Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

McDonald's, è il tempo delle ruspe

Partono i lavori di costruzione del McDrive di via Capitelvecchio a fianco del “Grifone”. Nel cantiere fanno la comparsa le prime macchine operatrici

Pubblicato il 08 nov 2011
Visto 12.321 volte

Pubblicità

La proposta di accordo pubblico-privato era stata approvata in consiglio comunale proprio un anno fa, con la benedizione dell'assessore all'Urbanistica Rosanna Filippin. Ora, sempre da parte del Comune, è stato concesso il permesso a costruire.
Per il progetto di realizzazione del McDonald's-McDrive di via Capitelvecchio a Bassano del Grappa, nell'area confinante con il centro commerciale “Il Grifone”, è arrivato il tempo delle ruspe. All'ingresso del cantiere è stato affisso il cartello indicatore dei lavori, affidati alla società Mu.Bre Costruzioni Srl, e all'interno dell'area sono comparse le prime macchine operatrici.
Il fatiscente complesso agricolo ubicato lungo la statale sta per essere dunque abbattuto per fare spazio, come previsto dal relativo piano urbanistico, a un “edificio commerciale per la ristorazione”.

Lavori in corso per il progetto del McDonald's-McDrive a Bassano (foto Alessandro Tich)

Il progetto del futuro McDrive, come noto, è stato proposto dalle due società private I.C.P. S.p.A. e Bassano Iniziative Srl, entrambe appartenenti al Gruppo Paterno-Eurobrico che detiene anche la proprietà del “Grifone”. La I.C.P., in particolare, è proprietaria dell'area esterna di 1925 metri quadri interessata dall'intervento mentre Bassano Iniziative è proprietaria della vecchia casa colonica, attualmente abbandonata, che sarà oggetto della ristrutturazione.
L'area di Via Capitelvecchio dove sorgerà il nuovo punto vendita della multinazionale del fast food ha una superficie totale di 3300 metri quadri e il vigente piano regolatore la classifica tra le “Zone per insediamenti commerciali e annonari. Zone di ristrutturazione”.
Secondo l'accordo siglato tra i privati e l'Amministrazione comunale, a compensazione della costruzione dell'insediamento commerciale la proprietà dell'area realizzerà, cedendola al Comune a titolo gratuito, un'opera pubblica: nella fattispecie, il prolungamento in direzione Bassano dei percorsi ciclo-pedonali lungo la statale fino all'incrocio con via Frassati, dove è anche prevista la realizzazione di un'area verde attrezzata “mediante la demolizione degli edifici esistenti”.
Il progetto edilizio del McDrive prevede una superficie lorda dell'immobile di 895 metri quadri, un'altezza massima di 10 metri e mezzo con due piani fuori terra e uno sviluppo volumetrico di 4400 metri cubi.
Sul progetto del McDonald's a Bassano - che Bassanonet, l'anno scorso, ha rivelato per primo - si erano levate le proteste di alcuni residenti e della sezione cittadina dell'Associazione “Italia Nostra” che in due distinte osservazioni trasmesse al sindaco Cimatti aveva definito l'operazione-McDrive “una decisione urbanistica controversa e di grande impatto per la città” per vari motivi legati da una parte alla viabilità e, dall'altra, alla tutela degli edifici all'incrocio con via Frassati destinati alla demolizione: tutte case coloniche appartenute alle pertinenze di Villa Ca' Rezzonico e classificate dal PAT (Piano di Assetto del Territorio) come “edifici di valore storico-monumentale”.
La clausola del “prevalente interesse pubblico” dell'opera, inserita nell'accordo pubblico-privato, ha però tagliato la testa al toro e nel prossimo futuro a Bassano, oltre ai sparasi e ovi, si potrà assaggiare un colorito Happy Meal..

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 05 marzo

Più visti

1
2
4

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 9.954 volte

6

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.124 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 7.802 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 7.487 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 6.593 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 6.278 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.204 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.593 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.661 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.180 volte