Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

Benvenuti al MonaStore

E' il marchio ideato per il bookshop di un monastero benedettino in Sicilia. Con un nome così, pensate al successo che avrebbe in Veneto

Pubblicato il 25-10-2013
Visto 4.434 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

La foto che vedete qui sopra me l'ha mandata un mio amico. E quando l'ho vista sulla posta elettronica, mi è scoppiata una risata.
In realtà, ufficialmente, non c'è nulla da ridere: l'immagine ritrae infatti il frequentato e rinomato bookshop museale dell'associazione Officine Culturali presso il Monastero dei Benedettini di Catania, imponente gioiello barocco nel cuore della città ai piedi dell'Etna.
All'interno del bookshop i libri si leggono e si vendono, oltre ai prodotti dell'artigianato locale, ma ci si può anche fermare a prendere un caffè. Esattamente come al Caffè dei Libri di Bassano, per quanto riguarda i libri e il caffè. Con la differenza che quello di Catania è un locale inserito all'interno di un complesso storico e monumentale di assoluto rispetto, reso famoso dal romanzo tardo-ottocentesco “I Vicerè”.

Ma al nostro occhio settentrionale, e soprattutto veneto, non può sfuggire lo strepitoso nome dato al punto vendita dell'edificio religioso: “MonaStore”.
Che gioca appunto sulle parole “monastero” e “store”, ovvero “bottega, negozio” in inglese. Da parte del copywriter che ha ideato il marchio, davvero una bella intuizione.
Anzi, geniale: con un simile nome, vi immaginate che successo avrebbe un MonaStore in Veneto? Nella nostra regione, uno shop così non avrebbe problemi di crisi. Anzi, probabilmente ci sarebbero le file all'entrata.
Potrebbe essere un'idea per rivitalizzare il centro storico di Bassano, diversificando l'offerta e contrapponendosi alle solite proposte dei centri commerciali.
E per i clienti più fedeli o, meglio ancora, fidelizzati? Anche in questo caso ci viene incontro l'esperienza del bookshop catanese, che ha realizzato la MonaCard: una tessera, dal costo di cinque euro, che dà diritto a una serie di sconti e vantaggi.
Un marchio, con relativi benefit, che dalle nostre parti si presta inevitabilmente alle più divertite e allusive interpretazioni.
Del resto anche giù in Sicilia non scherzano. Il calendario 2013-2014 di Officine Culturali, che nello storico complesso gestiscono un programma di eventi e attività per l'intero corso dell'anno, è intitolato “Al Monastero dei Benedettini lo facciamo tutti i giorni”. Nella commedia degli equivoci, siamo 1 a 1.
Ora mi fermo qui: continuando a parlare di MonaStore, questo articolo diventerebbe un monologo.

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 12.928 volte

2

Politica

19-10-2025

Supercar

Visto 10.866 volte

3

Cronaca

20-10-2025

In Malo modo

Visto 10.017 volte

4

Attualità

20-10-2025

Livello 6

Visto 9.806 volte

5

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 9.714 volte

6

Politica

17-10-2025

Maria che polemica

Visto 9.510 volte

8

Agricoltura e Food

20-10-2025

Ponti d’Oro

Visto 6.367 volte

9

Industria

21-10-2025

ISCC+: La svolta green di Selle Royal

Visto 5.242 volte

10

Attualità

23-10-2025

Radio Voice: la nuova stagione

Visto 3.075 volte

1

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.294 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.177 volte

3

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.557 volte

4

Attualità

28-09-2025

Un sacco bello

Visto 18.005 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.521 volte

6

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 12.928 volte

7

Attualità

24-09-2025

La prova del Nove

Visto 11.638 volte

8

Attualità

26-09-2025

Il Grande Assente

Visto 11.421 volte

9

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 11.157 volte

10

Attualità

01-10-2025

Questa scuola non è un albergo

Visto 11.147 volte