Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

Il partito dell'amore

Per l'euro-onorevole Mara Bizzotto la Lega bassanese “è unita e compatta”. E' la constatazione della realtà dei fatti o un maldestro tentativo di addolcire la pillola?

Pubblicato il 06-09-2010
Visto 4.093 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

L'onorevole Mara Bizzotto, europarlamentare della Lega Nord, svolge un'attività dagli orizzonti sconfinati. Al Parlamento Europeo ha già fatto carriera: è infatti la presidente della Delegazione per i rapporti tra l'UE e l'Australia e la Nuova Zelanda.
Ma invece di occuparsi di canguri e di kiwi - e anche di Nutella, per la cui difesa rispetto alle nuove norme europee sulle etichette alimentari è di recente intervenuta - negli ultimi tempi la nostra rappresentate a Bruxelles e Strasburgo è stata costretta a trascurare le questioni internazionali per tenere a bada l'orto politico di casa propria.
Colpa della Circoscrizione della Lega Nord di Bassano del Grappa, di cui la Bizzotto è da anni la potente segretaria e dove il mare, da qualche tempo, è in burrasca.

L'eurodeputata della Lega Nord Mara Bizzotto

Al punto che 6 segretari di sezione su 11 - secondo la notizia pubblicata per prima dal “Gazzettino” e mai ufficialmente smentita - nel corso dell'estate ne avevano chiesto la testa con un documento di sfiducia nei suoi confronti, corredato da lamentele sulla presunta direzione “verticistica” della Circoscrizione medesima da parte dell'euro-onorevole.
Una patata bollente servita nel menù della riunione straordinaria a porte chiuse di sabato scorso 4 settembre, nella sede della Circoscrizione leghista di Piazzale Trento in città, con il segretario provinciale del Carroccio Paolo Franco.
Un incontro sul quale aleggiava lo spettro del possibile commissariamento della Circoscrizione, qualora la sfiducia richiesta fosse stata formalmente accolta dai vertici provinciali.
Il tutto si è risolto invece con una decisione “diplomatica” che ha salvato capra e cavoli: la segreteria della Bizzotto è stata semplicemente “sospesa”, in attesa del naturale rinnovo delle cariche previsto comunque entro l'anno.
Al termine del summit l'on. Bizzotto si è affrettata a mandare un comunicato alle redazioni - ma non a Bassanonet, testata giornalistica evidentemente sgradita all'europarlamentare - con la sua versione dei fatti nella quale, in sostanza, afferma che “si è trattato di un incontro tranquillo e sereno”, che si è parlato “della naturale scadenza del mandato della segreteria di Circoscrizione” e ancora - sorpresa! - che “il suo mandato da segretaria è già scaduto nel 2010” e che soprattutto “non c'è nessuna divisione all'interno della Lega, e che anzi la Lega a Bassano è unita e compatta”.
Come dire: il “partito dell'amore” siamo noi. Niente “sfiducia”, rese dei conti o cose del genere: si tratta, semmai, delle “solite” illazioni giornalistiche.
Un'autodifesa mediatica che ai nostri occhi di osservatori esterni è apparsa piuttosto come un tentativo, alquanto maldestro, di addolcire una pillola dal gusto molto amaro.
Intendiamoci: per il bene della Lega Nord, partito di grandi consensi sul territorio, ci auspichiamo che la realtà dei fatti rispecchi davvero la versione dell'eurodeputata, che la sua leadership sia realmente condivisa dalla maggioranza della base e che il prossimo segretario della Lega del territorio - sia esso la stessa Mara Bizzotto o un nome nuovo - sia in grado di cementare attorno alla sua persona i consensi e la progettualità degli iscritti al partito.
In caso contrario la lady di ferro della Lega bassanese rischierebbe, sotto il profilo politico, un effetto indesiderato ispirato da un oggetto che in Australia - paese con il quale la sua poltrona europea è in stretto contatto - è molto conosciuto.
Si chiama boomerang.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 10.895 volte

2

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.318 volte

3

Cronaca

22-08-2025

DG News

Visto 9.900 volte

4

Attualità

19-08-2025

L’Italia balsamica

Visto 9.472 volte

5

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 8.369 volte

7

Calcio

24-08-2025

Bassano fuori dalla Coppa

Visto 1.411 volte

8

Interviste

25-08-2025

Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

Visto 1.272 volte

9

Musica

26-08-2025

All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

Visto 205 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 17.703 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 16.735 volte

3

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 15.031 volte

4

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.921 volte

5

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.540 volte

6

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.293 volte

7

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.558 volte

8

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.446 volte

9

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.965 volte

10

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.355 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili