Ultimora
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
15 Jul 2026 17:26
Adriatic Lng ha coperto il 14% della domanda di gas in 6 mesi
15 Jul 2026 15:03
A Cortina torna da domani a domenica la Coppa d'oro delle Dolomiti
15 Jul 2026 13:25
Sabato lo show del Redentore con 'I colori di Venezia'
15 Jul 2026 22:31
Anas, la presentazione della Campagna 'Estate Sicura 2026'
15 Jul 2026 21:48
Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno
15 Jul 2026 21:43
++ Femminicidio nel Riminese, 62enne uccisa dal compagno ++
Tutte le strade portano a Rosà
Con l'apertura della nuova rotatoria del Crocerone tra SS47 e tangenziale è sempre più caos-traffico in Comune di Rosà. La lista Rosà Civica propone: “Pedemontana gratis nel tratto rosatese. Il sindaco leghista convinca il governatore Zaia”
Pubblicato il 26 giu 2020
Visto 6.197 volte
Dice il saggio: tutte le strade portano a Roma. Basta tuttavia cambiare una consonante e aggiungere un accento, ed ecco che possiamo enunciare un'altra verità: tutte le strade portano a Rosà. Punto di incrocio delle direttrici stradali nord-sud e est-ovest - vale a dire della Statale 47 Valsugana da e per Padova e della circonvallazione di Bassano costituita dalla Tangenziale Est da e per Trento e dalla Tangenziale Sud da e per Vicenza -, da tempo immemore il Comune di Rosà è oberato da flussi di traffico metropolitani.
E mentre da anni e annorum si parla inutilmente di Bretelle Ovest e di Bretelle Est, nel frattempo sta prendendo forma definitiva quella enorme striscia d'asfalto a pedaggio che si chiama Superstrada Pedemontana Veneta. I disagi arrecati dal traffico al territorio rosatese stanno vivendo in questi giorni una nuova e preoccupante escalation con l'apertura della rotatoria del Crocerone sulla Statale Valsugana, congestionato punto di confluenza tra i due flussi di circolazione della Ss. 47 e delle tangenziali di Bassano che prima invece si evitavano. L'apertura della rotatoria è collegata ai lavori di realizzazione della stessa SPV e rallentamenti e code in prossimità della nuova rotonda di Tir e autoveicoli dalle quattro direzioni sono già adesso all'ordine del giorno, per tutto il giorno.
Sulla questione, centrale per la viabilità dell'intero territorio bassanese, interviene la lista di minoranza Rosà Civica che lancia al sindaco leghista di Rosà Paolo Bordignon una precisa richiesta, da inoltrare al governatore leghista Luca Zaia: concedere la gratuità nel tratto rosatese della Superstrada Pedemontana fino a Bassano Ovest per bypassare i pesanti intralci quotidiani del super-congestionato nodo di Rosà.
La rotatoria del Crocerone a Rosà, oggi (foto Alessandro Tich)
Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso in redazione da Rosà Civica, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Pedemontana gratis nel tratto rosatese?
Il Sindaco leghista di Rosà convinca il Governatore Zaia a dare la strada gratis
Rosà Civica ha una proposta concreta.
Fino al 2015 la città di Bassano disponeva di una Tangenziale Est e una Tangenziale Sud, due strade a scorrimento veloce in continuità fra loro, che permettevano di spostarsi da Pove del Grappa a Marostica gratuitamente e senza alcuna intersezione.
Con la costruzione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, Bassano è stato privata della sua Tangenziale Sud, sostituita da una tortuosa e lenta complanare piena di rotatorie, fra le quali la più problematica è quella del Crocerone.
Rosà Civica ha più volte evidenziato le criticità della nuova rotatoria del Crocerone, dove confluiscono:
il traffico pesante della “S.S. 47 della Valsugana” che dal Veneto centrale è diretto verso Trento, il Brennero e l'Europa e viceversa,
il traffico locale est - ovest che utilizzerà la complanare come Tangenziale Sud di Bassano e
il traffico locale nord - sud in ingresso e in uscita da Bassano.
Questa rotatoria causa congestione e code e compromette ulteriormente la già precaria situazione che vive il centro di Rosà, attraversato ogni anno da diversi milioni di veicoli.
Dato lo stato di avanzamento dei lavori, non è più possibile porre rimedio al grave errore che l'amministrazione leghista rosatese ha commesso accettando supinamente il progetto della SPV e della relativa complanare, senza pretendere soluzioni adeguate per il nodo del Crocerone.
Nel 2009 la prima convenzione con SIS (impresa che sta costruendo e gestirà l'opera per 39 anni) prevedeva, all'art. 9, l’esenzione del pedaggio per i residenti valevole a partire dal casello più vicino al comune di residenza per 21 chilometri in entrambi le direzioni.
Questa esenzione avrebbe permesso di drenare il traffico locale della complanare portandolo a confluire gratuitamente nella SPV per tutto il tratto in cui la nuova
Superstrada si sovrapponeva alla Nuova Gasparona, sgravando quindi la viabilità locale.
Nel 2017 Zaia ha rinegoziato l'accordo con SIS eliminando l'esenzione del pedaggio dal contratto. Di conseguenza il traffico locale est - ovest resterà sulla complanare contribuendo ad aggravare la già critica situazione alla rotatoria del Crocerone.
Rosà Civica chiede pertanto all'amministrazione leghista rosatese di adoperare i suoi stretti legami con l'amministrazione leghista regionale, per adottare l'unica soluzione rimasta per poter almeno alleviare le gravi conseguenze che i rosatesi devono subire. Chiediamo che venga introdotta un'esenzione dal pedaggio della SPV per tutti i veicoli che entreranno in SPV a "Bassano Est" e usciranno a “Bassano Ovest” e viceversa.
Ciò significa che chi proviene da Trento potrà percorrere gratuitamente il tratto di SPV fino a Bassano Ovest bypassando quindi il nodo bassanese, come accadeva prima della costruzione della SPV.
Chiediamo che questa esenzione non abbia un limite temporale, poiché i disagi sulla viabilità locale generati dalla rotatoria del Crocerone saranno per sempre, non temporanei.
Il Sindaco batta un colpo e si faccia sentire presso Zaia per difendere il nostro territorio e gli interessi dei rosatesi.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.855 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.662 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.310 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.661 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.466 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 16.803 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 15.935 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 11.721 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 10.633 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.606 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.956 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.588 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.087 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.021 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.861 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.855 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.815 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.685 volte