Ultimora
13 Apr 2026 18:01
Il Ludobus compie 20 anni, il gioco libera le strade e le menti
13 Apr 2026 15:37
Badante tenta di strangolare un'anziana, arrestata
13 Apr 2026 14:48
Al via Incroci di civiltà a Venezia, dal 15 aprile
13 Apr 2026 13:53
Via ai cantieri per la nuova stazione di Mestre
13 Apr 2026 20:01
Il sindaco di Crans-Montana: 'Problemi nei controlli? Non lo sapevo'
13 Apr 2026 19:56
Ucciso davanti al figlio, tre minori indagati per omicidio
13 Apr 2026 19:52
Spagna, rinviata a giudizio la moglie di Sanchez. E' scontro politico
13 Apr 2026 19:53
I cieli di Sicilia e Campania illuminati da un detrito spaziale
13 Apr 2026 19:12
Due morti in Puglia per il vento, vittime una 12enne e un operaio
Tutte le strade portano a Rosà
Con l'apertura della nuova rotatoria del Crocerone tra SS47 e tangenziale è sempre più caos-traffico in Comune di Rosà. La lista Rosà Civica propone: “Pedemontana gratis nel tratto rosatese. Il sindaco leghista convinca il governatore Zaia”
Pubblicato il 26 giu 2020
Visto 6.061 volte
Dice il saggio: tutte le strade portano a Roma. Basta tuttavia cambiare una consonante e aggiungere un accento, ed ecco che possiamo enunciare un'altra verità: tutte le strade portano a Rosà. Punto di incrocio delle direttrici stradali nord-sud e est-ovest - vale a dire della Statale 47 Valsugana da e per Padova e della circonvallazione di Bassano costituita dalla Tangenziale Est da e per Trento e dalla Tangenziale Sud da e per Vicenza -, da tempo immemore il Comune di Rosà è oberato da flussi di traffico metropolitani.
E mentre da anni e annorum si parla inutilmente di Bretelle Ovest e di Bretelle Est, nel frattempo sta prendendo forma definitiva quella enorme striscia d'asfalto a pedaggio che si chiama Superstrada Pedemontana Veneta. I disagi arrecati dal traffico al territorio rosatese stanno vivendo in questi giorni una nuova e preoccupante escalation con l'apertura della rotatoria del Crocerone sulla Statale Valsugana, congestionato punto di confluenza tra i due flussi di circolazione della Ss. 47 e delle tangenziali di Bassano che prima invece si evitavano. L'apertura della rotatoria è collegata ai lavori di realizzazione della stessa SPV e rallentamenti e code in prossimità della nuova rotonda di Tir e autoveicoli dalle quattro direzioni sono già adesso all'ordine del giorno, per tutto il giorno.
Sulla questione, centrale per la viabilità dell'intero territorio bassanese, interviene la lista di minoranza Rosà Civica che lancia al sindaco leghista di Rosà Paolo Bordignon una precisa richiesta, da inoltrare al governatore leghista Luca Zaia: concedere la gratuità nel tratto rosatese della Superstrada Pedemontana fino a Bassano Ovest per bypassare i pesanti intralci quotidiani del super-congestionato nodo di Rosà.
La rotatoria del Crocerone a Rosà, oggi (foto Alessandro Tich)
Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso in redazione da Rosà Civica, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Pedemontana gratis nel tratto rosatese?
Il Sindaco leghista di Rosà convinca il Governatore Zaia a dare la strada gratis
Rosà Civica ha una proposta concreta.
Fino al 2015 la città di Bassano disponeva di una Tangenziale Est e una Tangenziale Sud, due strade a scorrimento veloce in continuità fra loro, che permettevano di spostarsi da Pove del Grappa a Marostica gratuitamente e senza alcuna intersezione.
Con la costruzione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, Bassano è stato privata della sua Tangenziale Sud, sostituita da una tortuosa e lenta complanare piena di rotatorie, fra le quali la più problematica è quella del Crocerone.
Rosà Civica ha più volte evidenziato le criticità della nuova rotatoria del Crocerone, dove confluiscono:
il traffico pesante della “S.S. 47 della Valsugana” che dal Veneto centrale è diretto verso Trento, il Brennero e l'Europa e viceversa,
il traffico locale est - ovest che utilizzerà la complanare come Tangenziale Sud di Bassano e
il traffico locale nord - sud in ingresso e in uscita da Bassano.
