Ultimora
Manifestazioni
25 apr 2026
A Romano D’Ezzelino ritorna la stagione degli “angoli rustici” e del Palio
25 Apr 2026 13:35
A Mestre 3mila in corteo per il 25 aprile, 'una piazza di cambiamento'
25 Apr 2026 09:48
Cgia, diesel al +20% e 1,5 miliardi di extracosti per l'autotrasporto
24 Apr 2026 17:33
Nel 2027 i 60 anni dalla strage di Cima Vallona, invitato Mattarella
24 Apr 2026 16:01
Campiello Giovani, selezionata a Verona la cinquina dei finalisti
25 Apr 2026 13:22
Il Papa il 14 maggio sarà all'Università La Sapienza di Roma
25 Apr 2026 13:20
La nuova opera di Laika per il 25 aprile 'Senza memoria non c'è futuro'
Valsugana. Grazia: "Un risultato molto soddisfacente"
Votata in Consiglio Regionale la risoluzione che impegna la Giunta a rivedere il tracciato dell'arteria e a recuperare i finanziamenti dallo Stato
Pubblicato il 01 ott 2009
Visto 3.913 volte
“Quando è stato approvata in data 4 agosto 2009 dalla Giunta Regionale del Veneto la delibera n° 2399 -Proposta di finanza di progetto per la progettazione, costruzione e gestione dell'Itinerario della Valsugana Valbrenta - Bassano ovest - superstrada a pedaggio- ho appreso con profonda amarezza come siano state beffate sia la volontà degli enti locali che avevano condiviso un percorso diverso da quello approvato, sia le prescrizioni del Ministero dell’ambiente che negava ulteriori attraversamenti viari del fiume Brenta”. Lo dichiara il consigliere regionale di Veneto PPE, il bassanese Raffaele Grazia.
“Da queste considerazioni - continua Grazia - ho agito subito presentando prima una interrogazione alla Giunta Regionale al fine di avere risposte certe su un’opera che da più di trenta anni aspetta di completare la strada Valsugana in territorio Veneto ed in particolare, nel tratto tra Pian dei Zocchi e Pove del Grappa.”
“Al fine di discutere in maniera approfondita - afferma ancora il consigliere regionale - ho agito richiedendo la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio che ha portato oggi alla firma e alla approvazione di una risoluzione che impegna la Giunta:
Raffaele Grazia: "Una giusta risposta per gli Enti Locali, per il territorio e per i cittadini"
- a predisporre ogni atto utile al fine di considerare una soluzione progettuale in linea con il progetto preliminare già condiviso dall’ANAS, dalla stessa Regione, dalla Provincia di Vicenza, dalla Comunità Montana del Brenta e dai Comuni interessati.
- ad attivarsi nei confronti del Governo affinché vengano reperite le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione del progetto di completamento ed adeguamento della Valsugana redatto ed approvato dall’ANAS;
- a concertare con le comunità locali il tracciato.”
“Sono molto soddisfatto per l’esito del Consiglio Regionale straordinario - dichiara ancora il consigliere regionale - in quanto tutte le forze politiche hanno manifestata una chiara contrarietà al tracciato approvato con la Delibera di Giunta. Inoltre è stato unanimemente condiviso che l’opera è di importanza strategica per la viabilità veneta e che pertanto debba essere realizzata al più presto possibile attraverso un tracciato che sia in sintonia con quanto già proposto dagli enti locali.”
“Ritengo quindi - conclude Raffaele Grazia - che questa risoluzione sia la giusta risposta per gli Enti Locali, che devono essere coinvolti in scelte così importanti, per il territorio, che non deve essere ulteriormente danneggiato senza motivi e infine per i cittadini che non devono continuare a pagare di tasca loro opere che, al pari di Roma, Caserta o Palermo devono avere i finanziamenti dalla Stato”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 aprile
- 25 apr 2025ANPI orizzonti
- 25 apr 2024Belli Ciao
- 25 apr 2023Canova for Jacopo
- 25 apr 2021Con sincero affitto
- 25 apr 2019Show Bizz
- 25 apr 2019Formato famiglia
- 25 apr 2018La finestra sul Comune
- 25 apr 2017Errare Asparagum Est
- 25 apr 2017Si infortuna col fucile, arrestato
- 25 apr 2017Tenetevi lo SPRAR
- 25 apr 2016Territori del Boh
- 25 apr 2015Triangolo mortale
- 25 apr 2014B.d.G., generazione in Comune
- 25 apr 2014Futuro, Plurale
- 25 apr 2014Riccardo Poletto sulla “Grande Bassano”
- 25 apr 2014Il Comune che verrà: le richieste dei quartieri
- 25 apr 2012Cimatti: “Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”
- 25 apr 2012Mobilità sostenibile: Bassano attacca la spina
- 25 apr 2009Solo provincia?
- 25 apr 2009Gli italiani la sanno lunga…o no?
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 11.611 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.006 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.016 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.560 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 6.524 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.247 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.290 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.884 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.821 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.058 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 11.611 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.216 volte