Ultimora

Attualità

La lontananza

L'“ultimo monito” della Confcommercio mandamentale bassanese ai futuri sindaci. “Forte preoccupazione per l'enorme lontananza percepita negli incontri coi candidati sindaci dei Comuni chiamati al voto”

Pubblicato il 23 mag 2019
Visto 3.376 volte

Pubblicità

“La lontananza sai è come il vento”, cantava Domenico Modugno in una canzone strappalacrime degli anni che furono. Oggi quel verso si potrebbe invece reinterpretare con le seguenti parole: “La lontananza sai è come il voto”. Almeno a giudicare dal comunicato trasmesso in redazione dalla Confcommercio mandamentale di Bassano del Grappa, perentoriamente intitolato “Ultimo monito della Confcommercio bassanese ai futuri sindaci”. Come recita infatti il testo della nota stampa dell'associazione di categoria, “il presidente Paolo Lunardi della Confcommercio mandamento di Bassano, a pochi giorni delle elezioni, esprime una forte preoccupazione per l'enorme lontananza percepita negli innumerevoli incontri avuti con i candidati sindaci dei Comuni chiamati al voto”. “Abbiamo sentito molte promesse, idee e tanta, forse troppa, accondiscendenza ma anche una mancanza di conoscenza reale della situazione di enorme difficoltà in cui versa la categoria”, tuona Lunardi. “La Confcommercio - aggiunge il comunicato - da anni tenta di far capire agli amministratori le innumerevoli difficoltà che ogni giorno gli operatori del settore devono affrontare dai parcheggi, alla ZTL, ad una eccessiva burocrazia, all'incidenza spesso schiacciante della tassazione esistente ad una mancanza di progettualità turistica di territorio. Nonostante ciò, sono rare le amministrazioni che in questi anni si sono dimostrate aperte al dialogo e pronte a sostenere realmente e concretamente le attività economiche, salvo quest'ultimo periodo in cui tutto sembra possibile e tutto viene garantito.”
Fa eco a Lunardi la vicepresidente vicario mandamentale Elena Scotton, sostenendo che “la preoccupazione che oggi si esprime è che, solamente tra qualche mese, tutto quanto promesso in questo periodo non si tramuterà in alcunché”. “La Confcommercio - prosegue - non intende consentire che ciò accada e con costanza busserà alla porta degli amministratori perché non è vero che c'è una ripresa dell'economia, non è vero che nei centri storici vengono aperti nuovi negozi e non è vero che c'è un vero dialogo con l'amministrazione.”
“Forti sono state le azioni poste in essere in questi ultimi anni - dichiara ancora il presidente Paolo Lunardi -. Si sappia che non vi è l'intenzione di cambiare passo perché non c'è più tempo per esitazioni e rinvii ad un domani che mai verrà.”

La vicepresidente vicario mandamentale Elena Scotton: 'Temiamo che tutto quanto promesso in questo periodo non si tramuterà in alcunché'

La Confcommercio infine evidenzia che “le categorie economiche viaggiano a dei ritmi ed hanno delle necessità, che la politica sino ad ora non ha compreso”.
“L’associazione - concludono Lunardi e Scotton, con tanto di maiuscole - in questi mesi ha evidenziato le problematiche principali che afferiscono le città, oggi siamo all'atto finale e quindi si chiedono FATTI, non più parole”.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.676 volte

2

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.151 volte

4

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.036 volte

5

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.941 volte

6

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.809 volte

8

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.356 volte

9

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.648 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.249 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.676 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.339 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.151 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.197 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.713 volte