Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Politica

Scusate il ritardo

Pubblicato il 10-02-2021
Visto 1.807 volte

Commissione Pari Opportunità: riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall'assessore al Sociale del Comune di Bassano del Grappa Mavì Zanata.

COMUNICATO


Subito dopo l’insediamento della nuova Amministrazione comunale abbiamo proceduto al rinnovo della Commissione Pari Opportunità ed abbiamo inviato alle associazioni e agli enti presenti la richiesta del nuovo nominativo che li rappresentasse.
È vero, ci sono stati dei ritardi nell’operatività di questa realtà, dovuti a vari fattori e ad alcuni confronti e verifiche che abbiamo ritenuto necessario fare. Mi riferisco, ad esempio, all’osservazione da parte di alcune associazioni - emersa nel corso di una prima convocazione nel mese di giugno 2020 - circa il fatto che all’interno della commissione non ci fossero componenti maschili mentre in realtà, come abbiamo avuto modo di appurare, il regolamento comunale non prevede alcuna quota percentuale e tutte le associazioni e gli enti hanno espresso una componente femminile.
Devo dire che la pandemia non ha aiutato, per tutta l’attenzione e l’impegno richiesti dai miei assessorati nel dare risposte alle famiglie e ai cittadini. Per quanto riguarda la Commissione, non ha inoltre certo agevolato l’impossibilità di incontrarsi in presenza, per la difficoltà di conoscersi e di confrontarsi al meglio, visto che diverse persone chiamate a lavorare insieme non si conoscevano tra di loro. Anche le nomine del Presidente e del Vice Presidente sono state rinviate per il divieto di utilizzare le sale pubbliche.
Detto questo, la Commissione si è riunita lunedì 8 febbraio, data nella quale è stato deciso di fare entrare altre due associazioni, l’ANDE e il Soroptimist e ci stiamo organizzando per procedere, tra una decina di giorni, con l’elezione del Presidente e del Vice Presidente.
Chiudo con una osservazione di tipo personale, visto che mi è stato imputato scarso interesse nei confronti della Commissione e dei problemi legati al mondo femminile.
Sono un medico e mi confronto ogni giorno con situazioni e mondi preoccupanti presenti nella nostra realtà, che purtroppo spesso coinvolgono le donne. Il mio lavoro e il mio operato possono rispondere per me.

L'Assessore Mavì Zanata

    Più visti

    1

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 13.286 volte

    3

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 10.226 volte

    4

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 9.283 volte

    6

    Attualità

    06-02-2026

    Le telecamere da sole non fermano la criminalità

    Visto 9.057 volte

    8

    Attualità

    12-02-2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 4.973 volte

    10

    Industria

    10-02-2026

    F.lli Campagnolo: la parità di genere è certificata

    Visto 4.205 volte