Ultimora
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
9 Apr 2026 12:41
Il meglio della viticultura partenopea in mostra al Vinitaly
9 Apr 2026 12:03
Turismo e pernottamenti, Rimini riconquista il primo posto in Italia
8 Apr 2026 16:57
Operaio morto nel Rodigino, tre indagati per omicidio colposo
8 Apr 2026 15:37
Primo incontro tra Giunta regionale e vertici Rfi e Regionale Veneto
9 Apr 2026 13:06
Al Senato l'informativa di Meloni sul governo
9 Apr 2026 13:07
Atp Montecarlo: ottavi di finale, Sinner-Machac 0-0 - DIRETTA
9 Apr 2026 13:04
Più megapixel su una fotocamera significano sempre foto migliori?
9 Apr 2026 12:35
World Press Photo, tra i premiati l'italiana Pinzi con la forza delle donne marocchine
9 Apr 2026 12:10
++ Nessun regista italiano in gara a Cannes per la Palma d'Oro ++
9 Apr 2026 12:10
Massiccio attacco israeliano nella notte a sud di Beirut
Questa sì che è bella
Nuntio vobis gaudium magnum: Bassano del Grappa inserita nella lista delle 20 città più belle d'Italia 2019, promossa da Skyscanner. Sì, però...
Pubblicato il 14 set 2019
Visto 4.742 volte
Bassano del Grappa. Questa sì che è bella. Nuntio vobis gaudium magnum: Bassano è stata infatti inserita nella lista delle 20 città più belle d'Italia - una per ciascuna Regione - nella annuale classifica stilata dal motore di ricerca sui viaggi e sui voli aerei Skyscanner, pubblicata sul sito skyscanner.it.
Siamo peraltro in ottima compagnia: quest'anno tra le Top 20 città del Bel Paese per bellezza e attrattività ci sono anche, tra le altre, località che rispondono al nome di Assisi, Alberobello, Pienza e Maratea (le prime tre siti UNESCO e la quarta candidata a diventarlo). E scusate se è poco. La nostra zona, inoltre, si difende molto bene: l'anno scorso l'onore di fare parte della prestigiosa lista era toccato a Marostica.
La cosa funziona così: per la scelta delle 20 Miss Italia territoriali da scoprire e da visitare, come spiega Skyscanner nel suo sito, sono state prese in considerazione le città e i paesi con una popolazione inferiore ai 150mila abitanti, che avessero un borgo ben conservato e che esprimessero nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria Regione. “Abbiamo anche tenuto conto - spiegano i promotori del contest - di tutti i commenti lasciati dai nostri utenti, includendo alcune delle bellissime destinazioni suggerite da loro nella lista finale dei paesi più belli d’Italia.”
Foto Alessandro Tich
E così, in questo anno del Signore 2019, alla sesta edizione del concorso, la nostra città figura tra le 20 prescelte.
“Lasciatevi conquistare - scrive Skyscanner nella sua classifica online - da Bassano del Grappa, il grazioso comune della provincia di Vicenza famoso per la sua atmosfera incantata, per la ceramica e per un distillato dal carattere deciso.”
A parte il fatto che oggi la ceramica a Bassano è solamente il fantasma di quello che è stata nei decenni passati, ciò che colpisce immediatamente è il riferimento al “distillato dal carattere deciso”. Ebbene sì: siamo ancora e sempre relegati, agli occhi del mondo, all'inebriante e indelebile immagine di città della grappa.
“Ma - scrivono infatti i promotori de “Le 20 città più belle d'Italia 2019” - prima di abbandonarvi al piacere della grappa – la distilleria bassanese di Bortolo Nardini è stata la prima a introdurre la distillazione a vapore e quest’anno festeggia ben 240 anni di vita, attiva dal 1779 – andate a scoprire la sua storia travagliata, caratterizzata dalla dominazione veneziana prima, dall’età napoleonica e dal Regno Lombardo-Veneto dopo e infine dall’arrivo degli Austriaci, sconfitti solo nel 1866.”
“Passeggiate - prosegue Skyscanner - per il suggestivo Ponte Vecchio, il simbolo della città, entrate in religioso silenzio nel Tempio Ossario, dove sono stati sepolti migliaia di soldati morti in guerra, infinite percorrete in sella a una bicicletta la Via del Brenta.” Vaglielo a dire ai potenziali turisti incuriositi da questa bella e sentita descrizione che passeggiare oggi per il suggestivo Ponte Vecchio significa imbattersi in un piccolo Camel Trophy tra due file di transenne e di tubi Innocenti e che lo stesso Tempio Ossario in fase di restauro è ancora un cantiere, e da tempo immemorabile, per quanto visitabile lungo un percorso di sicurezza.
Onore al merito, comunque, al motore di ricerca su viaggi e voli per aver evidenziato nell'occasione la più autorevole attestazione di ammirazione per Bassano nella storia, di cui troppo spesso noi stessi bassanesi ci dimentichiamo.
“Da Viale dei Martiri - è ancora un passo della “motivazione” della scelta di Bassano tra le Top 20 - il panorama è così bello che la scrittrice francese George Sand, di fronte alla vista dell’Altopiano di Asiago, esclamò: “questo è un pezzo di cielo caduto in terra!”.”
E anche in questo caso è meglio non specificare ai potenziali visitatori della nostra città che la dichiarazione di amore per Bassano di George Sand viene ricordata su una lapide del Caffè Italia, dove nel 1834 la scrittrice trascorse “una deliziosa mattinata” descrivendo quel luogo come “una delle più grandi fortune che possano capitare a un viaggiatore” e sulle cui vicissitudini degli ultimi anni è opportuno stendere un pietoso velo.
Ma non facciamo troppo i sofisticati e teniamoci stretto fino all'anno prossimo il prestigioso riconoscimento. Perché una cosa è certa. Skyscanner gode di un bacino di utenza molto interessante: la pagina Facebook di Skyscanner Italia vanta oltre 10 milioni e 200mila “like” e altrettanti “follower”. Numeri che parlano da soli.
E la sua scelta di inserire Bassano tra le 20 reginette di bellezza di quest'anno può esercitare, sul richiamo turistico della città e del suo territorio che si estende fino alla citata Via del Brenta, un impatto assai più efficace di quasi sei anni di incontri sul marketing territoriale.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 aprile
- 09 apr 2025Frutti di chiosco
- 09 apr 2025Tich, chi si rivede
- 09 apr 2024Reportich
- 09 apr 2024Centro(destra) giovanile
- 09 apr 2024Carraro in carriera
- 09 apr 2023Penna a Biosfera
- 09 apr 2022Brevi Manu
- 09 apr 2021Tempo debito
- 09 apr 2021Gelato all'Asparago
- 09 apr 2017Il Quadro della situazione
- 09 apr 2017Ricomincio da 5
- 09 apr 2016Ave Cesare
- 09 apr 2016Auto si incendia in viale Parolini
- 09 apr 2014Dalla Piazza alla Camera
- 09 apr 2014Il ritardo...depenalizzato
- 09 apr 2014Moretti Doppio Malto
- 09 apr 2014E “Area Parolini” sia
- 09 apr 2014A Mussolente il “Patto” scende in campo
- 09 apr 2013Acque agitate per Veneto Acque
- 09 apr 2011“Due “Sì” per l'acqua pubblica”
- 09 apr 2010Romano d’Ezzelino: presentato il 40° Palio delle Contrade
- 09 apr 2009Ripartono gli "Incontri Culturali di Primavera"
- 09 apr 2009Sì ai commenti e alle opinioni, no alle offese gratuite
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 10.706 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.179 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 4.709 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 4.382 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 2.590 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.706 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.986 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.189 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.943 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.481 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.217 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.523 volte
