Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
5 Sep 2025 18:58
5 Sep 2025 18:07
5 Sep 2025 17:47
5 Sep 2025 16:06
5 Sep 2025 15:49
5 Sep 2025 15:26
5 Sep 2025 20:19
5 Sep 2025 20:13
5 Sep 2025 20:10
5 Sep 2025 19:40
5 Sep 2025 19:14
5 Sep 2025 18:59
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 16-11-2018
Visto 2.668 volte
Signore e signori, si INCOmincia. E questa volta sul serio. L'Amministrazione comunale e l'impresa INCO Srl di Pergine Valsugana (Tn) hanno firmato questa mattina in municipio a Bassano il contratto di appalto e il verbale di cantierabilità per l'intervento di ripristino e consolidamento del Ponte di Bassano.
La firma è stata apposta “senza riserve”, come sottolinea il vicesindaco Roberto Campagnolo e come conferma a Bassanonet il titolare dell'azienda trentina geom. Luca Conci. “I lavori - afferma un comunicato trasmesso in redazione dal Comune - possono finalmente riprendere potendo sfruttare la cosiddetta “finestra invernale”, che inizia il prossimo 10 dicembre, come auspicato dall'Amministrazione comunale all'indomani della rescissione contrattuale con la ditta Vardanega lo scorso 3 maggio.”
“Dalla data in cui è stato rescisso il contratto in danno con la precedente ditta, a causa di gravi ritardi e inadempienze della stessa - dichiara nella nota il sindaco Riccardo Poletto -, sono state risolte molte questioni fondamentali per il proseguimento dell'opera.”
L'incontro in municipio per la firma del contratto
“In particolare, dopo avere redatto lo stato di consistenza dei lavori effettivamente fin qui realizzati - aggiunge Poletto -, è stato chiesto il pagamento alla precedente ditta di due importanti somme: il 10% dell'intero importo contrattuale per la risoluzione per la risoluzione in danno e le spese legali, pari a circa 470.000 euro - richiesta su cui era stata fatta resistenza che il Comune di Bassano ha vinto in due gradi di giudizio - e la restituzione dell'anticipo versato a suo tempo alla Vardanega, al netto dei lavori svolti, pari a circa 700.000 euro. Un totale di 1.170.000 euro, già entrati nelle casse comunali.”
Lo stesso comunicato stampa ricorda che “parallelamente è stato aggiudicato, con determinazione dirigenziale, l'appalto alla INCO fino ad arrivare, oggi, alla firma del contratto”. “Riprende oggi il cammino per il restauro del Ponte degli Alpini iniziato due anni e mezzo fa con la INCO - commenta il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Roberto Campagnolo -. Confidiamo ora nel massimo impegno da parte di tutti per completare nel migliore dei modi e nei tempi più rapidi il restauro del simbolo della nostra città. L'incontro di questa mattina e i confronti di queste ultime settimane avuti con l'appaltatore, in spirito di grande collaborazione, ci fanno essere fiduciosi.”
“Cercheremo di fare tutto quello che c'è da fare nel migliore dei modi - dichiara il titolare INCO Luca Conci al vostro cronista -. La finestra lavorativa va da gennaio ad aprile. Utilizzeremo dicembre per fare le ture e entrare in alveo, poi partiremo col restauro sulle stilate 1 e 2.”