Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

Benvenuti al MonaStore

E' il marchio ideato per il bookshop di un monastero benedettino in Sicilia. Con un nome così, pensate al successo che avrebbe in Veneto

Pubblicato il 25-10-2013
Visto 4.093 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

La foto che vedete qui sopra me l'ha mandata un mio amico. E quando l'ho vista sulla posta elettronica, mi è scoppiata una risata.
In realtà, ufficialmente, non c'è nulla da ridere: l'immagine ritrae infatti il frequentato e rinomato bookshop museale dell'associazione Officine Culturali presso il Monastero dei Benedettini di Catania, imponente gioiello barocco nel cuore della città ai piedi dell'Etna.
All'interno del bookshop i libri si leggono e si vendono, oltre ai prodotti dell'artigianato locale, ma ci si può anche fermare a prendere un caffè. Esattamente come al Caffè dei Libri di Bassano, per quanto riguarda i libri e il caffè. Con la differenza che quello di Catania è un locale inserito all'interno di un complesso storico e monumentale di assoluto rispetto, reso famoso dal romanzo tardo-ottocentesco “I Vicerè”.

Ma al nostro occhio settentrionale, e soprattutto veneto, non può sfuggire lo strepitoso nome dato al punto vendita dell'edificio religioso: “MonaStore”.
Che gioca appunto sulle parole “monastero” e “store”, ovvero “bottega, negozio” in inglese. Da parte del copywriter che ha ideato il marchio, davvero una bella intuizione.
Anzi, geniale: con un simile nome, vi immaginate che successo avrebbe un MonaStore in Veneto? Nella nostra regione, uno shop così non avrebbe problemi di crisi. Anzi, probabilmente ci sarebbero le file all'entrata.
Potrebbe essere un'idea per rivitalizzare il centro storico di Bassano, diversificando l'offerta e contrapponendosi alle solite proposte dei centri commerciali.
E per i clienti più fedeli o, meglio ancora, fidelizzati? Anche in questo caso ci viene incontro l'esperienza del bookshop catanese, che ha realizzato la MonaCard: una tessera, dal costo di cinque euro, che dà diritto a una serie di sconti e vantaggi.
Un marchio, con relativi benefit, che dalle nostre parti si presta inevitabilmente alle più divertite e allusive interpretazioni.
Del resto anche giù in Sicilia non scherzano. Il calendario 2013-2014 di Officine Culturali, che nello storico complesso gestiscono un programma di eventi e attività per l'intero corso dell'anno, è intitolato “Al Monastero dei Benedettini lo facciamo tutti i giorni”. Nella commedia degli equivoci, siamo 1 a 1.
Ora mi fermo qui: continuando a parlare di MonaStore, questo articolo diventerebbe un monologo.

Più visti

1

Il "Tich" nervoso

30-04-2024

Nebbia sfitta

Visto 10.495 volte

2

Politica

27-04-2024

Elementare, Watson

Visto 10.429 volte

3

Politica

28-04-2024

Bufera generale

Visto 10.005 volte

4

Politica

27-04-2024

Parola di Pfinco

Visto 9.608 volte

5

Attualità

29-04-2024

Butta giù la pista

Visto 9.487 volte

6

Politica

28-04-2024

Reparto Maternità

Visto 9.374 volte

7

Politica

29-04-2024

Gancio destro

Visto 9.327 volte

8

Attualità

01-05-2024

Giulia Fitzgerald Kennedy

Visto 8.373 volte

9

Attualità

01-05-2024

Avevo una casetta piccolina in Canadà

Visto 7.979 volte

10

Politica

01-05-2024

Branzino all’Agro

Visto 7.256 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.606 volte

2

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 13.330 volte

3

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.714 volte

4

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 12.712 volte

5

Attualità

22-04-2024

La storia siamo noi

Visto 12.399 volte

6

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.755 volte

7

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 11.409 volte

8

Politica

09-04-2024

Carraro in carriera

Visto 11.281 volte

9

Politica

19-04-2024

Campagnolo per tutti

Visto 10.984 volte

10

Politica

26-04-2024

In un secondo Momento

Visto 10.971 volte