Ultimora
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
21 Jul 2026 19:36
Ambasciatore Usa a Venezia, 'non mi sono preoccupato per le proteste'
21 Jul 2026 16:16
Incendio in appartamento a Mestre, evacuati inquilini e soccorse 4 persone da Suem
21 Jul 2026 15:29
'Facciamo semplice l'Italia', la sfida della burocrazia zero a Mestre
21 Jul 2026 14:49
L'Agenzia Ue per la cultura taglia 2 milioni di euro alla Biennale
21 Jul 2026 13:50
Minaccia i vicini con una katana, trovato in casa un piccolo arsenale
21 Jul 2026 22:45
Zelensky silura anche Syrsky, lo sostituisce con Drapatyi
21 Jul 2026 20:32
Rahul Gandhi fermato dalla polizia dopo le proteste
21 Jul 2026 20:26
Trump: 'In Iran non abbiamo finito'. Ma il Pentagono è a corto di fondi
21 Jul 2026 20:02
Mancini o Pirlo e il sogno Guardiola, l'Italia e il nodo panchina
21 Jul 2026 20:11
I fratelli Tate verso l'estradizione, 'intervenga Trump'
Si INCOmincia
Restauro Ponte: firmati questa mattina in municipio il contratto di appalto e il verbale di cantierabilità con la INCO Srl di Pergine Valsugana
Pubblicato il 16 nov 2018
Visto 2.882 volte
Signore e signori, si INCOmincia. E questa volta sul serio. L'Amministrazione comunale e l'impresa INCO Srl di Pergine Valsugana (Tn) hanno firmato questa mattina in municipio a Bassano il contratto di appalto e il verbale di cantierabilità per l'intervento di ripristino e consolidamento del Ponte di Bassano.
La firma è stata apposta “senza riserve”, come sottolinea il vicesindaco Roberto Campagnolo e come conferma a Bassanonet il titolare dell'azienda trentina geom. Luca Conci. “I lavori - afferma un comunicato trasmesso in redazione dal Comune - possono finalmente riprendere potendo sfruttare la cosiddetta “finestra invernale”, che inizia il prossimo 10 dicembre, come auspicato dall'Amministrazione comunale all'indomani della rescissione contrattuale con la ditta Vardanega lo scorso 3 maggio.”
“Dalla data in cui è stato rescisso il contratto in danno con la precedente ditta, a causa di gravi ritardi e inadempienze della stessa - dichiara nella nota il sindaco Riccardo Poletto -, sono state risolte molte questioni fondamentali per il proseguimento dell'opera.”
L'incontro in municipio per la firma del contratto
“In particolare, dopo avere redatto lo stato di consistenza dei lavori effettivamente fin qui realizzati - aggiunge Poletto -, è stato chiesto il pagamento alla precedente ditta di due importanti somme: il 10% dell'intero importo contrattuale per la risoluzione per la risoluzione in danno e le spese legali, pari a circa 470.000 euro - richiesta su cui era stata fatta resistenza che il Comune di Bassano ha vinto in due gradi di giudizio - e la restituzione dell'anticipo versato a suo tempo alla Vardanega, al netto dei lavori svolti, pari a circa 700.000 euro. Un totale di 1.170.000 euro, già entrati nelle casse comunali.”
Lo stesso comunicato stampa ricorda che “parallelamente è stato aggiudicato, con determinazione dirigenziale, l'appalto alla INCO fino ad arrivare, oggi, alla firma del contratto”. “Riprende oggi il cammino per il restauro del Ponte degli Alpini iniziato due anni e mezzo fa con la INCO - commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Roberto Campagnolo -. Confidiamo ora nel massimo impegno da parte di tutti per completare nel migliore dei modi e nei tempi più rapidi il restauro del simbolo della nostra città. L'incontro di questa mattina e i confronti di queste ultime settimane avuti con l'appaltatore, in spirito di grande collaborazione, ci fanno essere fiduciosi.”
“Cercheremo di fare tutto quello che c'è da fare nel migliore dei modi - dichiara il titolare INCO Luca Conci al vostro cronista -. La finestra lavorativa va da gennaio ad aprile. Utilizzeremo dicembre per fare le ture e entrare in alveo, poi partiremo col restauro sulle stilate 1 e 2.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.259 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 19.052 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 18.141 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 15.750 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 14.955 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 6.857 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 6.146 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 30.024 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.270 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.708 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.561 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.138 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.001 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.984 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.823 volte