Questa rotatoria causa congestione e code e compromette ulteriormente la già precaria situazione che vive il centro di Rosà, attraversato ogni anno da diversi milioni di veicoli.
Dato lo stato di avanzamento dei lavori, non è più possibile porre rimedio al grave errore che l'amministrazione leghista rosatese ha commesso accettando supinamente il progetto della SPV e della relativa complanare, senza pretendere soluzioni adeguate per il nodo del Crocerone.
Nel 2009 la prima convenzione con SIS (impresa che sta costruendo e gestirà l'opera per 39 anni) prevedeva, all'art. 9, l’esenzione del pedaggio per i residenti valevole a partire dal casello più vicino al comune di residenza per 21 chilometri in entrambi le direzioni.
Questa esenzione avrebbe permesso di drenare il traffico locale della complanare portandolo a confluire gratuitamente nella SPV per tutto il tratto in cui la nuova
Superstrada si sovrapponeva alla Nuova Gasparona, sgravando quindi la viabilità locale.
Nel 2017 Zaia ha rinegoziato l'accordo con SIS eliminando l'esenzione del pedaggio dal contratto. Di conseguenza il traffico locale est - ovest resterà sulla complanare contribuendo ad aggravare la già critica situazione alla rotatoria del Crocerone.
Rosà Civica chiede pertanto all'amministrazione leghista rosatese di adoperare i suoi stretti legami con l'amministrazione leghista regionale, per adottare l'unica soluzione rimasta per poter almeno alleviare le gravi conseguenze che i rosatesi devono subire. Chiediamo che venga introdotta un'esenzione dal pedaggio della SPV per tutti i veicoli che entreranno in SPV a "Bassano Est" e usciranno a “Bassano Ovest” e viceversa.
Ciò significa che chi proviene da Trento potrà percorrere gratuitamente il tratto di SPV fino a Bassano Ovest bypassando quindi il nodo bassanese, come accadeva prima della costruzione della SPV.
Chiediamo che questa esenzione non abbia un limite temporale, poiché i disagi sulla viabilità locale generati dalla rotatoria del Crocerone saranno per sempre, non temporanei.
Il Sindaco batta un colpo e si faccia sentire presso Zaia per difendere il nostro territorio e gli interessi dei rosatesi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 aprile
- 13 apr 2025Anno Mariano
- 13 apr 2025Rapid Vienna
- 13 apr 2024Vado al Massimo
- 13 apr 2023Fin che la Marca va
- 13 apr 2023Cristo si è fermato alla RAASM
- 13 apr 2022San Pietrosante
- 13 apr 2022Calenda S.p.A.
- 13 apr 2022Buona la quarta
- 13 apr 2022Tre civette sul rondò
- 13 apr 2022Elementare, Watson
- 13 apr 2021Jesus Christ Superstar
- 13 apr 2021In che senso?
- 13 apr 2019The Show Must Go On
- 13 apr 2019Quello che ci Lega
- 13 apr 2018Fin che la barca va
- 13 apr 2017Asparagi (e non solo) al Museo
- 13 apr 2015Apriti Sesamo
- 13 apr 2015Questione di Housing
- 13 apr 2015Concerto per orchestra
- 13 apr 2014Il grande giorno di Dario III°
- 13 apr 2012Progetto Karizia: Morena Martini all'attacco
- 13 apr 2012Cassola. Lega Nord: “Amministrazione Pasinato incapace di rappresentare i cittadini”
- 13 apr 2012Il Comune di Rosà: “Bilancio di fine mandato nel rispetto della legge”
- 13 apr 2012Si Cambia con Romano Libera: “Superstrada Valsugana, Romano non è in vendita”
- 13 apr 2012Ros@' 2012: “A Rosà una campagna elettorale viziata”
- 13 apr 2011Bambini, c'è la maestra Elena
- 13 apr 2011Con gli “sparasi” tra i capelli
- 13 apr 2010Giorgione, chiusura-boom. E Barroso, tra le proteste, “blinda” la mostra
- 13 apr 2010Dante Superstar
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.857 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 10.373 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.257 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.248 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.385 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.961 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.061 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.271 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.243 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.556 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.304 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.637 volte
