Ultimora
Manifestazioni
20 mag 2026
Le ciliegie IGP sfidano il clima: scattano le feste nei tre comuni simbolo
21 May 2026 20:19
Salman Rushdie a Venezia in dialogo con l'artista Michael Armitage
21 May 2026 18:55
Marco Sgarbi eletto nuovo rettore di Ca' Foscari Venezia
21 May 2026 18:48
Maldive: sequestrati telefoni e pc di Montefalcone e altri sub
21 May 2026 17:47
21enne morto su auto in burrone, assolta giovane 'non era alla guida'
21 May 2026 15:00
Picchia la compagna con mazza da baseball e stampelle, arrestato
22 May 2026 01:50
++ Rinviato il test in volo della nuova Starship di Musk ++
22 May 2026 01:51
Morto Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Terra Madre
21 May 2026 22:19
Filosa: 'Non chiuderemo gli impianti in Italia e in Europa'
21 May 2026 21:36
Attivista della Flotilla Sergi: "Torture psicologiche e fisiche, il ministro Ben-Gvir era li'"
21 May 2026 21:19
Culle vuote: in molti rinunciano ai figli, anche se desiderati
21 May 2026 21:07
Merz vuole Kiev associata all'Ue, 'pronti a guidare la Nato in Europa'
“Bassano Fiere fa concorrenza sleale”
Presentata in Comune a Mussolente una mozione del consigliere Luigino Giusto. Invocato il “divieto di concorrenza con le Fiere del Grappa”. Il presidente di Bassano Fiere Efren Merlo: “Sono solo stupidaggini”
Pubblicato il 24 gen 2011
Visto 4.298 volte
Era stato in primo, con un'interrogazione consigliare la scorsa estate, a rendere pubblica la notizia dell'imminente costituzione di “Bassano Fiere Srl”, anticipando l'importante dettaglio della partecipazione del sindaco di Cassola Silvia Pasinato al nuovo ente fieristico “in qualità di socio, nonché membro del Consiglio di Amministrazione”.
E ponendo il problema dei rapporti con “Fiere del Grappa Srl”, e cioè l'ente fiera di Mussolente, che dopo il “no” all'atteso ingresso societario espresso dal Comune di Cassola era stato messo di fronte alla novità di due società “che saranno ampiamente concorrenti nel territorio, con azioni che presumibilmente andranno a discapito delle manifestazioni promosse dall’una o dall’altra realtà fieristica.”
E adesso che, come noto, i tre amministratori pubblici di Cassola - il sindaco Sivia Pasinato, il padre e consigliere comunale Antonio Pasinato e l'assessore comunale Simone Manocchi - hanno deciso di uscire dall'assetto societario di Bassano Fiere, il consigliere comunale di Mussolente Luigino Giusto, della lista civica “Camminiamo insieme...per Mussolente”, passa nuovamente all'attacco.
Le Fiere del Grappa di Mussolente
Lo fa con una mozione, trasmessa al Comune di Mussolente e da inserire all'ordine del giorno del consiglio comunale, riferita in particolare al presidente di Bassano Fiere Efren Merlo e recante il titolo “Divieto di concorrenza nei confronti della compartecipata società Fiere del Grappa Srl”.
“Nel corso dei mesi scorsi - afferma la mozione - si è assistito, da parte di Bassano Fiere Srl, alla realizzazione di eventi fieristici che erano propri del Comitato REM e confluiti nella cessione di ramo dell’azienda commerciale in Fiere del Grappa S.r.l., società che attualmente vede la compartecipazione del nostro Comune in qualità di socio.
Tali eventi cui faccio riferimento sono stati ad esempio le due feste della Birra, la fiera della caccia e pesca, la mostra e scambio auto moto d'epoca e la fiera del modellismo.”
“Abbiamo quindi assistito - prosegue il documento - a ciò che avevo già predetto e cioè che il sig. Efren Merlo - che risulta altresì essere membro del Comitato REM ed ha condiviso la cessione del ramo d’azienda commerciale tra detto Comitato fieristico e la società Fiere del Grappa Srl -, grazie al know-how appreso nella precedente esperienza, ha creato e sta portando avanti una sleale concorrenza al nostro locale e compartecipato Ente Fieristico, in qualità di amministratore e socio della Bassano Fiere Srl.”
“Il divieto di concorrenza - afferma ancora Giusto - è normato dall’articolo 2557 del Codice Civile, il quale recita: ”Chi aliena l’azienda deve astenersi, per il periodo di 5 anni dal trasferimento, dall’iniziare una nuova impresa che per l’oggetto, l’ubicazione o altre circostanze sia idonea a sviare la clientela dell’azienda ceduta.
Il sig. Efren Merlo, costituendo altra società con la stessa ragione sociale di quella in cui è attuale membro e a così poca distanza operativa (Cassola), ha presumibilmente violato questa norma.”
La mozione, ritenendo che “non siano state attivate rivalse in ordine alla presunta violazione del divieto di concorrenza” propone quindi “di demandare al sindaco, nonché all’assessore Mario Zanchetta, in qualità di vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Fiere del Grappa Srl, l’incarico di proporre all’ordine del giorno della prossima assemblea soci di Fiere del Grappa un punto riguardante la tutela legale del compartecipato ente fieristico, per violazione del divieto di concorrenza messo in atto dal sig. Efren Merlo, amministratore di Bassano Fiere Srl e di trasmettere ai consiglieri comunali copia dei verbali d’assemblea dei soci della Fiere del Grappa Srl, da oggi in poi.”
“Non ho mai fatto parte del Comitato REM e delle Fiere del Grappa - replica, contattato da Bassanonet, il presidente di Bassano Fiere Srl Efren Merlo -. Non ho mai avuto quote, non ho mai messo nessuna firma e non ho mai fatto parte del CdA.
In passato sono stato qualche volta invitato alle manifestazioni della Fiera di Mussolente per gli incarichi che avevo di presidente degli Artigiani e di rappresentante della Camera di Commercio. Ho sempre collaborato, perché mi piace lavorare per il territorio, ma sempre in modo informale. Questo è chiaro.”
“Le cose sostenute nella mozione - conclude Merlo - sono solo stupidaggini. Che senso ha? E' solo per fare polemica. Evidentemente, dopo l'uscita di scena di Pasinato, devono trovare qualcun altro con cui prendersela.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 22 maggio
- 22 mag 2025L’uomo senza scampo
- 22 mag 2025Il grande PDubbio
- 22 mag 2023Quando, Pove e Perché
- 22 mag 2023Yes We Can(ova)
- 22 mag 2023Lascia o raddoppia?
- 22 mag 2023L’Isola dei Virtuosi
- 22 mag 2022Il gol del Rivellino
- 22 mag 2022Lourdes 7
- 22 mag 2022In Cuor proprio
- 22 mag 2021Mezzo e Mezzo
- 22 mag 2020Il primo anno non si scorda mai
- 22 mag 2020Fuoco amico, anzi fraterno
- 22 mag 2020La legge dell'ex
- 22 mag 2018L'Illustre Compromesso
- 22 mag 2018Frick as a Brick
- 22 mag 2017Ghe xe Zaia
- 22 mag 2015Due Renzi al prezzo di uno
- 22 mag 2015Forse non tutti sanno che
- 22 mag 2014La civica e il partito
- 22 mag 2014Voce del verbo “Essere”
- 22 mag 2014M5S del Grappa: “Ennesima purga ai danni dei nostri attivisti”
- 22 mag 2014Trasparenza e legalità. Poletto aderisce alla campagna “Riparte il futuro”
- 22 mag 2014Mara Bizzotto tenta il bis
- 22 mag 2014Poletto United
- 22 mag 2013Tribunale di Bassano. Filippin: “Todaro vive sulla Luna”
- 22 mag 2013Movimento 5 Stelle Marostica: “Lettera ai concittadini”
- 22 mag 2013RSU Baxi: maggioranza alla Fim Cisl
- 22 mag 2013Notte Bianca a Marostica
- 22 mag 2013E display fu
- 22 mag 2013Rapinano in casa il conoscente: arrestati
- 22 mag 2011Il bicchiere mezzo pieno di Roberto Giacobbo
- 22 mag 2010Stop alla Bretella Ovest, Lanzarin attacca la Provincia
- 22 mag 2010WWF: “L'orso Dino una ricchezza per il paese. Convivere con lui è possibile”
- 22 mag 2010“L'orso Dino va allontanato”
- 22 mag 2009“Detective per un giorno” coi CC
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.169 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.554 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 9.089 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 8.995 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.977 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 8.773 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 4.893 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.620 volte
Manifestazioni
19 mag 2026
Bassano celebra la ceramica: tre giorni di mostre, workshop e visite guidate
Visto 4.198 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.958 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.274 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.444 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.432 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.521 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.169 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.376 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.839 volte