Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
13 May 2026 16:14
Coppa Italia: alle 21 la finale Lazio-Inter DIRETTA
13 May 2026 20:33
++ Fonti, 'proposta Lega Calcio sul derby non percorribile' ++
13 May 2026 20:31
Hantavirus, sindaca di Villa San Giovanni: "Federico sta bene"
13 May 2026 20:20
Negativi i test all'Hantavirus, ma 'non reggeremmo nuova pandemia'
13 May 2026 19:53
Nordio e la condanna di Stasi: 'La legge va cambiata'
Bambole di ossigeno
Considerazioni conclusive sui successi di Messe e di SbittArte a Bassano. E se fosse proprio l’arte contemporanea una valvola di sfogo per la grande voglia di cultura in città?
Pubblicato il 16 apr 2023
Visto 10.284 volte
Le bambole di Canova (la Venere Italica, la Venere con Marte, la Venere con Adone, la Ebe, la Danzatrice col dito al mento, eccetera) e le due bambole di Messe e di SbittArte, inserite nei distinti allestimenti delle due mostre nella chiesa di San Giovanni e a Palazzo Bonaguro a Bassano.
Non fraintendetemi: non voglio e non oso accostare il sommo genio neoclassico di uno dei più grandi scultori di tutti i tempi, protagonista della recente mostra-boom al Museo Civico, alle moderne espressioni della creatività artistica.
Ma c’è un filo rosso invisibile che lega le opere canoviane alle proposte alternative e spesso provocatorie dell’arte contemporanea. Sono tutte bambole di ossigeno, capaci di rianimare la grande voglia di cultura che scorre sotterranea e riemerge improvvisa, come un fiume carsico, in città.
La ‘bambola’ di Messe e la ‘bambola’ di SbittArte (foto Alessandro Tich)
Il successo della mostra di Canova è stato eccezionale, ma comunque prevedibile.
Sarebbe stato clamoroso il contrario: e cioè che un evento espositivo di tale portata, realizzato per il bicentenario della morte di uno dei big della storia dell’arte italiana e mondiale e supportato da un massiccio e ben finanziato apparato promozionale, non avesse richiamato il pubblico che meritava.
Ciò che non era invece assolutamente scontato - e fatte ovviamente le debite proporzioni - è stato il successo delle due mostre contemporanee, una delle quali, Messe, organizzata da un’associazione culturale (Dif.fusione88) che era addirittura al suo esordio assoluto nel rutilante campo dei pubblici eventi.
12.000 visitatori a San Giovanni in due settimane, tra i 7 e gli 8.000 a Palazzo Bonaguro in quattro settimane. Risultati incredibili, tenendo conto che si è trattato di esposizioni chiuse al pubblico per buona parte della settimana. Messe chiusa il lunedì e nelle mattine dei giorni feriali, SbittArte aperta solamente il sabato e la domenica, più il venerdì sera.
Una sequenza ininterrotta di fine settimana bassanesi all’insegna dell’Art Attack.
Questo pomeriggio, nell’ultimo giorno di apertura di SbittArte, mi sono recato nuovamente al Bonaguro per vedere l’aria che tirava.
Ed era ancora un’aria effervescente, con il solito viavai di visitatori.
La cosa incredibile è che quando sono entrato in mostra le casse dell’impianto audio irradiavano i Beatles con Eleanor Rigby. E poi ancora, a ciclo continuo, altre celebri canzoni dei Fab Four di Liverpool. Mentre gli artisti del collettivo erano intenti a dipingere, come sempre, sulle maioliche al lungo tavolo del piano terra.
Soltanto ieri, col mio articolo dedicato alla mostra, li avevo ribattezzati “The Sbittles”.
E oggi, per l’ultimo giorno di apertura, ispirati dall’articolo hanno deciso di abbinare la loro attività creativa alla musica dei Beatles, quelli veri, suonati a palla.
Tutto ciò è fantastico.
Per l’occasione, oltre ai tre rappresentanti della Sbitt People che ho incontrato ieri - Stefano Bertoncello Collanega, Alberto Tegon e Giorgio Salomon “Piperito” - si è aggiunto anche il George Harrison della situazione e cioè Fabio Baggio “Bajo”.
Con l’ulteriore Little Help From My Friends apportato a colpi di pennello da due artisti del calibro di Gino Tonello e Saul Costa. Vedasi foto pubblicata in calce.
La conferma che una mostra di arte contemporanea non è solo un’esposizione fine a sé stessa ma anche un volano di condivisione che, come diceva il vecchio slogan del celebre brandy, crea un’atmosfera.
Messe e SbittArte - favorite anche dalla formula magica, che non va mai sottovalutata, dell’ingresso libero - hanno raccolto entrambe una messe di pubblico nonostante si siano svolte per buona parte in contemporanea: dal 25 marzo all’11 aprile la prima, dal 17 marzo al 16 aprile la seconda.
Ma non sono mai stati due eventi concorrenti, semmai complementari.
Fonti bene informate del KGTich attestano anzi che i rapporti tra Dif.fusione88 e il collettivo SbittArte sono idilliaci. E che una rappresentanza degli organizzatori di Messe ha partecipato nella serata di venerdì scorso a Palazzo Bonaguro all’ultimo workshop di SbittArte rivolto al pubblico e dedicato alla pittura collettiva delle mattonelle in maiolica.
C’è un grande affetto reciproco tra i promotori delle due mostre in contemporanea di arte contemporanea: manca solo il ballo della mattonella.
Chiudo quindi il cerchio tracciato all’inizio.
La mostra di Canova al Museo Civico, ufficiale e istituzionale, e le due mostre di arte del nostro tempo, informali e controcorrente per definizione, hanno rappresentato le due facce della stessa medaglia. Vale a dire l’efficacia di una proposta culturale diversificata, in grado di intercettare pubblici diversi e non necessariamente antitetici, se è vero che il piacere di ammirare un marmo canoviano non esclude la voglia di scoprire, anche in modo critico nei confronti di talune provocazioni, le libere sperimentazioni degli artisti di oggi.
Grandi mostre, autori classici e manifestazioni consuete a parte: e se fosse proprio l’arte contemporanea una valvola di sfogo per l’indiscutibile voglia di cultura in città?
Dopo la pandemia che ci ha rinchiusi anche nell’anima, sentiamo un potente bisogno di divagazioni in libertà, meglio ancora se associate al proprio arricchimento culturale.
Non mi soffermo sulle ragioni del richiamo popolare dei due eventi espositivi a San Giovanni e al Bonaguro, che costituiscono un argomento per sociologi, ma è innegabile il dato di fatto che entrambi hanno lanciato un segnale: a Bassano del Grappa, in campo artistico e culturale, c’è fame di nuovo.
Chiudendo la loro mostra, i soci fondatori di Dif.fusione88 hanno pubblicamente lanciato la proposta di creare una Biennale di Arte Contemporanea a Bassano a partire dall’anno prossimo. Aperta a tutti, a tutte le forme di espressione creativa e ai principali spazi della nostra città. Pazza idea, l’ho definita in un mio articolo, ma proprio per questo da prendere seriamente in considerazione, in primis da parte dell’amministrazione comunale.
Esaurite le bambole di ossigeno, la voglia di cultura in libertà deve continuare a respirare.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.665 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.799 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.638 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.088 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.585 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.314 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.635 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.008 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.194 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.815 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.112 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.247 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.233 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.186 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.334 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.821 volte
