Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Politica

Sussurri e grida

Il post della Brunelli diventa un caso mediatico nazionale, tra gli attacchi del mondo politico di opposizione e il silenzio del resto della maggioranza Pavan

Pubblicato il 19-09-2021
Visto 9.469 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Ansa (nazionale), Libero Quotidiano, Il Tempo, Il Messaggero, Gazzetta del Sud, eccetera eccetera.
Si disturbano per lei anche Dagospia, Fanpage, Andrea Scanzi, Enrico Mentana.
E riporto solo i nomi di alcune testate e di alcuni giornalisti e non i contenuti da loro espressi, degni in qualche caso di un vero e proprio processo mediatico.

Il quarto d’ora di notorietà di Ilaria Brunelli è servito. In queste ore il nome di Bassano del Grappa è rimbalzato sulle prime pagine dei quotidiani online del Belpaese non per l’imminente inaugurazione del Ponte o per la fresca nomina del Monte Grappa a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, ma per lo scioccante e ormai celeberrimo post nel quale la capogruppo di #PavanSindaco, scrivendo di parlare “per la libertà e per i giovani”, dichiara che “preferisce morire di Covid” piuttosto che “piegarsi al ricatto” dei vaccini da parte del governo e delle regioni, colpevoli a suo dire di una “aggressività e coercizione” talmente “abnormi” da farle decidere “che non si vaccinerà per nulla al mondo”.
Ovvero, come scrive in un’altra parte del post: “preferisco morire di Covid che lasciarvi calpestare i diritti della società in cui vorrei vivere”.
Sul caso Brunelli, sul piano locale ma anche provinciale e non solo, continua la pletora di attacchi da parte del mondo politico di opposizione. Sempre su Facebook il capogruppo di minoranza Angelo Vernillo, in un post contraddistinto dal tag #dimissionisubito, bolla le dichiarazioni social della capogruppo di maggioranza come “parole irrispettose delle vittime di Covid”.
“Non si tratta di libertà di espressione o politica - afferma Vernillo -, qui si tratta di mancanza di rispetto. Umano. Di mancanza assoluta di sensibilità immolata sull’altare della ricerca di visibilità sulla pelle delle sofferenze delle persone. Su Green pass e vaccini si può anche discutere e confrontarsi. Ma non con queste provocazioni e queste parole.” “Tra pochi giorni - prosegue il post - verrà festeggiato il termine dei lavori di restauro del Ponte Vecchio (…) e ci troviamo a finire alla ribalta nazionale per queste dichiarazioni. Bassano non lo merita.” “Scuse e dimissioni senza se e senza ma, ecco cosa serve - conclude il capogruppo di opposizione -. Una condanna politica con azioni conseguenti da parte della Sindaca oppure la maggioranza destra-lega si assumerà nei fatti la responsabilità di fare proprie queste dichiarazioni.”
Una cascata di polemiche a cui fa da contrappeso il silenzio del resto della maggioranza Pavan, al di là delle dichiarazioni rilasciate ieri dal sindaco e dal presidente del consiglio comunale ai due quotidiani locali. Sussurri e grida.
Fonti autorevoli parlano di una maggioranza comunale in subbuglio dopo la controversa uscita della capogruppo della lista del sindaco. Ma è un subbuglio silenziato nel momento in cui deve uscire dalla porta del Palazzo. Da parte delle liste che compongono l’attuale amministrazione non è uscito uno straccio di dichiarazione o di comunicato stampa, sia esso di critica, oppure di approvazione o anche di diplomatico distacco (della serie: “pensiero personale che non si sovrappone al ruolo istituzionale”) nei confronti della collega capogruppo. Una questione che per la maggioranza è evidentemente troppo imbarazzante. Ieri pomeriggio è giunto in redazione un comunicato di Impegno per Bassano, ma si tratta di una dichiarazione di alta politica a seguito dell’intervento della presidente di Confindustria Vicenza Laura Dalla Vecchia al Festival Città Impresa e quindi si occupa di tutt’altre cose.
Per cui sarò chiaro una volta per tutte. Come ho sostenuto e motivato ieri, il confine tra pensiero privato e ruolo pubblico ed elettivo di Ilaria Brunelli non esiste. La coalizione politico-amministrativa di cui fa parte non può pertanto giocare alle tre scimmiette, chiudendo occhi orecchie e bocca, e ritenere che il post e la campagna social della consigliera appartengano a un “mondo parallelo” che nulla ha a che vedere con le dinamiche e le tematiche della cosa pubblica comunale.
Certamente un’amministrazione comunale non può costringere alle dimissioni un suo consigliere, a maggior ragione per un’opinione espressa, e la Brunelli - salvo un suo ripensamento - continuerà a svolgere il suo ruolo di pubblica amministratrice fino al termine del mandato. Ecco perché tra la capogruppo di #PavanSindaco e il resto della maggioranza, sindaco in primis, è necessario perlomeno un chiarimento interno, come pure una verifica nell’ambito della sua stessa lista: il confronto tra la allora capogruppo Lucia Fincato e la civica Impegno per Bassano è scaturito per ragioni assai più futili.
In altre parole, essendo la politica l’arte del compromesso, la Brunelli e il resto della squadra devono scendere a patti per evitare che il subbuglio di oggi diventi l’attrito ingovernabile di domani.
Più chiari di così, si muore.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.471 volte

2

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.222 volte

3

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.212 volte

4

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.104 volte

6

Attualità

13-01-2026

Il Caffè Italia cerca casa

Visto 8.592 volte

7

Attualità

13-01-2026

Rosà, il maxi-agrivoltaico approda in Regione

Visto 8.479 volte

8

Attualità

13-01-2026

Casting Call per il film “C-14”

Visto 8.186 volte

9

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 5.398 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 12.118 volte

3

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.166 volte

4

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 10.010 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.955 volte

6

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.953 volte

7

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.832 volte

9

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 9.471 volte