Ultimora
3 Apr 2026 10:10
Gravi complicanze dell'otite, bimba di due anni operata a Treviso
2 Apr 2026 20:32
Il Consiglio del Veneto approva il bilancio regionale
2 Apr 2026 17:22
Il Verona attende la Fiorentina, Bella-Kotchap ancora fuori
2 Apr 2026 22:32
L'irresistibile ascesa della pastiera da Napoli al resto d'Italia
3 Apr 2026 11:08
Passata la bufera, a Capracotta restano 2 metri di neve
3 Apr 2026 11:03
++ Mazzi, turismo settore ricco di grandi professionalità, richiede massima cura ++
3 Apr 2026 10:30
Artemis II: "L'equipaggio si sente piuttosto bene quassu'"
3 Apr 2026 10:47
Usa l'IA in una recensione, il New York Times lo mette alla porta
2 Apr 2026 17:24
A Genova un progetto per ospitare i cani dei degenti soli
McDonald's, è il tempo delle ruspe
Partono i lavori di costruzione del McDrive di via Capitelvecchio a fianco del “Grifone”. Nel cantiere fanno la comparsa le prime macchine operatrici
Pubblicato il 08 nov 2011
Visto 12.340 volte
La proposta di accordo pubblico-privato era stata approvata in consiglio comunale proprio un anno fa, con la benedizione dell'assessore all'Urbanistica Rosanna Filippin. Ora, sempre da parte del Comune, è stato concesso il permesso a costruire.
Per il progetto di realizzazione del McDonald's-McDrive di via Capitelvecchio a Bassano del Grappa, nell'area confinante con il centro commerciale “Il Grifone”, è arrivato il tempo delle ruspe. All'ingresso del cantiere è stato affisso il cartello indicatore dei lavori, affidati alla società Mu.Bre Costruzioni Srl, e all'interno dell'area sono comparse le prime macchine operatrici.
Il fatiscente complesso agricolo ubicato lungo la statale sta per essere dunque abbattuto per fare spazio, come previsto dal relativo piano urbanistico, a un “edificio commerciale per la ristorazione”.
Lavori in corso per il progetto del McDonald's-McDrive a Bassano (foto Alessandro Tich)
Il progetto del futuro McDrive, come noto, è stato proposto dalle due società private I.C.P. S.p.A. e Bassano Iniziative Srl, entrambe appartenenti al Gruppo Paterno-Eurobrico che detiene anche la proprietà del “Grifone”. La I.C.P., in particolare, è proprietaria dell'area esterna di 1925 metri quadri interessata dall'intervento mentre Bassano Iniziative è proprietaria della vecchia casa colonica, attualmente abbandonata, che sarà oggetto della ristrutturazione.
L'area di Via Capitelvecchio dove sorgerà il nuovo punto vendita della multinazionale del fast food ha una superficie totale di 3300 metri quadri e il vigente piano regolatore la classifica tra le “Zone per insediamenti commerciali e annonari. Zone di ristrutturazione”.
Secondo l'accordo siglato tra i privati e l'Amministrazione comunale, a compensazione della costruzione dell'insediamento commerciale la proprietà dell'area realizzerà, cedendola al Comune a titolo gratuito, un'opera pubblica: nella fattispecie, il prolungamento in direzione Bassano dei percorsi ciclo-pedonali lungo la statale fino all'incrocio con via Frassati, dove è anche prevista la realizzazione di un'area verde attrezzata “mediante la demolizione degli edifici esistenti”.
Il progetto edilizio del McDrive prevede una superficie lorda dell'immobile di 895 metri quadri, un'altezza massima di 10 metri e mezzo con due piani fuori terra e uno sviluppo volumetrico di 4400 metri cubi.
Sul progetto del McDonald's a Bassano - che Bassanonet, l'anno scorso, ha rivelato per primo - si erano levate le proteste di alcuni residenti e della sezione cittadina dell'Associazione “Italia Nostra” che in due distinte osservazioni trasmesse al sindaco Cimatti aveva definito l'operazione-McDrive “una decisione urbanistica controversa e di grande impatto per la città” per vari motivi legati da una parte alla viabilità e, dall'altra, alla tutela degli edifici all'incrocio con via Frassati destinati alla demolizione: tutte case coloniche appartenute alle pertinenze di Villa Ca' Rezzonico e classificate dal PAT (Piano di Assetto del Territorio) come “edifici di valore storico-monumentale”.
La clausola del “prevalente interesse pubblico” dell'opera, inserita nell'accordo pubblico-privato, ha però tagliato la testa al toro e nel prossimo futuro a Bassano, oltre ai sparasi e ovi, si potrà assaggiare un colorito Happy Meal..
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 03 aprile
- 03 apr 2025Senza PL sulla lingua
- 03 apr 2025L’interesse strategico americano in Groenlandia
- 03 apr 2024Il Sindaco, il Buono, il Cattivo
- 03 apr 2024Pavanti tutta
- 03 apr 2023Stappa la tappa
- 03 apr 2021Il rosso e l’arancio
- 03 apr 2019Flagelli d'Italia
- 03 apr 2019Un Trevisan per Bassano
- 03 apr 2019United Colors
- 03 apr 2019La rapina...commessa
- 03 apr 2018Là dove c'era l'Elba
- 03 apr 2018Restiamo interdetti
- 03 apr 2017Fianco dest e fianco sinist
- 03 apr 2017Mezzo e mezzo
- 03 apr 2015Tutto il Mose minuto per minuto
- 03 apr 2015Sponsor House
- 03 apr 2015Vuoto a rendere
- 03 apr 2014La carabiniera
- 03 apr 2013E Morena riscende in campo
- 03 apr 2013E luce fu
- 03 apr 2012Caso rifiuti a Cassola: Quero replica a Pasinato e Ecotrasporti
- 03 apr 2012Giardini Parolini, ritorno al futuro
- 03 apr 2010Black-out per un guasto tecnico su Bassanonet
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.819 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 8.585 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.205 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 7.813 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 4.482 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.295 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.819 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.091 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.554 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.385 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.120 volte
