Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
8 Jun 2026 14:05
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 13:09
Servizi straordinari della polizia a Jesolo, controllati 500 giovani
8 Jun 2026 11:02
Scontro con un'auto nel Trevigiano, morto motociclista 37enne
9 Jun 2026 09:26
Standing ovation alle Cortes per Papa Leone
Io, Chiara e lo Scuro
Polo Museale Santa Chiara e ipotesi Teatro. “Comunicato urgente” delle opposizioni: “Cittadinanza per nulla coinvolta a livello consultivo”. “La cittá si chiede se si stia svendendo l'immagine di Bassano per pagare i debiti elettorali”
Pubblicato il 24 ott 2015
Visto 4.942 volte
Io, Chiara e lo Scuro. Ovvero il futuro del Polo Museale Santa Chiara e l'ipotesi alternativa, non ancora totalmente emersa alla luce del sole, di abbandonare il progetto già finanziato da Fondazione Cariverona a favore dell'acquisizione di un nuovo Teatro comunale. Sulla bollentissima patata che sta cuocendo sul piatto dell'Amministrazione comunale di Bassano del Grappa riceviamo e pubblichiamo il seguente “comunicato stampa urgente” trasmesso in redazione dai gruppi consiliari di opposizione Lista Civica Impegno per Bassano, Forza Italia, Lega Nord, Lista civica Bassano conGiunta e Movimento 5 Stelle:
COMUNICATO
Un rendering del progetto del Polo Museale Santa Chiara (fonte immagine: lageardarchitettura.it)
Insieme alla cittadinanza di Bassano, per nulla coinvolta a livello consultivo su scelte che determinano il futuro della città, ci chiediamo perché l'Amministrazione stia trattando la questione del Teatro Astra, oggi nuovamente a disposizione, alla stregua del Centro Giovanile. Come si possono confrontare "ville con villini"? Si tratta di sostanze dallo spessore ben diverso!
C'è il Comitato per il recupero del Teatro Astra che si batte da anni, considerando il prestigio dell'edificio e la sua splendida collocazione, e dall'altro lato c'è “parte dell'Amministrazione” impegnata in trattative più o meno formali finalizzate all'acquisto (magari tramite permuta con beni ereditati, oggi di proprietà comunale) di un edificio degli anni 70, il Cinema Parrocchiale, posto su un crocevia rumoroso e trafficato, a ridosso del Tempio Ossario, luogo di rispetto degli oltre 5000 soldati della prima guerra mondiale lì custoditi, di campi sportivi e sedi associative.
Su questi temi deve essere informata e coinvolta la città anche attraverso metodi di consultazione popolare che permettano di raccogliere le scelte migliori e di spessore per la futura connotazione culturale della città.
La Cittá si chiede se si stia svendendo l'immagine di Bassano, che è una Città, non un paesotto di provincia, per pagare i debiti elettorali.
Ammettere che è stato un errore non esercitare il diritto di prelazione in passato non giustifica chi eventualmente oggi ha la possibilità di farlo.
C'è un impegno scritto del Sindaco Poletto con il Comitato per fare in modo di ritornare in possesso di questo edificio, scopo che era stato espresso con convinzione da tutti i candidati sindaci durante la passata campagna elettorale. E questo auspicio non andava assolutamente a discapito del costruendo Polo Museale S. Chiara!
Chiediamo che la fondazione tenga in forte considerazione l’opinione di tutti i bassanesi e del progetto strategicamente finanziato per la realizzazione del Polo che con gestione manageriale efficace e capace, sappia introdursi nel circuito internazionale dei musei.
Ricordiamo che si sono già investiti oltre 2 milioni di euro dei soldi dei cittadini bassanesi sul progetto del Polo Museale S. Chiara che ora rischiano di essere gettati al vento a causa dell’assenza di idee di questa amministrazione a cui ora, con fermezza, chiediamo la dovuta chiarezza sulla progettualità culturale e precisi gli investimenti necessari, rispetto a scelte che incideranno irrimediabilmente nel futuro di città!
Lista Civica Impegno per Bassano
Forza Italia
Lega Nord
Lista civica Bassano conGiunta
Movimento 5 Stelle
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.766 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.061 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 12.403 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 12.367 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.301 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 11.345 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 8.483 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 7.252 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 6.471 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 6.420 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.766 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.489 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.065 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.811 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.376 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.061 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.854 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.791 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.741 volte