos, entrambi non al meglio per domenica ma prontissimi sia per il Frosinone che per il Piacenza. L’impressione è che almeno il difensore possa partire titolare già contro il Prato altrimenti dentro Ghosheh a sinistra, Bonetto a destra e coppia centrale formata da Scaglia e Basso. Attenzione ai diffidati: solo considerando gli under Proietti, Scaglia e Toninelli sono a rischio.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.585 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.579 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.236 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.103 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.752 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 12.286 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 9.201 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 7.133 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.370 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.593 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.585 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.579 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.362 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.236 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 13.103 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.752 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.735 volte