Ultimora
18 Nov 2025 20:25
Meloni, sinistra avvelena i pozzi e strumentalizza Falcone
18 Nov 2025 20:02
Meloni, in Veneto grande energia per staffetta Zaia-Stefani
18 Nov 2025 18:44
Omologato ufficialmente lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
18 Nov 2025 17:55
Alpini Taurinense si esercitano in montagna tra Fvg e Veneto
18 Nov 2025 16:55
Demanio, San Giorgio per altri 50 anni alla Fondazione Cini
18 Nov 2025 16:11
Bus con studenti nel fosso dopo lo scontro con un'auto
18 Nov 2025 22:17
Rubano un bancomat e lo trascinano via con l'auto nel Napoletano
18 Nov 2025 22:23
McCurry: 'Il momento giusto per scattare? Attendere'
18 Nov 2025 21:41
'Il consigliere contro Meloni?'. Alta tensione tra Fdi e il Colle
18 Nov 2025 21:52
La Camera Usa approva legge per divulgare i file di Epstein. Trump insulta giornalista: 'Zitta cicci
18 Nov 2025 21:34
Tiktoker appendono un loro ritratto nella sala della Gioconda
18 Nov 2025 20:41
++ Camera Usa approva legge per divulgare file Epstein ++
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Il Grande Fratello
Una rete di videocamere riconoscerà le targhe dei veicoli su almeno sette varchi stradali di accesso al centro storico di Bassano
Pubblicato il 27-07-2010
Visto 3.871 volte
Si prospettano tempi duri per i “furbetti del volante” che abusano delle regole di parcheggio, di circolazione e di soprattutto di accesso - nei giorni non consentiti - al centro storico di Bassano. L'Amministrazione comunale ha infatti disposto la prossima installazione di uno speciale sistema di telecamere per il riconoscimento delle targhe dei veicoli su almeno sette varchi stradali di accesso al centro della città.
E' una delle novità più importanti previste dal nuovo “progetto di videosorveglianza per la sicurezza urbana”, di cui ci siamo già occupati in un precedente articolo (si veda: notizie.bassanonet.it/attualita/5726.html) e che consentirà di passare dagli attuali 10 a 25 punti di ripresa - dotando di videocamere una decina di “punti sensibili” della città non ancora raggiunti dalla videosorveglianza - e da uno a tre centri di controllo.
Gli “occhi” del Grande Fratello urbano che scandaglieranno le auto in accesso al centro storico rientrano nella voce delle opere aggiuntive del progetto, di cui la giunta comunale ha appena approvato il nuovo quadro economico di perizia.
Sicurezza urbana: previste più telecamere e più controlli video a Bassano
L'intervento avrà il costo complessivo di 316mila euro, di cui 134mila assegnati dalla Regione al Comune di Bassano come spesa di investimento per l'iniziativa finalizzata alla sicurezza urbana. Di questi, 136mila euro saranno destinati ai lavori di installazione e messa in rete del sistema video - appalto vinto dalla ditta Promelit Spa di Cinisello Balsamo (Mi) - mentre i restanti 180mila saranno utilizzati per le altre voci di spesa: tra cui la formazione professionale degli addetti, tabelle e segnalazioni, la fornitura di alimentazione elettrica e l'attivazione del terzo centro di controllo delle immagini presso la caserma della Guardia di Finanza di Via Maello.
Nell'ambito del progetto di videosorveglianza il Comune ha ravvisato “la necessità di utilizzare le economie rilevate in sede di gara per destinarle al finanziamento delle opere aggiuntive e preordinate a migliorare il sistema integrato di sicurezza urbana e territoriale”. Sempre secondo l'Amministrazione comunale, “le migliorie consentiranno agli operatori delle Forze di Polizia di intervenire nelle situazioni di criticità con tempestività e ricostruire le dinamiche di comportamenti illeciti”.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 11.688 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.656 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 7.747 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.977 volte






