Ultimora
18 Nov 2025 20:25
Meloni, sinistra avvelena i pozzi e strumentalizza Falcone
18 Nov 2025 20:02
Meloni, in Veneto grande energia per staffetta Zaia-Stefani
18 Nov 2025 18:44
Omologato ufficialmente lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
18 Nov 2025 17:55
Alpini Taurinense si esercitano in montagna tra Fvg e Veneto
18 Nov 2025 16:55
Demanio, San Giorgio per altri 50 anni alla Fondazione Cini
18 Nov 2025 16:11
Bus con studenti nel fosso dopo lo scontro con un'auto
19 Nov 2025 08:06
'Delude' da Sotheby's il water d'oro di Cattelan
19 Nov 2025 07:35
La piccola isola di Curacao si qualifica ai Mondiali
19 Nov 2025 07:23
'Piano segreto Usa-Russia per porre fine a guerra Ucraina'
19 Nov 2025 06:57
Record da Sotheby's per il Klimt di Leonard Lauder
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Tutte le strade portano a Rosà
Con l'apertura della nuova rotatoria del Crocerone tra SS47 e tangenziale è sempre più caos-traffico in Comune di Rosà. La lista Rosà Civica propone: “Pedemontana gratis nel tratto rosatese. Il sindaco leghista convinca il governatore Zaia”
Pubblicato il 26-06-2020
Visto 5.940 volte
Dice il saggio: tutte le strade portano a Roma. Basta tuttavia cambiare una consonante e aggiungere un accento, ed ecco che possiamo enunciare un'altra verità: tutte le strade portano a Rosà. Punto di incrocio delle direttrici stradali nord-sud e est-ovest - vale a dire della Statale 47 Valsugana da e per Padova e della circonvallazione di Bassano costituita dalla Tangenziale Est da e per Trento e dalla Tangenziale Sud da e per Vicenza -, da tempo immemore il Comune di Rosà è oberato da flussi di traffico metropolitani.
E mentre da anni e annorum si parla inutilmente di Bretelle Ovest e di Bretelle Est, nel frattempo sta prendendo forma definitiva quella enorme striscia d'asfalto a pedaggio che si chiama Superstrada Pedemontana Veneta. I disagi arrecati dal traffico al territorio rosatese stanno vivendo in questi giorni una nuova e preoccupante escalation con l'apertura della rotatoria del Crocerone sulla Statale Valsugana, congestionato punto di confluenza tra i due flussi di circolazione della Ss. 47 e delle tangenziali di Bassano che prima invece si evitavano. L'apertura della rotatoria è collegata ai lavori di realizzazione della stessa SPV e rallentamenti e code in prossimità della nuova rotonda di Tir e autoveicoli dalle quattro direzioni sono già adesso all'ordine del giorno, per tutto il giorno.
Sulla questione, centrale per la viabilità dell'intero territorio bassanese, interviene la lista di minoranza Rosà Civica che lancia al sindaco leghista di Rosà Paolo Bordignon una precisa richiesta, da inoltrare al governatore leghista Luca Zaia: concedere la gratuità nel tratto rosatese della Superstrada Pedemontana fino a Bassano Ovest per bypassare i pesanti intralci quotidiani del super-congestionato nodo di Rosà.
La rotatoria del Crocerone a Rosà, oggi (foto Alessandro Tich)
Ne dà notizia un comunicato stampa trasmesso in redazione da Rosà Civica, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Pedemontana gratis nel tratto rosatese?
Il Sindaco leghista di Rosà convinca il Governatore Zaia a dare la strada gratis
Rosà Civica ha una proposta concreta.
Fino al 2015 la città di Bassano disponeva di una Tangenziale Est e una Tangenziale Sud, due strade a scorrimento veloce in continuità fra loro, che permettevano di spostarsi da Pove del Grappa a Marostica gratuitamente e senza alcuna intersezione.
Con la costruzione della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, Bassano è stato privata della sua Tangenziale Sud, sostituita da una tortuosa e lenta complanare piena di rotatorie, fra le quali la più problematica è quella del Crocerone.
Rosà Civica ha più volte evidenziato le criticità della nuova rotatoria del Crocerone, dove confluiscono:
il traffico pesante della “S.S. 47 della Valsugana” che dal Veneto centrale è diretto verso Trento, il Brennero e l'Europa e viceversa,
il traffico locale est - ovest che utilizzerà la complanare come Tangenziale Sud di Bassano e
il traffico locale nord - sud in ingresso e in uscita da Bassano.
Questa rotatoria causa congestione e code e compromette ulteriormente la già precaria situazione che vive il centro di Rosà, attraversato ogni anno da diversi milioni di veicoli.
Dato lo stato di avanzamento dei lavori, non è più possibile porre rimedio al grave errore che l'amministrazione leghista rosatese ha commesso accettando supinamente il progetto della SPV e della relativa complanare, senza pretendere soluzioni adeguate per il nodo del Crocerone.
Nel 2009 la prima convenzione con SIS (impresa che sta costruendo e gestirà l'opera per 39 anni) prevedeva, all'art. 9, l’esenzione del pedaggio per i residenti valevole a partire dal casello più vicino al comune di residenza per 21 chilometri in entrambi le direzioni.
Questa esenzione avrebbe permesso di drenare il traffico locale della complanare portandolo a confluire gratuitamente nella SPV per tutto il tratto in cui la nuova
Superstrada si sovrapponeva alla Nuova Gasparona, sgravando quindi la viabilità locale.
Nel 2017 Zaia ha rinegoziato l'accordo con SIS eliminando l'esenzione del pedaggio dal contratto. Di conseguenza il traffico locale est - ovest resterà sulla complanare contribuendo ad aggravare la già critica situazione alla rotatoria del Crocerone.
Rosà Civica chiede pertanto all'amministrazione leghista rosatese di adoperare i suoi stretti legami con l'amministrazione leghista regionale, per adottare l'unica soluzione rimasta per poter almeno alleviare le gravi conseguenze che i rosatesi devono subire. Chiediamo che venga introdotta un'esenzione dal pedaggio della SPV per tutti i veicoli che entreranno in SPV a "Bassano Est" e usciranno a “Bassano Ovest” e viceversa.
Ciò significa che chi proviene da Trento potrà percorrere gratuitamente il tratto di SPV fino a Bassano Ovest bypassando quindi il nodo bassanese, come accadeva prima della costruzione della SPV.
Chiediamo che questa esenzione non abbia un limite temporale, poiché i disagi sulla viabilità locale generati dalla rotatoria del Crocerone saranno per sempre, non temporanei.
Il Sindaco batta un colpo e si faccia sentire presso Zaia per difendere il nostro territorio e gli interessi dei rosatesi.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 12.693 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 8.769 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.712 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.981 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 12.693 volte






