Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 05-01-2017 19:52
in Cronaca | Visto 2.043 volte

Sub polacco muore ai Fontanazzi

La tragedia poco prima di mezzogiorno durante l'immersione in una grotta. La vittima aveva 29 anni

Sub polacco muore ai Fontanazzi
Un altro speleosub perde la vita in Valbrenta. La tragedia è accaduta oggi poco prima delle 12. Krzysztof Grzegorz Betiuk, 29 anni, polacco, residente a Slupsk in Polonia, assieme ad altri tre connazionali aveva appena intrapreso una immersione nella Grotta dei Fontanazzi in Comune di Solagna.
Nonostante la buona visibilità, all'interno della grotta sotto pochi metri d'acqua ha sbagliato l'imbocco di un cunicolo incastrandosi a testa in giù fra le rocce.
Inutili i tentativi di liberarlo da parte dei suoi compagni.
Scattato l'allarme, sono accorsi sul posto i sommozzatori del Soccorso Alpino che hanno effettuato il recupero, conclusosi poco dopo le 16, assistiti dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Mestre.
Per Betiuk purtroppo non c'è stato nulla da fare: il medico legale ne ha constatato il decesso per annegamento.
Oltre ai Carabinieri è intervenuto anche il nucleo speleosub dei Vigili del Fuoco di Vicenza che ha effettuato i primi rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. La salma è a disposizione dell'autorità giudiziaria per l'autopsia.
Si tratta della prima vittima nella Grotta dei Fontanazzi.
Negli anni 8 speleosub hanno perso invece la vita nel laghetto di Ponte Subiolo a Valstagna, mentre nel 2013 un'immersione alle Grotte di Oliero era costata la vita a una donna sub bergamasca di 45 anni. Le stesse grotte sommerse del Laghetto di Ponte Subiolo e di Oliero erano già state esplorate dai quattro amici speleosub polacchi che si trovavano in zona da alcuni giorni. Oggi l'escursione subacquea ai Fontanazzi, rivelatasi fatale per uno di loro.

LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti