Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 30-10-2010 18:05
in S.O.S. città | Visto 2.734 volte

La raccolta... indifferenziata

Letamaio di immondizie abbandonate nella notte in Via Menarola, in pieno centro a Bassano. La testimonianza di un residente: “E' così, quasi sempre, nei fine settimana”

La raccolta... indifferenziata

La discarica a cielo aperto all'incrocio tra Via Menarola e Salita Ferracina a Bassano

Sacchi interi, sacchi squarciati e “scoasse” di ogni tipo abbandonate sul porfido: un autentico letamaio all'incrocio tra Via Menarola e Salita Ferracina. E' la scena che si è presentata questa mattina ai passanti nel cuore del centro storico di Bassano.
Non si tratta di una novità: ma questa volta - di fronte all'ennesima esplosione di immondizie accumulatesi nella notte in uno dei luoghi di passaggio della “movida” bassanese - un nostro lettore, residente in zona, si è stufato, ha scattato alcune foto e si è rivolto alla nostra redazione.
“E' così, quasi sempre, nei fine settimana - ci dice il nostro interlocutore -. Questa mattina gli operatori di Etra sono stati bravi a spazzare via tutto, ma ci sono sempre i soliti furbi che approfittano dell'oscurità per spargere le loro immondizie.”
Nel punto in questione, dove è anche ubicato un cestino per i rifiuti - che questa mattina, per la cronaca, non era assolutamente pieno - vengono anche collocati i contenitori per la raccolta differenziata a servizio degli abitanti di quel tratto di via. Un'”isola ecologica”che viene tuttavia scambiata, dai poco educati “ignoti” della situazione, per una piccola discarica a cielo aperto, dove di “differenziato” purtroppo c'è ben poco.
Identica situazione, a pochi metri di distanza - come pure testimoniato dalle foto del residente - a ridosso del portico di Via Menarola in direzione di Piazzotto Montevecchio.
Bassano, notoriamente, è una città civile: ma l'immagine di una comunità è costretta a fare i conti con l'inciviltà delle singole persone.

Libertà è Parola

Libertà è Parola - Intervista ad Angelica Bizzotto

Stasera raccontiamo la storia di questa giovane bassanese con un’enorme passione per il cinema che l’ha portata a studiare alla University of...