Ultimora
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Sociale
18 apr 2026
BVR Banca Veneto Centrale, nasce la Fondazione: investimenti per il sociale e bandi per i giovani
18 Apr 2026 16:08
In 500 a Venezia a sostegno della Flotilla in partenza per Gaza
18 Apr 2026 14:40
A Gardaland Resort arrivano i personaggi Minecraft e il festival K-pop
18 Apr 2026 12:56
San Francesco e la scritta 'Pax' in un'opera di Land Art in Veneto
18 Apr 2026 16:30
A Milano corteo dei Patrioti e della Lega in piazza Duomo. Salvini chiude l'evento
18 Apr 2026 16:11
Il Papa: 'Non è mio interesse dibattere con Trump'
18 Apr 2026 14:51
Macron, un casco blu ucciso e tre feriti tra i francesi in Libano
18 Apr 2026 14:51
A Milano corteo Lega, cori contro musulmani e von der Leyen
18 Apr 2026 14:41
Serie A: in campo Udinese-Parma DIRETTA
“Siamo in trincea, come nel '15-'18”
Monta la protesta dei residenti di via Colbacchini e vie limitrofe per il nuovo senso unico con pista ciclabile. Ieri sera un'accesa riunione spontanea. Il consiglio di quartiere: “Il progetto non è stato presentato preventivamente agli abitanti"
Pubblicato il 23 set 2011
Visto 4.157 volte
“Ci troviamo in trincea, come sul Grappa nel '15-'18”.
Non usa mezzi termini un residente di via Colbacchini, la parallela di via Scalabrini in Destra Brenta a Bassano del Grappa che da questo mese ha cambiato i connotati: con l'eliminazione del vecchio doppio senso di marcia e l'istituzione di un'unica corsia a senso unico in direzione nord e la realizzazione di una pista ciclabile.
Un'opera, realizzata a tempo di record dai Lavori Pubblici del Comune, che non va proprio giù agli abitanti della via interessata e delle vie contermini: Colombare, Melchiorazzo, Scalabrini.
La "nuova" via Colbacchini in Destra Brenta a Bassano: carreggiata a una corsia a senso unico, paletti divisori e pista ciclabile (foto Alessandro Tich)
“Ci sono punti - ci dice il residente - in cui la carreggiata per le auto è troppo stretta, e altri, in corrispondenza del tratto di marciapiede, in cui la pista ciclabile è eccessivamente larga. Ci sono poi quei paletti che dividono la pista dalla strada: sono pericolosi e sarebbe stato meglio un cordolo. Inoltre non c'è nessuna tracciatura della carreggiata: chi esce a piedi dalle abitazioni deve stare molto attento al passaggio delle auto. E i mezzi dei servizi di emergenza, pompieri o ambulanze, oppure i camion a servizio delle abitazioni, per lavori o traslochi, hanno l'accessibilità? Non lo sappiamo. Per non parlare dei nuovi problemi del traffico in via Scalabrini: tutte le auto che da Campese e S. Eusebio vanno in direzione di Bassano ora devono passare per di là.”
Le perplessità aumentano col passare dei giorni. Anche perché, per il quartiere Angarano, i lavori su via Colbacchini sono stati una novità improvvisa: comunicata al presidente del consiglio di quartiere Francesco Spigarolo dall'assessore ai Lavori Pubblici Dario Bernardi a fine agosto, solo tre giorni prima della partenza delle ruspe.
E così, ieri sera, una cinquantina di residenti della zona interessata hanno preso parte a un'accesa riunione spontanea nel Ridotto del Teatro Remondini, nel corso della quale sono emersi “l'indignazione per i modi adottati dall'Amministrazione comunale” e il “malcontento generale” che si sta diffondendo tra i fruitori degli istituti scolastici della zona e in tutta la Destra Brenta: comprese S.Eusebio, Campese e la strada dei Pilati, dove molte auto - per evitare il semaforo di via Scalabrini - “tagliano” in direzione di Contrà San Giorgio-Villa Serena causando ulteriori disagi alla viabilità locale.
