Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
17 Apr 2026 12:19
Premio Giorgio Lago, tre studenti veneti vincitori dell'edizione 2026
17 Apr 2026 10:59
Per i 50 anni con Mercedes Benz, Carraro si regala la 15/a filiale
17 Apr 2026 12:36
Il Papa: 'l'umanità ha fame di pace, servono gesti di perdono'
17 Apr 2026 12:28
Si aggrava la posizione del Comune Crans-Montana, altri quattro indagati
17 Apr 2026 12:41
Starmer: 'Imperdonabile che non mi abbiano informato su Mandelson'
17 Apr 2026 12:07
Caccia all'uomo dopo la rapina con ostaggi in banca a Napoli
Viaggio nella criminalità
Il giornalista Andrea Pamparana presenta a “La Bassanese” la sua inchiesta sulla ‘ndrangheta
Pubblicato il 18 mag 2010
Visto 4.015 volte
Mercoledì 19 maggio alle ore 20,45 il Vice-direttore del Tg5 Andrea Pamparana presenterà il suo ultimo libro-inchiesta “Malacarne – Uomini di ‘ndrangheta”: un’indagine su un fenomeno criminale tanto nominato quanto poco conosciuto.
Prendendo spunto da fonti inedite il pubblico sarà guidato in un viaggio alla scoperta della più potente e solida organizzazione malavitosa italiana: un sistema delittuoso che non conosce pentiti, caratterizzato da una rigorosa ma allo stesso tempo dinamica struttura gerarchica che ha saputo cogliere tutte le opportunità offerte dalla globalizzazione per allargare e rafforzare il proprio giro d’affari, basato sul narcotraffico, avvalendosi di soggetti saldamente inseriti nel tessuto sociale del nostro Paese.
In un dibattito introdotto e moderato dal giornalista Lorenzo Parolin e dall’ideatore della rassegna di incontri Marco Bernardi, sarà possibile tracciare un ritratto esauriente dei protagonisti criminali e degli “uomini di Stato” coinvolti nelle vicende che hanno caratterizzato la storia d’Italia più e meno recente, con un occhio attento ad un giro complessivo di affari che ammonta a circa 45 miliardi di €, non escludendo grandi opere pubbliche come la TAV, il Ponte sullo Stretto di Messina ed i lavori per l’Expo di Milano del 2015.
Andrea Pamparana
L’incontro di domani fa parte di un trittico di conferenze dedicate al mondo della criminalità inserito nel ciclo degli “Incontri senza censura” organizzato dalla Libreria “La Bassanese” e dall’omonima Associazione culturale: i tre incontri (due anteprime regionali ed una nazionale) forniranno al pubblico la possibilità di conoscere a fondo tematiche come la ‘ndrangheta, la mafia ed il narcotraffico attraverso ospiti che vivono o hanno vissuto in prima persona gli argomenti trattati.
Il protagonista dell'incontro previsto per giovedì 20 sarà il giornalista de "La Repubblica" Salvo Palazzolo, sceneggiatore di tre docu-fiction sul fenomeno mafioso e vincitore del riconoscimento giornalistico intitolato alla memoria di Ilaria Alpi: il Prof. Riccardo Poletto sarà il moderatore di un dibattito teso a ricostruire l'organigramma di Cosa Nostra, cercando di capire se, come giornali e televisioni affermano, questa organizzazione criminale abbia davvero intrapreso un viale del tramonto, lacerata dallle scottanti rivelazioni dei pentiti.
Il ciclo si concluderà domenica 23 maggio ospitando l’ex narcotrafficante Ilan Fernandez, per proseguire poi senza sosta con la seconda edizione della rassegna “Incontri senza tossine”, la serie di conferenze dedicate a salute ed alimentazione che tanto successo ha riscosso l’estate scorsa.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 17 aprile
- 17 apr 2025Pac-Man Begins
- 17 apr 2023Capitan Mozzo
- 17 apr 2021Tour de l'Avenir
- 17 apr 2019L'ora legale
- 17 apr 2019Per tutti i tavoli dei tavoli
- 17 apr 2016Pista ciclabile
- 17 apr 2015Cittadella. Rogo devastante, rientra l'allarme nube tossica
- 17 apr 2015Sgomberato e bonificato l’edificio ex “Bozzola”
- 17 apr 2015A piedi da Schio a Bassano per i piccoli pazienti oncologici
- 17 apr 2015Aspirante spazzino
- 17 apr 2014Bernardi II°. Ma per Poletto
- 17 apr 2014Cambio della guardia
- 17 apr 2014Bassano ConZonta
- 17 apr 2014Ponte di Bassano: Federlegno e Assolegno offrono consulenza gratuita
- 17 apr 2013Asparago Bianco di Bassano D.O.P. inizia la stagione e conferma il marchio unico
- 17 apr 2012Notte Verde del Nordest: Bassano pensa “green”
- 17 apr 2012Cuore Civico: “Il Centro di Eccellenza è la punta di un iceberg”
- 17 apr 2012“Fumi?” “No, svapo”
- 17 apr 2011“A volte il mio presidente dovrebbe stare zitto”
- 17 apr 2010Giuliana Sgrena e l'Iraq, senza censura
- 17 apr 2010Le chiavi della “Monte Grappa”: la risposta di Cimatti
- 17 apr 2009Approvate le “Torri” di Portoghesi
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.145 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 4.616 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.113 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.472 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.612 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.359 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.145 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.718 volte
