Ultimora
26 Mar 2026 19:05
Smottamento superficiale alla Rocca di Monselice per il maltempo
26 Mar 2026 16:48
Nomine Mundys in dirittura d'arrivo, Benetton presidente, Mangoni ceo
26 Mar 2026 15:40
Piazza Loggia, la Corte d'Assise di Brescia in trasferta a Verona
26 Mar 2026 15:14
Sport e Giorno del Ricordo, Abdon Pamich in Regione Veneto
26 Mar 2026 20:38
Proseguono i contatti Usa-Iran, ma Trump prepara l'attacco finale
26 Mar 2026 19:46
Mattarella ha firmato, a Meloni interim del ministero del Turismo
26 Mar 2026 19:42
Mondiali: in campo alle 20,45 Italia-Irlanda del Nord DIRETTA E FOTO
26 Mar 2026 19:39
Fnsi: 'Lo sciopero per il rinnovo contrattuale, garantire un futuro all'informazione' . Fieg: dal si
26 Mar 2026 19:30
Tennis: Sinner in semifinale a Miami, battuto Tiafoe in 2 set
26 Mar 2026 19:25
++ Tennis: Sinner in semifinale a Miami, battuto Tiafoe in 2 set ++
Dei delitti e delle pene
A proposito del nuovo caso di attraversamento del Ponte da parte di un’auto e delle cinque multe comminate al conducente
Pubblicato il 24 mag 2022
Visto 8.145 volte
Per la serie: quando me toca, me toca.
Intervengo oggi, non avendo avuto ieri tempo e modo di occuparmene, sulla notizia del nuovo attraversamento del Ponte Vecchio di Bassano da parte di un’automobile.
È il secondo caso del genere che accade nel giro di un mese.
Come ben ricorderete, lo scorso 20 aprile un ignaro e spaesato conducente 72enne, proveniente da fuori Regione, verso l’ora di pranzo aveva percorso in auto e con famiglia a bordo il Monumento Nazionale, dalla sponda di Angarano a quella di Bassano.
Questa volta, nella notte tra venerdì e sabato scorsi intorno alle 3, il piano di calpestio del cosiddetto manufatto palladiano è stato invece solcato da un’altra macchina, nella direzione opposta dal centro di Bassano verso Angarano.
Diversamente dal suo predecessore, tuttavia, il protagonista dell’impresa automobilistica notturna non ha avuto l’onore né l’effimero piacere di diventare una Facebook star.
Vista l’ora nel cuore della notte, non c’era infatti nessuno a fargli da sarcastico comitato di accoglienza e a riprenderlo e a fotografarlo in diretta. Nessun post sui social in tempo reale, nessuna foto o video da destinare immediatamente via WhatsApp al giro virale di valzer negli smartphone della città.
C’erano però in funzione le videocamere di sorveglianza sul Ponte e soprattutto era ancora presente a quell’ora piccola un esercente della zona che ha prontamente segnalato il passaggio a quattro ruote a chi di dovere. Tempo poche ore e già nella mattina di sabato la Polizia Locale ha identificato il veicolo e successivamente il conducente, al quale sono state notificate ben cinque sanzioni pari al numero delle infrazioni commesse all’interno del centro storico.
L’automobilista della notte, un cinquantenne di Tezze sul Brenta, ne ha infatti combinate una per sorte. Dapprima è entrato in Ztl imboccando piazza Libertà. E uno. Poi si è fermato in via Matteotti per urinare en plein air in piazzetta Guadagnin. E due.
Quindi ha proseguito verso il Terraglio, dove ha fatto inversione di marcia ed è rientrato in Ztl. E tre. Di seguito, con la sua Volkswagen Polo, è disceso per via Gamba, ha schivato la fioriera prima di Nardini e si infilato nel Ponte. E quattro. Uscito infine dal Ponte, ha imboccato via Angarano procedendo contromano. Gimme Five.
Davvero un esame di anti-scuola guida: quello che tuttavia il penta-trasgressore probabilmente non sapeva è che il suo poco lucido raid notturno è stato seguito e immortalato dal Grande Fratello. E cioè dalle telecamere di sorveglianza in centro storico di Mazzocco TV: il canale Top Crime dell’amministrazione di Bassano che, come Sant’Antonio, vede tutto.
