Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

I giardini di marzo

La replica del sindaco di Bassano del Grappa al nostro articolo “La quadratura del Finco”

Pubblicato il 25-09-2025
Visto 9.953 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

In merito al mio articolo “La quadratura del Finco”, pubblicato ieri, è arrivato oggi in redazione un comunicato di replica del sindaco di Bassano del Grappa Nicola Finco.
L’articolo di cui all’oggetto, come ormai ben sapete, riguarda la risposta del sindaco in consiglio comunale all’interrogazione delle minoranze sul tema di Bassano del Grappa Città della Cultura 2025.
In particolare, mi sono concentrato sulla conferma del primo cittadino circa il suo rapporto di conoscenza con l’agenzia di comunicazione Alquadrato Srl di Vicenza, a cui l’amministrazione Finco ha affidato il piano di comunicazione per Bassano del Grappa Città Veneta della Cultura 2025 e che ha curato anche la comunicazione per la campagna elettorale dello stesso Finco alle amministrative 2024.

Archivio Bassanonet

La risposta del sindaco - che pubblichiamo di seguito - fa riferimento a quanto ho scritto nell’articolo in merito alla conferenza stampa del 19 luglio in sala Chilesotti per la presentazione del piano di comunicazione per Bassano del Grappa Città della Cultura, riferendo che in quella circostanza Finco aveva dichiarato, a riguardo dell’agenzia Alquadrato Srl e del suo amministratore Alberto Serafin:
“Ci siamo conosciuti lo scorso marzo”.
Vale a dire ben dopo la conclusione della campagna elettorale 2024.
Nel suo comunicato, Nicola Finco replica di essere convinto che “si tratti di un malinteso” e mi assicura che non può aver pronunciato la frase che gli attribuisco tra virgolette, dal momento che, come ha chiarito in consiglio comunale, conosce l’agenzia “da tempo, ben prima dell’attività oggetto dell’interrogazione” e, aggiunge, “non avrei alcun motivo per negarlo”.
Insomma: i giardini di marzo si vestono di nuovi colori.

Risposta del Sindaco Nicola Finco all'articolo La quadratura del Finco

Egregio Direttore,

mi permetto di rispondere al suo articolo sull’interrogazione delle minoranze riguardante il marchio BDG e i rapporti con l’agenzia incaricata dal Comune di Bassano del Grappa.
Con serenità le assicuro che non posso aver pronunciato la frase che mi attribuisce tra virgolette - “Ci siamo conosciuti lo scorso marzo”. Sono convinto si tratti di un malinteso.
In quella sede spiegai che, a marzo, dopo la nomina di Bassano a Città veneta della Cultura, avevamo valutato di cogliere quell’occasione come volano per rilanciare l’immagine della città, decidendo di affidare il progetto a un’agenzia.
Come già chiarito in Consiglio comunale, conosco l’agenzia da tempo, ben prima dell’attività oggetto dell’interrogazione, e non avrei alcun motivo per negarlo: il mio operato è sempre pubblico e trasparente, come dev’essere per chi ha il dovere e l’onore di servire la propria comunità.
Ogni ulteriore valutazione o commento politico sulle presunte “erogazioni clientelari” - evidenziate in sede di Consiglio dalle minoranze - lo lascio a chi è convinto che dietro a ogni iniziativa si nasconda chissà quale “intrallazzo”. La cultura del sospetto non mi appartiene e credo faccia più male a chi la alimenta che a chi ne è bersaglio.
Per parte mia, ho le spalle abbastanza larghe per dimostrare, con i fatti, la serietà dei miei comportamenti e la correttezza delle scelte compiute.

Distinti saluti
Il Sindaco di Bassano del Grappa
Nicola Finco

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

03-01-2026

Cassola potenzia la videosorveglianza

Visto 8.077 volte

3

Imprese

03-01-2026

Imprese e Manovra 2026: luci e ombre per l'artigianato

Visto 4.409 volte

4

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.723 volte

5

Teatro

02-01-2026

In scena al Vivaldi, Per futili motivi

Visto 3.654 volte

6

Musica

03-01-2026

Uglydogs inaugura il programma 2026 al Revolution

Visto 3.600 volte

7

Manifestazioni

02-01-2026

La Nona di Beethoven fa il "sold out"

Visto 2.769 volte

8

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.066 volte

9

Calcio

05-01-2026

Bassano, la Befana a Legnano

Visto 2.052 volte

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.759 volte

2

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.943 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.044 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.876 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.831 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.829 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.703 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.629 volte