Ultimora
14 Apr 2026 17:24
Calcio: Padova, operato alla caviglia Alejandro 'Papu' Gomez
14 Apr 2026 17:23
Nel 2027 a Cortina ci saranno dieci hotel a 5 stelle
14 Apr 2026 16:30
Con le donne nel mondo del vino le aziende sono più strutturate
14 Apr 2026 16:34
L'Opera è 'in giallo', a Verona ragazzi e famiglie indagano su Pagliacci
14 Apr 2026 19:17
Lotta al tumore al seno, torna a Roma la Race for the cure
14 Apr 2026 18:40
Harry e Meghan in Australia, visita 'quasi reale' dei Sussex
14 Apr 2026 18:51
Chiede il permesso di soggiorno a due calciatori, bufera sull'arbitro
14 Apr 2026 18:22
++ Mattarella, dal Papa messaggio splendido, mette in guardia da autoesaltazione ++
14 Apr 2026 17:54
Riprende in Argentina il processo per la morte di Maradona
L'on. Lanzarin: “Via libera al Federalismo comunale”
Semaforo verde del governo al quarto decreto sul Federalismo fiscale, che riguarda direttamente i Comuni. “Una concreta risposta ai Comuni e semplificazione per i cittadini”
Pubblicato il 12 ago 2010
Visto 3.317 volte
“I problemi in seno al PdL di queste settimane, stanno spostando l’attenzione sull’ultimo importante traguardo del governo e della sua maggioranza.”
Inizia così un comunicato dell'onorevole leghista Manuela Lanzarin, sindaco di Rosà, che punta i riflettori sull'azione dell'Esecutivo che lo scorso 4 agosto, con il suo primo benestare, ha dato il via all’iter del quarto Decreto attuativo sul federalismo fiscale, che riguarda direttamente i Comuni.
Il “Federalismo municipale” - informa la parlamentare del Carroccio - si muove così nelle due fasi previste: la prima, di avvio - della durata di tre anni e precisamente dal 2011 al 2014 - prevede il trasferimento del gettito dei tributi immobiliari direttamente ai Comuni.
L'on. Manuela Lanzarin (Lega Nord): "Una salto di qualità a beneficio dell'intera collettività"
Il provvedimento, in altre parole, prevede la devoluzione ai Comuni del gettito delle imposte sugli immobili ubicati nel loro territorio.
Dal 2014 sarà poi introdotta un’imposta “municipale propria” che riguarderà il possesso degli immobili, prima casa esclusa, e il loro trasferimento in caso di vendita, donazione o eredità.
Il nuovo tributo, spiega l'onorevole, “sostituirà per la componente immobiliare l’imposta prevista nell’IRPEF con le relative addizionali per i redditi fondiari riferiti ai beni non locati, oltre che l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria, l’imposta catastale, l’imposta di bollo, l’imposta sulle successioni e donazioni, le tasse ipotecarie, i tributi speciali catastali e l’ICI non sulla prima casa”.
Sempre dal 2014, sarà introdotto un secondo tributo comunale “per sostituire altre forme di prelievo come la tassa ed il canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, il canone per l’autorizzazione all’installazione dei mezzi pubblicitari, l’addizionale per l’integrazione dei bilanci degli enti comunali di assistenza”.
“Tra gli obiettivi del Governo con questa devoluzione - afferma il sindaco rosatese - vi è l’intenzione di rafforzare la capacità di gestione delle entrate comunali e di incentivare la partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento tributario”.
“In questo periodo di incertezza - dichiara ancora l’on. Manuela Lanzarin - il Federalismo sta entrando nel vivo. Il principio che sta alla base di questo Decreto è la semplificazione da un parte e dall’altra la responsabilizzazione degli enti territoriali che non avranno più contributi a pioggia ma dovranno in una nuova autonomia dare maggiore equilibrio ai propri bilanci. Se le risorse arrivano dal territorio che loro amministrano, questo vorrà dire che si dovrà attivare un maggior controllo sul recupero delle imposte, affitti compresi.
Sarà un salto di qualità a beneficio dell’intera collettività che premierà i comuni più capaci ed attivi.”
“Il Federalismo comunale - conclude la deputata leghista - è una risposta concreta ai tanti malumori sorti con il patto di stabilità che è stato necessario in questi periodi di crisi economica e di spese spesso incontrollate, e della tanto discussa manovra per gli enti locali.”
Il Decreto, dopo la pausa di agosto, passerà all’esame delle Commissioni parlamentari interessate tra cui quella per l’attuazione del Federalismo fiscale e della Conferenza Stato-Regioni. L’entrata in vigore è prevista con i primi mesi del prossimo anno.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 aprile
- 14 apr 2025Forza Italia Viva
- 14 apr 2024Genius Guastatori
- 14 apr 2024Sul Ponte sventola bandiera bianca
- 14 apr 2022Cacciatori di trodo
- 14 apr 2021Il Ponte storto
- 14 apr 2021Territori del Dubbio
- 14 apr 2019La spada nella roggia
- 14 apr 2018Mission: Impossible
- 14 apr 2017Hackers in the Night
- 14 apr 2017Toh, chi si rivede
- 14 apr 2016Scherzi da preside
- 14 apr 2014Colpo di Chenet
- 14 apr 2014Il “sacrificio” di Tamara
- 14 apr 2014Compattamente Finco
- 14 apr 2014I nipotini di Giulio Verne
- 14 apr 2012“Noi, cuori invisibili”
- 14 apr 2012“300 secondi” gay & lesbo
- 14 apr 2011W l'Italia (e i suoi giardini)
- 14 apr 2010La storia dell'Orso
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 12.670 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.283 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.270 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.406 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.072 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.301 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.285 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.569 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.319 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.671 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 12.670 volte
