Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
25 Aug 2025 17:52
25 Aug 2025 15:45
25 Aug 2025 13:51
24 Aug 2025 17:26
24 Aug 2025 15:40
24 Aug 2025 12:57
25 Aug 2025 19:44
25 Aug 2025 19:23
25 Aug 2025 09:13
25 Aug 2025 19:08
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 18-01-2024
Visto 10.354 volte
Non c’è che dire: da diverse settimane stiamo assistendo al Teatro della politica.
Platea o galleria, non c’è differenza: lo spettacolo è ben visibile da qualsiasi posto a sedere.
Sul palcoscenico, i vari attori della campagna elettorale, già pienamente in corso, per il voto amministrativo a Bassano del prossimo mese di giugno.
Uno scorcio del parcheggio Le Piazze (foto Alessandro Tich)
I temi cittadini sui quali le diverse compagnie teatrali si propongono a favore del pubblico non mancano di certo.
Ma grazie anche alle notizie di attualità politico-amministrativa degli ultimi giorni sta prendendo particolarmente piede la questione del Teatro comunale, al centro, come noto, di un documento di fattibilità voluto dall’amministrazione Pavan e basato sull’analisi di tre opzioni progettuali alternative: Astra, parcheggio Le Piazze ed ex Polo Santa Chiara ovvero ex caserma Cimberle Ferrari.
E proprio il Teatro, nella fattispecie da realizzare ex novo nell’area del parcheggio Le Piazze, è il punto di partenza di una serie di proposte collegate in materia urbanistica che vengono lanciate in prospettiva elettorale dalla lista di Italia Viva di Bassano del Grappa, come dal comunicato stampa trasmesso oggi in redazione dal referente di IV Bassano Gianni Castellan, che pubblichiamo di seguito.
COMUNICATO
UN TEATRO MODERNO AL PARCHEGGIO
Un teatro moderno al parcheggio “Le Piazze”, all’ex caserma Cimberle un vero centro culturale e un parcheggio per compensare i posti coperti dal teatro e la riqualificazione dell’Astra per portare a Bassano dei corsi universitari.
Queste le proposte di Italia Viva in materia di urbanistica abbinata alla cultura.
L’aspetto positivo del dibattito riapertosi in questi giorni è che dalle parti dell’Astra qualcosa si muove e che il tentativo di coinvolgimento dei cittadini non potrà che fare bene al sistema decisionale di questa amministrazione. Ciò, a patto che si sappia guardare al futuro, con uno sguardo lungo che pensi alla Bassano del 2050 e oltre, utilizzando bene le occasioni in arrivo dall’Europa e dalle risorse del Pnrr.
Da subito, quindi, noi di IV diamo voce alle nostre proposte in tre interventi: al parcheggio La Piazze immaginiamo un teatro contemporaneo, in linea con gli standard di nuova generazione.
Alla Cimberle, proponiamo il recupero di parte dei parcheggi sacrificati al teatro, in abbinamento alla realizzazione di un centro culturale, legato alla musica e alla creatività per rispondere al fervore artistico dei bassanesi.
In questo modo, l’Astra ci riserverebbe anche l’area, particolarmente interessante, delle suore Canossiane, di fronte alla zona sacra di viale dei Martiri, per portare l’università a Bassano.
Con IV al governo della città, questa sarebbe la nostra proposta prioritaria, in materia urbanistica.
IV Bassano
19-08-2025
Visto 4.051 volte