“Il consiglio di quartiere - ci dice il presidente di quartiere Angarano Spigarolo - non contesta l'opera di per sé stessa, è giusto che gli studenti siano protetti sul percorso per scuola. Ma riteniamo intanto che non siano protetti sufficientemente: dopo i 2-300 metri della pista ciclabile di via Colbacchini i ragazzi arrivano allo stop delle suore e imboccano via Ss. Trinità - Viale Vicenza senza più piste ciclabili entrando nel traffico normale."
"Contestiamo invece l'opera - puntualizza il presidente - per il modo in cui è stata portata avanti la sua realizzazione. Il progetto non è stato presentato preventivamente agli abitanti, com'era giusto che l'Amministrazione facesse.
Il nuovo senso unico sta inoltre creando problemi a tutta la viabilità della zona, creando disagi non solo a chi vi abita ma anche ai residenti di S.Eusebio e Campese, che una volta qui avevano una via di sfogo per andare in direzione di Marostica-Vicenza evitando il semaforo di via Scalabrini. Ora invece, alle 8 di mattina, la fila delle auto al semaforo a volte arriva fino a via Fontanelle.”
“A monte - prosegue Spigarolo - c'è anche il fatto che il Consiglio di Quartiere aveva avuto il benestare della parrocchia della Ss. Trinità che era disposta a cedere gratuitamente al Comune una parte del terreno del campo sportivo, in cambio della cessione da parte del Comune del terreno, di proprietà comunale, del parcheggio del teatro parrocchiale Remondini. In questo modo il Comune avrebbe potuto far rientrare il muro di cinta del campo sportivo per allargare la carreggiata di via Colbacchini. L'accordo tra il Comune e la parrocchia però non è stato raggiunto, come mi ha riferito l'assessore Bernardi in una email, per “problemi tecnici” e per “aspetti economici e di tutela ambientale”. Adesso questa strada è un problema, è troppo stretta e il senso unico congestiona le altre strade, e gli abitanti sono incavolati.”
E allora: che fare? “Il progetto è ormai realizzato - allarga le braccia il presidente del quartiere -, però bisogna che il Comune finalmente si decida a prendere in mano tutta la viabilità della Ss. Trinità e della Destra Brenta.”
Nella riunione di ieri sera sono anche emerse delle proposte alternative, che il consiglio di quartiere "si farà carico di divulgare con i mezzi più opportuni".
E la storia, statene certi, non finisce qui.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 18 aprile
- 18 apr 2025Anna dei miracoli
- 18 apr 2025Giochiamo a Tetris
- 18 apr 2024Pump Fiction
- 18 apr 2023Concerto per basso e primo violino
- 18 apr 2020C’è posta per DE
- 18 apr 2019Mai dire email
- 18 apr 2017“Super(Tassa) Pedemontana Veneta”: incontro pubblico a Bassano
- 18 apr 2017Washington, D.C.
- 18 apr 2014La scommessa di Maria Rita
- 18 apr 2014No Logo
- 18 apr 2014Con Dario e col Leon
- 18 apr 2012Romano d'Ezzelino: confronto tra i candidati sindaci
- 18 apr 2012Il generale...Giardino
- 18 apr 2012Progetto Carbomark: Etra si aggiudica altre 100 tonnellate di CO2
- 18 apr 2012“Il Notiziario? Un falso problema. Ma facciamo emergere lo scandalo vero”
- 18 apr 2012Raffaele Grazia si dimette da consigliere comunale
- 18 apr 2012Ros@' 2012: “Gassificatore? No grazie”
- 18 apr 2012La lezione dell’Islanda
- 18 apr 2011“Incontro ravvicinato” Lanzarin-Quartiere Prè
- 18 apr 2011Un digestore da digerire
- 18 apr 2011“Bocciato” il nuovo Centro Commerciale
- 18 apr 2011Mezzasalma: “Le bugie degli Onorevoli”
- 18 apr 2011Raccolta differenziata: Bassano “sorpassa” i padovani
- 18 apr 2011Sporta a sporta
- 18 apr 2010Sotto sequestro lo “Shindy Club”
- 18 apr 2010Tinto, le candele e Canova
- 18 apr 2009A Romano una "carta verde" per gli sconti agli anziani
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.163 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 7.337 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 6.745 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 3.819 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.127 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.629 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.380 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.163 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.741 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.938 volte
