Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Calcio

Mercato/1. Bassano, il nome caldo è De Gasperi

La società potrebbe acquistare due nuovi attaccanti. E spunta il nome del grande ex Cittadella

Pubblicato il 29-12-2011
Visto 2.373 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pesanti venti di cambiamento aleggiano sul reparto offensivo del Soccer Team. Pesanti sia numericamente che qualitativamente. La prima necessità sembrava fosse una seconda punta o, meglio, un giocatore offensivo in grado di appoggiare e supportare il gioco di un centravanti di peso (Longobardi, Gasparello). Ma nelle ultime ore si fa sempre più strada l’ipotesi che saranno ben due gli ingressi in prima linea. Un bomber di razza e, appunto, un elemento di qualità in grado di svariare sull’intero fronte offensivo, rapido negli inserimenti, forte nell’uno contro uno e capace di non dare grossi punti di riferimento. E proprio a quest’ultima voce si fa sempre più seria e accreditata, da nostre esclusive fonti granata, la candidatura di una vecchia conoscenza del calcio nostrano: Joachim De Gasperi. Chiusa l’esperienza al Cittadella la scorsa estate con il passaggio all’ambizioso Taranto l’attaccante è stato frenato da un piccolo infortunio salvo poi rientrare e dare il suo contributo alla formazione rossoblù, seconda in classifica nel girone A. Il problema è che la compagine pugliese versa in precarie condizioni finanziarie tanto da non aver la capacità economica, fin dal mese di agosto, di onorare i contratti con i suoi tesserati. Una situazione, per certi versi paragonabile a quella che sta vivendo il Piacenza Calcio. Di questa situazione potrebbe approfittarne il Bassano, destinazione assai gradita all’attaccante. Il ragazzo conosce perfettamente la categoria dove ha sempre dimostrato il suo valore, guarda caso uno dei requisiti fondamentali richiesti dalla campagna di rafforzamento giallorossa. Di lui Ezio Glerean dice che “è un giocatore offensivo atipico, non proprio una mezza punta ma nemmeno una punta classica. Si tratta di un buonissimo giocatore, uno che in serie C1 fa la differenza”.

Candidatura pesante. De Gasperi, 29 anni, è nativo di Bolzano e ha disputato a Cittadella ben 11 stagioni, che gli hanno consentito di stingere forti legami nel territorio, fattore che dovrebbero azzerare, nel caso di non scontato accordo con la società di via Piave, eventuali problemi di ambientamento. L’attaccante, lanciato proprio da Ezio Glerean in serie B ancora 18enne, ha disputato con il Citta ben 274 partite condite da 36 reti. Per caratteristiche non è un eccezionale goleador, il suo record stagionale è di 7 reti, ma un ottimo uomo assist. Tra l’altro il fatto che sia un ex granata è di per sé un buon presagio. Calcisticamente parlando, infatti, la tanto agognata bretella ovest, quella che dovrebbe ridurre i tempi di percorrenza tra Bassano del Grappa e Padova, passando per Cittadella, esiste già: basti pensare alle positive esperienze di Achille Mazzoleni, Matteo Rubin e, attualmente, Michele Pellizzer, titolare in serie B e tutt’ora per metà di proprietà del Soccer Team, dopo il passaggio dall’una all’altra società.

Joachim De Gasperi è attualmente in forza al Taranto (foto tratta dal web)


Non solo DeG. Ma, come detto in premessa, il mercato giallorosso in entrata potrebbe non limitarsi all’acquisizione di una seconda punta di ruolo. Eh già, perché si sta facendo sempre più forte la corrente di pensiero che vorrebbe un rinfrescata totale al reparto d’attacco giallorosso. Non è solo colpa degli attaccanti, che anzi ultimamente hanno dato incoraggianti segnali di risveglio: Longobardi e Gasparello (ma giocando molto meno) son fermi a 4 gol, Guariniello a 2. Ma con 11 gol segnati, in coabitazione con Foligno e Viareggio e meglio soltanto del FeralpiSalò, i giallorossi dispongono del penultimo attacco del campionato. Il nuovo centravanti potrebbe giungere dall’Emilia e, più precisamente, dalla Spal. Si tratta di Rachid Arma, 26 anni, già autore di 9 gol in questo torneo nel girone A e a sua volta già impegnato in serie B con le maglie di Cittadella, Torino e Vicenza. È evidente che se queste previsioni si realizzeranno qualcuno lì davanti dovrà essere messo sul mercato.

Bassanesi in serie A. Se la batosta col Trapani ha fatto imbronciare, usando un eufemismo, la proprietà, di ben altro tenore sono le notizie provenienti dal settore giovanile giallorosso. La Berretti si è laureata campione d’inverno davanti a formazioni del calibro di Mantova, Cremonese, Triestina. Il dato si aggiunge alle felici operazioni che hanno portato ben 5 giovani virgulti in formazioni di serie A negli ultimi 3 anni. Si tratta di Bittante (’93) alla Fiorentina, Carollo (’96) all’Udinese, Costa (’96) e Zonta (’97) all’Inter e Rizzo (’97) al Genoa.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.881 volte

    2

    Attualità

    06-09-2025

    Volpe del deserto

    Visto 10.424 volte

    3

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 9.752 volte

    4

    Cronaca

    06-09-2025

    Guerra civile

    Visto 9.638 volte

    5

    Attualità

    05-09-2025

    Colpo al cuore

    Visto 9.626 volte

    6

    Politica

    05-09-2025

    Te podevi taser

    Visto 9.289 volte

    7

    Attualità

    08-09-2025

    A più non pozzo

    Visto 9.262 volte

    8

    Attualità

    04-09-2025

    Compito in classe

    Visto 9.194 volte

    9

    Cronaca

    08-09-2025

    Condanna della follia

    Visto 9.086 volte

    10

    Attualità

    05-09-2025

    Il Touch giocoso

    Visto 8.733 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.053 volte

    2

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.906 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.715 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 11.001 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.881 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 10.858 volte

    7

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 10.847 volte

    8

    Politica

    14-08-2025

    Azzurro e Green

    Visto 10.843 volte

    9

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.784 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.545 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili