Attualità

Cuoco amico

“Dedichiamo del tempo a chi non ne ha”. L’appello di Teochef a fornitori, aziende e colleghi ristoratori. Loro donano le materie prime, lui le trasforma in cose buone da mangiare, consegnandole al personale sanitario del San Bassiano

Pubblicato il 02 apr 2020
Visto 6.136 volte

Pubblicità

“Dedichiamo del tempo a chi tempo non ne ha. Questo è un appello a fornitori, aziende, colleghi ristoratori e a tutte quelle persone in grado di fornire un buon pasto all’Ospedale San Bassiano. Aiutiamo medici, infermieri e operatori sanitari a mangiare qualcosa di buono (e consolatorio), in queste giornate di lavoro infinite e durissime. Non è molto certo, non sarà mai abbastanza rispetto a quello che ogni giorno stanno facendo per noi tutti. Ma possiamo renderci utili, facendo quello che sappiamo fare: cucinare.”
L’appello è stato lanciato alcuni giorni fa sui suoi canali social da Matteo Zanus, conosciuto ai buongustai come TeoChef, titolare del locale Cucina Teochef in borgo Angarano.
Anche lui, come tutti i suoi colleghi, sta affrontando le traversie economiche dei Corona Times: ristorante chiuso fino a nuovo ordine, servizio di consegna di pietanze a domicilio per chi lo richiede. Ciò tuttavia non gli ha impedito di promuovere questo piccolo ma significativo progetto per dare un segno di vicinanza al personale ospedaliero impegnato a fronteggiare l’emergenza in corso, a cui è destinato il cibo preparato per l’occasione.

Matteo Zanus-Teochef col direttore medico dell’Ospedale San Bassiano dr. Antonio Di Caprio

“Un piccolo sforzo per noi - scrive ancora il messaggio social -, un aiuto concreto per loro, per chi ogni giorno lotta contro questo nemico invisibile.”
“Con questo post - spiega Teo - ho voluto fare un appello a tutti coloro che volessero partecipare con un contributo personale, che vada da un semplice chilo di farina al bancale di uova. Ognuno doni quello che può. Io mi interesso alla trasformazione della materia prima reperita e a consegnare il tutto all’Ospedale San Bassiano.”
Le risposte all’invito del creativo ristoratore non stanno mancando, anzi.
Tra le donazioni ottenute, un quintale di farina dal mulino che lo rifornisce, 15 chili di pane bio da un forno di Isola Vicentina, ricotta fresca da un caseificio di Montegalda. La solidarietà gastronomica, in questo senso, supera i confini territoriali dell’Ulss 7 Pedemontana. Altre donazioni di materia prima alimentare stanno arrivando, pronte ad essere trasformate dall’intraprendente chef bassanese. La scorsa settimana Teochef ha preparato e consegnato all’Ospedale 150 focacce col prosciutto cotto e per domani è in programma un’altra consegna. Per la serie: cuoco amico.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.080 volte

3
4

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 8.986 volte

6

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 7.077 volte

7

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 4.491 volte

9

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.514 volte

10

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.328 volte