Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Mercato/1. Bassano, il nome caldo è De Gasperi

La società potrebbe acquistare due nuovi attaccanti. E spunta il nome del grande ex Cittadella

Pubblicato il 29-12-2011
Visto 2.407 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pesanti venti di cambiamento aleggiano sul reparto offensivo del Soccer Team. Pesanti sia numericamente che qualitativamente. La prima necessità sembrava fosse una seconda punta o, meglio, un giocatore offensivo in grado di appoggiare e supportare il gioco di un centravanti di peso (Longobardi, Gasparello). Ma nelle ultime ore si fa sempre più strada l’ipotesi che saranno ben due gli ingressi in prima linea. Un bomber di razza e, appunto, un elemento di qualità in grado di svariare sull’intero fronte offensivo, rapido negli inserimenti, forte nell’uno contro uno e capace di non dare grossi punti di riferimento. E proprio a quest’ultima voce si fa sempre più seria e accreditata, da nostre esclusive fonti granata, la candidatura di una vecchia conoscenza del calcio nostrano: Joachim De Gasperi. Chiusa l’esperienza al Cittadella la scorsa estate con il passaggio all’ambizioso Taranto l’attaccante è stato frenato da un piccolo infortunio salvo poi rientrare e dare il suo contributo alla formazione rossoblù, seconda in classifica nel girone A. Il problema è che la compagine pugliese versa in precarie condizioni finanziarie tanto da non aver la capacità economica, fin dal mese di agosto, di onorare i contratti con i suoi tesserati. Una situazione, per certi versi paragonabile a quella che sta vivendo il Piacenza Calcio. Di questa situazione potrebbe approfittarne il Bassano, destinazione assai gradita all’attaccante. Il ragazzo conosce perfettamente la categoria dove ha sempre dimostrato il suo valore, guarda caso uno dei requisiti fondamentali richiesti dalla campagna di rafforzamento giallorossa. Di lui Ezio Glerean dice che “è un giocatore offensivo atipico, non proprio una mezza punta ma nemmeno una punta classica. Si tratta di un buonissimo giocatore, uno che in serie C1 fa la differenza”.

Candidatura pesante. De Gasperi, 29 anni, è nativo di Bolzano e ha disputato a Cittadella ben 11 stagioni, che gli hanno consentito di stingere forti legami nel territorio, fattore che dovrebbero azzerare, nel caso di non scontato accordo con la società di via Piave, eventuali problemi di ambientamento. L’attaccante, lanciato proprio da Ezio Glerean in serie B ancora 18enne, ha disputato con il Citta ben 274 partite condite da 36 reti. Per caratteristiche non è un eccezionale goleador, il suo record stagionale è di 7 reti, ma un ottimo uomo assist. Tra l’altro il fatto che sia un ex granata è di per sé un buon presagio. Calcisticamente parlando, infatti, la tanto agognata bretella ovest, quella che dovrebbe ridurre i tempi di percorrenza tra Bassano del Grappa e Padova, passando per Cittadella, esiste già: basti pensare alle positive esperienze di Achille Mazzoleni, Matteo Rubin e, attualmente, Michele Pellizzer, titolare in serie B e tutt’ora per metà di proprietà del Soccer Team, dopo il passaggio dall’una all’altra società.

Joachim De Gasperi è attualmente in forza al Taranto (foto tratta dal web)


Non solo DeG. Ma, come detto in premessa, il mercato giallorosso in entrata potrebbe non limitarsi all’acquisizione di una seconda punta di ruolo. Eh già, perché si sta facendo sempre più forte la corrente di pensiero che vorrebbe un rinfrescata totale al reparto d’attacco giallorosso. Non è solo colpa degli attaccanti, che anzi ultimamente hanno dato incoraggianti segnali di risveglio: Longobardi e Gasparello (ma giocando molto meno) son fermi a 4 gol, Guariniello a 2. Ma con 11 gol segnati, in coabitazione con Foligno e Viareggio e meglio soltanto del FeralpiSalò, i giallorossi dispongono del penultimo attacco del campionato. Il nuovo centravanti potrebbe giungere dall’Emilia e, più precisamente, dalla Spal. Si tratta di Rachid Arma, 26 anni, già autore di 9 gol in questo torneo nel girone A e a sua volta già impegnato in serie B con le maglie di Cittadella, Torino e Vicenza. È evidente che se queste previsioni si realizzeranno qualcuno lì davanti dovrà essere messo sul mercato.

Bassanesi in serie A. Se la batosta col Trapani ha fatto imbronciare, usando un eufemismo, la proprietà, di ben altro tenore sono le notizie provenienti dal settore giovanile giallorosso. La Berretti si è laureata campione d’inverno davanti a formazioni del calibro di Mantova, Cremonese, Triestina. Il dato si aggiunge alle felici operazioni che hanno portato ben 5 giovani virgulti in formazioni di serie A negli ultimi 3 anni. Si tratta di Bittante (’93) alla Fiorentina, Carollo (’96) all’Udinese, Costa (’96) e Zonta (’97) all’Inter e Rizzo (’97) al Genoa.

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.299 volte

    2

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 9.108 volte

    3

    Attualità

    08-01-2026

    Mercatini, bilancio d'oro

    Visto 9.088 volte

    4

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, scatta il nuovo corso

    Visto 8.896 volte

    5

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, è caos post-Unione

    Visto 8.710 volte

    6

    Geopolitica

    12-01-2026

    Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

    Visto 7.438 volte

    8

    Politica

    13-01-2026

    La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

    Visto 4.947 volte

    9

    Attualità

    13-01-2026

    Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

    Visto 4.351 volte

    10

    Attualità

    13-01-2026

    Il Caffè Italia cerca casa

    Visto 4.298 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.068 volte

    3

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.126 volte

    4

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.969 volte

    5

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.914 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.910 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.789 volte

    9

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 9.299 volte