Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Nuove firme contro il “Porcellum”
Continua la raccolta firme per il referendum abrogativo dell'attuale legge elettorale. Tutti i giovedì di settembre in via Verci a Bassano un gazebo di Sinistra Ecologia e Libertà
Pubblicato il 07 set 2011
Visto 3.634 volte
Sinistra Ecologia e Libertà, unitamente ad altre forze democratiche (per maggiori informazioni è sufficiente visitare il sito www.firmovotoscelgo.it/ ), aderisce alla campagna referendaria per l'abrogazione del cosiddetto “Porcellum”, ovvero dell'attuale legge elettorale “pensata per sottrarre ai cittadini il potere di scegliere i propri rappresentanti.”
“Da quando nel dicembre 2005 la legge è stata approvata - dichiara in una nota il coordinatore di Sinistra Ecologia e Libertà di Bassano del Grappa Flavio Merlo - chi siede in Parlamento è infatti nominato esclusivamente dalle segreterie dei partiti. Lo strumento referendario è, dunque, l'unico mezzo a disposizione dei cittadini per cancellare questa normativa truffaldina e antidemocratica.”
“E' impensabile, infatti, come qualcuno ha sottolineato - continua Merlo - che lo stesso Parlamento nato e consolidatosi con questa legge possa volerla abrogare o riformarla: chi l’ha voluta detiene ancora la maggioranza, nonostante il suo autore materiale, il ministro Roberto Calderoli, l’abbia definita lui stesso una “legge porcata”. L’unica possibilità per cancellare questo mostro giuridico è pertanto affidata agli stessi cittadini. Il tentativo fatto due anni fa è fallito allorché il referendum non raggiunse il quorum. Ma oggi, sull’onda dello straordinario risultato ottenuto il 12 e il 13 giugno l’abrogazione di questa legge è possibile.”
“Ecco perché - prosegue la nota - anche a Bassano del Grappa il locale circolo di Sinistra Ecologia e Libertà allestirà, con le altre forze del comitato promotore, banchetti per la raccolta di una parte delle 500mila firme necessarie all'indizione della procedura referendaria.”
“Dall’8 al 30 settembre, termine ultimo fissato dalla legge - conclude il coordinatore di SEL Bassano - è necessario che tutti i cittadini democratici facciano uno sforzo per conquistare ancora una volta la dignità sottrattaci da consorterie politiche inclini unicamente alla difesa dei propri interessi.”
Il Circolo sarà presente con un gazebo tutti i giovedì mattina di settembre in via Verci a Bassano, vicino all'anagrafe comunale.
I promotori informano che sarà inoltre possibile firmare anche presso gli uffici elettorali dei Comuni di residenza.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 3.111 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.399 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.367 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 226 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.859 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.228 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.640 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.907 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.898 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.380 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.313 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.291 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.209 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 20.052 volte