Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

L'Adunata del Brenta

Alla vigilia della grande Adunata del Piave a Treviso, piccolo reportage tra gli Alpini in visita al “loro” Ponte malandato

Pubblicato il 13-05-2017
Visto 2.974 volte

Pubblicità

Natale 2025

Domani è il giorno della grande Adunata del Piave di Treviso. Ma oggi è stato anche il giorno della piccola Adunata del Brenta di Bassano.
Tante le Penne Nere che, singolarmente o a gruppetti, hanno fatto “pellegrinaggio” sul Ponte degli Alpini prima di trasferirsi nel vicino capoluogo della Marca.
Era previsto, e così è stato. Anzi, di più del previsto.

Foto Alessandro Tich

“L'utenza alpina è stata oltre le previsioni - conferma Sandro Chiminello della “Taverna al Ponte” -. Tutti molto gentili e molto riconoscenti, nel ricordo dell'accoglienza all'Adunata Nazionale degli Alpini di Bassano nel 2008.”
Ma il Ponte, come ben sappiamo, non è quello del 2008.
Un avviso affisso dal Comune all'entrata del manufatto sulle transenne di cantiere informa: “Carissimi Alpini. Benvenuti a Bassano del Grappa, sul Vostro Ponte, progettato da Andrea Palladio. Il Monumento protagonista della splendida Adunata del 2008 è attualmente in fase di restauro per consolidarlo e restituirlo all'antico splendore.”
Vedere tanti cappelli con la penna che transitano nelle due corsie pedonali (che saranno smantellate da mercoledì prossimo) fa comunque un certo effetto.
C'è chi la prende allegramente: mentre faccio un giro di perlustrazione nel pomeriggio, alla Grapperia Nardini un gruppo di Alpini, già in preda agli spiriti del distillato della fiction, intona (si fa per dire) l'inevitabile “Sul Ponte di Bassano”.
Altri transitano sotto i ponteggi con più religioso silenzio. Per tutti, comunque, è un piccolo choc. Perché una cosa è sapere che il Ponte è malandato, e un'altra vederlo con i propri occhi. È come andare a trovare un vecchio zio, a cui si è molto affezionati, di cui si sa che è in cattive condizioni di salute e poi trovarselo di fronte pieno di acciacchi, di bende e di cerotti.
“È un peccato, in queste giornate qua - mi dice un Alpino da Cuneo -. Però, se lo devono mettere a posto, ben vengano i lavori.” Le Penne Nere cuneesi mi chiedono quando dureranno i lavori. “Due anni”, rispondo io, ben sapendo che il cronoprogramma prevede un cantiere di due anni e mezzo. “Due anni? È troppo!”, è la loro reazione.
Altri Alpini da Palazzolo sull'Oglio (Brescia) leggono l'avviso del Comune ma fanno un po' di confusione: “Nove anni fa il Ponte era già così e avevano progettato il restauro. Stiamo vedendo che è ancora qua.”
“Vedere il Ponte così fa un po' male perché non lo possiamo apprezzare - è il sentimento di un iscritto dell'ANA di Guardiagrele, in provincia di Chieti in Abruzzo, sotto la Majella -. Il suo fascino, però, ce l'ha sempre.”
Realistico, e spiritoso, un Alpino della nostra provincia, da Valdastico: “Non è la stessa cosa. Ricordo l'Adunata di qualche anno fa, piena di gente. Ma gli anziani hanno bisogno di un po' di restauro.”
È l'omaggio definitivo al vecchio zio malandato. Sperando che, dopo due anni e mezzo di terapia, guarisca per davvero.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.531 volte

2

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.825 volte

3

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 4.638 volte

4

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 3.909 volte

5

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.666 volte

6

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.574 volte

7

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.500 volte

8

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.536 volte

9

Manifestazioni

06-12-2025

Natale con Noi accende Marostica

Visto 2.401 volte

10

Hockey

06-12-2025

Bassano, rischiatutto a Sarzana

Visto 2.352 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.694 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.375 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.989 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.873 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.660 volte

8

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.062 volte

10

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.229 volte