Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
1 Sep 2025 20:13
1 Sep 2025 18:45
1 Sep 2025 17:38
1 Sep 2025 17:35
1 Sep 2025 16:44
1 Sep 2025 16:43
1 Sep 2025 22:55
1 Sep 2025 22:33
1 Sep 2025 22:02
1 Sep 2025 21:00
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 25-10-2013
Visto 4.388 volte
La foto che vedete qui sopra me l'ha mandata un mio amico. E quando l'ho vista sulla posta elettronica, mi è scoppiata una risata.
In realtà, ufficialmente, non c'è nulla da ridere: l'immagine ritrae infatti il frequentato e rinomato bookshop museale dell'associazione Officine Culturali presso il Monastero dei Benedettini di Catania, imponente gioiello barocco nel cuore della città ai piedi dell'Etna.
All'interno del bookshop i libri si leggono e si vendono, oltre ai prodotti dell'artigianato locale, ma ci si può anche fermare a prendere un caffè. Esattamente come al Caffè dei Libri di Bassano, per quanto riguarda i libri e il caffè. Con la differenza che quello di Catania è un locale inserito all'interno di un complesso storico e monumentale di assoluto rispetto, reso famoso dal romanzo tardo-ottocentesco “I Vicerè”.
Ma al nostro occhio settentrionale, e soprattutto veneto, non può sfuggire lo strepitoso nome dato al punto vendita dell'edificio religioso: “MonaStore”.
Che gioca appunto sulle parole “monastero” e “store”, ovvero “bottega, negozio” in inglese. Da parte del copywriter che ha ideato il marchio, davvero una bella intuizione.
Anzi, geniale: con un simile nome, vi immaginate che successo avrebbe un MonaStore in Veneto? Nella nostra regione, uno shop così non avrebbe problemi di crisi. Anzi, probabilmente ci sarebbero le file all'entrata.
Potrebbe essere un'idea per rivitalizzare il centro storico di Bassano, diversificando l'offerta e contrapponendosi alle solite proposte dei centri commerciali.
E per i clienti più fedeli o, meglio ancora, fidelizzati? Anche in questo caso ci viene incontro l'esperienza del bookshop catanese, che ha realizzato la MonaCard: una tessera, dal costo di cinque euro, che dà diritto a una serie di sconti e vantaggi.
Un marchio, con relativi benefit, che dalle nostre parti si presta inevitabilmente alle più divertite e allusive interpretazioni.
Del resto anche giù in Sicilia non scherzano. Il calendario 2013-2014 di Officine Culturali, che nello storico complesso gestiscono un programma di eventi e attività per l'intero corso dell'anno, è intitolato “Al Monastero dei Benedettini lo facciamo tutti i giorni”. Nella commedia degli equivoci, siamo 1 a 1.
Ora mi fermo qui: continuando a parlare di MonaStore, questo articolo diventerebbe un monologo.