Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Il muro dell’odio
Minacce scritte su un muro a Padova contro l’assessore regionale di FdI Elena Donazzan. Tanti i messaggi di solidarietà nei suoi confronti, tra cui quelli di Zaia e Meloni
Pubblicato il 25 mar 2022
Visto 8.320 volte
La notizia arriva dalla città di Padova, ma ce ne occupiamo perché riguarda l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Elena Donazzan, esponente politico di casa nostra.
Anonimi - come si può vedere nella foto trasmessa in redazione dal consigliere regionale di FdI Enoch Soranzo - hanno scritto su un muro di un istituto universitario frasi minacciose nei suoi confronti.
“Le minacce squalificano chi le profferisce e rafforzano chi le riceve. All’assessore Elena Donazzan rivolgo la mia totale solidarietà, come donna e come assessore della giunta che presiedo.” Così, in una nota stampa, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia si rivolge all’assessore fatta oggetto delle minacce vergate sul muro.
“In democrazia, le idee - aggiunge Zaia - si contrastano con altre idee, espresse con senso di civiltà e rispetto dell’avversario. Purtroppo, sempre più di frequente, questo non succede, ed è il segnale preoccupante che ancora una volta giunge da una frangia profondamente minoritaria della società, ma non per questo meno esecrabile.”
“Esprimo la mia piena solidarietà all'amica ed assessore regionale Elena Donazzan per le minacce ricevute dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni Enoch Soranzo -. Trovo vergognoso ed inaccettabile questo episodio di violenza ai danni di una donna di destra le cui capacità ed il cui impegno sono in moltissime occasioni riconosciuti in primis dai suoi stessi avversari politici.”
“Nel corso delle ultime settimane, a Padova, oltre alle minacce a Donazzan abbiamo assistito anche a numerosi episodi vandalici ai danni dei manifesti elettorali di Fratelli d'Italia, con l'immagine di Giorgia Meloni più volte strappata o lordata da ignoti buontemponi o nostalgici degli anni di piombo - aggiunge il consigliere regionale -. È innegabile che nella Città del Santo si stia respirando un clima particolarmente teso in vista delle imminenti elezioni amministrative: stante la gravità delle minacce rivolte a Donazzan, ritengo doverosa una chiara presa di posizione anche da parte degli esponenti della sinistra padovana.”
“La violenza non è mai accettabile: è ancor più grave, se possibile, quando indirizzata ad una donna - conclude Soranzo -. Non ci si può esimere, dunque, da una condanna unanime, perché dinanzi all’odio e alla violenza il silenzio non è mai un’opzione. Proprio per queste ragioni il capogruppo di Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni in consiglio regionale chiederà all’aula, a nome di tutto il nostro gruppo consiliare, la piena ed unanime solidarietà nei confronti dell’assessore regionale Donazzan.”
Solidarietà nei confronti della Donazzan è stata espressa anche dalla leader del partito Giorgia Meloni, che in un post sui social ha dichiarato: “A Padova minacce sui muri nei confronti dell’assessore all’Istruzione di Fratelli d’Italia Elena Donazzan. L’odio di certa sinistra di cui nessuno parla, perché evidentemente tollerato se rivolto nei confronti di una donna di destra. Forza Elena.”
“Eccoli! Sono sempre loro: gli impavidi dell’antifascismo militante - scrive Elena Donazzan nella sua pagina Facebook -. Oggi a Padova mi vorrebbero “a testa in giù”: non va bene, ma me ne farò una ragione, anche se non c’era alcun bisogno di imbrattare i muri dell’Università… La speranza, finora vana, è che certa gente con le lancette dell’orologio ferme a settant’anni fa riesca - prima o poi - a trovare metodi alternativi per sfogare le proprie frustrazioni, senza sfociare nel vandalismo.”
Ancora su Fb l’assessore regionale ringrazia “Giorgia Meloni ed i tantissimi che in queste ore mi hanno espresso, con un messaggio privato o sui social, la propria solidarietà per le minacce ricevute” dal momento che “di questi tempi, per una donna di destra, la solidarietà pare non essere una cosa da dare per scontata”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 4.555 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 504 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 348 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.886 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.239 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.644 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.912 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.904 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.385 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.319 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.298 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.216 volte