Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Politica

Intervillo

“L'ennesima opinione non richiesta in vista delle Regionali”: lettera al direttore, firmata Angelo Vernillo

Pubblicato il 17 set 2020
Visto 3.444 volte

Pubblicità

SALUS

Intervallo. Anzi: intervillo. Tra un'intervista e l'altra dei candidati del Bassanese alle elezioni regionali, ho ricevuto - e pubblico volentieri - la seguente lettera al direttore, trasmessa in redazione dal consigliere comunale bassanese e capogruppo di minoranza Angelo Vernillo:

LETTERA AL DIRETTORE

Il consigliere comunale Angelo Vernillo (fonte immagine: Facebook/Angelo Vernillo)


L’ENNESIMA OPINIONE NON RICHIESTA in vista delle Regionali

Caro Direttore, ho letto con attenzione in questi giorni tutte le sue belle interviste ai candidati alle regionali del bassanese.
Intanto mi consenta attraverso lei di ringraziarli tutti perché mettersi in gioco, scendere in campo come tante volte si sente dire, per il “bene comune” è sicuramente da apprezzare.
Certo ci sono le differenze personali, le differenze di appartenenza partitica e le differenze anche di valori di riferimento e come ben sa non tutto e tutti sono “uguali” e come ha ben colto nei suoi pezzi già dalla campagna elettorale dello scorso anno io preferisco stare dalla parte di chi costruisce “ponti” piuttosto che erigere “muri”, di chi vuole una comunità “inclusiva” piuttosto che costruire circoli “esclusivi”.
Ma la passione e l’impegno politico di tutti va sempre riconosciuto e apprezzato se sincero e disinteressato.
Io lo so che Lei vorrebbe che le dicessi per chi voterò domenica e lunedì fosse anche solo per la curiositas che accompagna ogni bravo giornalista… ed io vengo a dirglielo.
Voterò per chi da Venezia vuole costruire e portare avanti il progetto vero e concreto di “area vasta” del bassanese e di “smart city della Pedemontana” che è tanto necessaria quanto tristemente latitante in questo ultimo anno. Voterò per chi non si fermerà solo a Venezia ma starà qua nel territorio a fianco dei sindaci e delle comunità senza privilegiare gli apparati di partito ed i diktat pregiudiziali (“co mi o contro de mi”) per il benessere, la sicurezza e la salute di tutti.
Voterò per chi si renderà conto una buona volta che non esiste sviluppo senza innovazione, per chi capisce che la sfida climatica ed ambientale non è un “vezzo” di una ragazza svedese ma ci coinvolge tutti.
Voterò per chi vorrà iniziare un percorso di vera riflessione sull’autonomia del Veneto: non contro qualcuno o qualcosa ma per costruire finalmente una voce unica dove le differenze partitiche e di posizione politica trovino un minimo comun denominatore nel capire che il fare squadra per il bene di un territorio non è una battaglia di retroguardia o di piccolo cabotaggio, ma è un progetto politico vero e proprio troppe volte rimandato e accantonato che va iniziato con tutte le donne e gli uomini “liberi e forti”.
Insomma Direttore, so che Lei ha capito per chi voterò….. ed ora sono io che le chiedo se dalla settimana prossima, passate queste elezioni, il Veneto comincerà finalmente a vincere oppure no….

Angelo Vernillo

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.541 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.040 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.816 volte

7
9

Attualità

17 mar 2026

Sicurezza al Centro studi: il Comune lancia una cabina di regia

Visto 8.182 volte

10

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 3.687 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.000 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.541 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.080 volte

9

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.350 volte

10

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.089 volte