Come narrano le cronache odierne, una volta identificato e convocato al Comando della Polizia Locale di via Vittorelli, l’uomo ha giustificato il suo comportamento al volante (e non solo) spiegando che era sconvolto per una delusione d’amore.
Scusante che non ha di certo intenerito i vigili urbani, che gli hanno comminato le cinque multe per le altrettante monàe combinate.
Già, perché analogamente alla vicenda del 72enne di un mese fa, di monàe si tratta e niente più, non essendoci state conseguenze per persone e cose e non avendo anche in questo caso il Ponte Vecchio subìto danneggiamento alcuno.
Ma tant’è. L’operazione “auto sul Ponte 2” è stata l’oggetto di un pronto comunicato stampa dell’amministrazione comunale/Polizia Locale che ha dato anche la notizia di un altro caso risolto: quello di cinque giovani che una sera della scorsa settimana hanno consumato cibi e bevande al tavolino esterno di un locale del centro storico. Uno dei cinque è poi entrato all’interno del locale e ha pagato una sola consumazione, spiegando che il rimanente conto sarebbe stato saldato dagli amici.
L’esercente, uscito dopo il pagamento, si è però accorto che nel frattempo il quintetto si era dileguato. Ma anche questo era un caso per l’ispettore Mazzocco e per la squadra Cold Case di via Vittorelli. Segnalato il fatto, gli agenti della Polizia Locale sono risaliti all’automobile utilizzata dai giovani e in seguito, con l’ausilio dei colleghi della Polizia Locale di Padova, città di residenza degli stessi, alla loro identificazione. Successivamente i fantastici cinque sono stati invitati a recarsi presso il locale bassanese per saldare il conto. Il titolare si è riservato la facoltà di sporgere denuncia entro i 90 giorni previsti dalla legge.
Questo, per il momento, è il quanto. Da questo movimentato weekend - perché in centro storico, in quanto ad eccessi della movida del fine settimana, sono successe anche altre cose - impariamo comunque una cosa. In caso di delusione amorosa, non è consigliabile sfogarla salendo in macchina per attraversare il Ponte: si rischia di incorrere in una serie di trasgressioni e in una conseguente sequela di sanzioni amministrative.
Insomma, per citare il grande Cesare Beccaria: dei delitti e delle pene.
Pene d’amore e pene pecuniarie.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 26 marzo
- 26 mar 2025La resa dei conti
- 26 mar 2025Piccolo Grande Amore
- 26 mar 2025Stringiamoci a Coorte
- 26 mar 2024Giro di taglio
- 26 mar 2024Missili Patriot
- 26 mar 2022Spin-off
- 26 mar 2022Questione di cuore
- 26 mar 2021Pavimento lento
- 26 mar 2021Il Sommo svarione
- 26 mar 2021L'accerchiato
- 26 mar 2020Senza rete
- 26 mar 2018Grappa e vinci
- 26 mar 2016Focus sulla città
- 26 mar 2016Avanti Popolo
- 26 mar 2014Candidati...al palcoscenico
- 26 mar 2014Donazzan raccoglie firme a Bassano “per difendere i Carabinieri”
- 26 mar 2014La sponda della discordia
- 26 mar 2014A scuola di educazione stradale
- 26 mar 2013Consiglio comunale, maggioranza spaccata
- 26 mar 2012Anche Bassanonet va “Back to Africa”
- 26 mar 2012Beppe Grillo irrompe a Rosà (via Skype)
- 26 mar 2012“Dialogando”, primo appuntamento
- 26 mar 2012Come trasformare le idee in business
- 26 mar 2011Et voilà, l'asparago
- 26 mar 2011Sotto la pelle del colore
- 26 mar 2011Bassano il 27 marzo è la Città dei Ragazzi
- 26 mar 2010Social noir
- 26 mar 2010Rete Veneta diffida Bassanonet
- 26 mar 2009Via Ferracina chiusa per due mesi e mezzo
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 13.840 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 11.125 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.376 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 8.720 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.504 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.316 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.773 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.886 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.308 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.891 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.051 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 13.840 volte



