Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Don Andrea GuglielmiDon Andrea Guglielmi
Contributor
Bassanonet.it

Pro Vocazione

Elezioni future

Le elezioni future sono tre puntini di sospensione oppure una raffica spietata di punti interrogativi

Pubblicato il 23-09-2022
Visto 6.193 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Il titolo potrebbe anche incuriosire. Specialmente alla vigilia di una chiamata alle urne, in una fase estremamente delicata nella storia del nostro paese, in un contesto geopolitico globale definito ‘allarmante’ da chiunque.
Qualcuno potrebbe avere il sospetto che si voglia insinuare qualcosa, mettere le mani avanti, a un anno e mezzo di distanza dalle prossime amministrative bassanesi.
Le future elezioni a cui penso sono l’imprescindibile esercizio di democrazia che saremo chiamati a vivere a Bassano del Grappa (o in qualsiasi altra porzione di territorio presente nel globo terrestre) non soltanto nelle prossime ore o nel 2024, ma anche nel 2029 e negli anni seguenti.

Le elezioni future sono tre puntini di sospensione oppure una raffica spietata di punti interrogativi: la democrazia avrà un futuro in questo paese? Ci saranno i candidati e gli elettori? Ritroveremo ancora compagini, partiti, movimenti, liste civiche? Sopravviverà la figura del cittadino, che eroicamente esce dalla propria abitazione per raggiungere un seggio elettorale, agguantare una matita e tracciare un segno che indichi la preferenza di un simbolo e di un volto, con un qualche grado di consapevolezza e convinzione?
“È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle forme che si sono sperimentate fino ad ora”. La sagacia di Winston Churchill – parole che risalgono al mese di novembre dell’anno 1947 (discorso alla Camera dei Comuni) – chiama in causa qui ed ora il nostro senso di responsabilità: quale forma vogliamo dare al vivere insieme? Ci interessa salvare la democrazia e la cittadinanza? Oppure si è già estinta la speranza, e ognuno si rifugia negli angoli privati, nel culto di sé, nella ricerca spasmodica del benessere psico-fisico, in pellegrinaggio tra un bar e l’altro, nell’indifferenza di chi punta a sopravvivere con qualche provvidenziale antidoto all’ansia e alla noia, o impaludandosi nel miscuglio di ignoranza e rancore, con il supporto dei social e con scarse probabilità di elaborare discorsi che abbiano un senso?
Negli ultimi tempi il futuro ha aggredito il nostro presente scaraventandoci addosso incognite e sfide per le quali nessuno era pronto. Immaginare per i prossimi anni scenari rassicuranti è poco realistico, ma questa incertezza deve provocare in tutti noi la voglia di osare un’alternativa a due atteggiamenti sicuramente sbagliati: la rassegnazione passiva e la rabbia sterile.
Personalmente ritengo ancora possibile una comunità che si impegna fin d’ora a pensare il cittadino che verrà… il consigliere, l’assessore e il sindaco che potrebbero amministrare un comune e una città; il candidato e la candidata alle elezioni politiche regionali, nazionali, europee. E un’altra ondata di domande parte spontanea: esistono itinerari e proposte che aumentino il tasso di interesse per la partecipazione attiva, il bisogno di approfondire le questioni, l’onestà di intervenire con coscienza di causa? Non dovremmo in questa congiuntura storica moltiplicare le scuole e gli incontri di formazione socio-politica, valorizzando la pluralità delle appartenenze, delle idee e delle opzioni? Non sarebbe corretto pretendere e supportare un certo grado di preparazione e competenza in coloro che si candidano? E non varrebbe la pena rilanciare la bellezza del garbo e dei toni gentili in qualsiasi confronto o dibattito?
Se i quesiti che state leggendo sono ipotesi anacronistiche generate da un cervello vintage come il mio, compatitemi e archiviate in fretta queste righe.
Mai come nelle ultime settimane, in attesa dell’imminente election day, ho ascoltato commenti volti a esprimere e contagiare la più totale disaffezione nei confronti della politica e della società. Eppure, domenica 25 settembre, in contemporanea al voto, in certe chiese della città verranno celebrati alcuni battesimi; i bambini che stanno nascendo hanno il diritto di crescere accanto ad adulti che non sono distratti, e che non abdicano al proprio dovere di garantire qualcosa di buono alle generazioni future.

    Pubblicità

    Opera Estate Festival

    Più visti

    1

    Attualità

    11-06-2025

    Aria di Gaza

    Visto 11.391 volte

    2

    Attualità

    09-06-2025

    Tempio da perdere

    Visto 9.816 volte

    3

    Politica

    10-06-2025

    Justice League

    Visto 9.728 volte

    4

    Attualità

    10-06-2025

    Tant’è Viero

    Visto 9.425 volte

    5

    Attualità

    12-06-2025

    Finanziamento a pioggia

    Visto 8.614 volte

    6

    Attualità

    13-06-2025

    Humanum Est

    Visto 8.386 volte

    7

    Attualità

    14-06-2025

    Poste Germaniche

    Visto 4.189 volte

    8

    Attualità

    14-06-2025

    Gaza a Colori

    Visto 3.845 volte

    9

    Interviste

    09-06-2025

    Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

    Visto 3.475 volte

    10

    Magazine

    12-06-2025

    Accesi i riflettori, su Resistere

    Visto 3.223 volte

    1

    Attualità

    11-06-2025

    Aria di Gaza

    Visto 11.391 volte

    2

    Attualità

    20-05-2025

    Imperscrutabili

    Visto 11.247 volte

    3

    Cronaca

    23-05-2025

    Tetto in fiamme, paura a Solagna

    Visto 10.929 volte

    4

    Politica

    23-05-2025

    Castellan & Garfunkel

    Visto 10.821 volte

    5

    Attualità

    26-05-2025

    H demia

    Visto 10.643 volte

    6

    Attualità

    21-05-2025

    Vacanze Romane

    Visto 10.557 volte

    7

    Politica

    04-06-2025

    La Pedemontata

    Visto 10.505 volte

    8

    Attualità

    16-05-2025

    Caro Sergio ti scrivo

    Visto 10.450 volte

    9

    Attualità

    27-05-2025

    Io, Robot

    Visto 10.287 volte

    10

    Attualità

    23-05-2025

    Voci di corridoio

    Visto 10.283 volte