Ultimora
10 Feb 2026 16:40
Marcolin diventa con Ic! Berlin partner Audi in Formula Uno
10 Feb 2026 15:51
Un nuovo organo da 3 milioni di euro per la Basilica di San Marco
10 Feb 2026 15:45
Milano Cortina: Constantini-Mosaner, bronzo Italia nel curling
10 Feb 2026 15:31
Milano Cortina: Arianna Fontana, una medaglia 'magica'
11 Feb 2026 07:48
Le Marche in maschera, il Carnevale come racconto di comunità
11 Feb 2026 08:08
Riflettori sul Super-G, a Bormio Franzoni e Paris ci riprovano
11 Feb 2026 07:55
PRIME PAGINE | Macron invoca gli eurobond. "L'Ue diventi una potenza o sarà spazzata via"
11 Feb 2026 07:24
Sparatoria in una scuola in Canada, 9 morti e 27 feriti
11 Feb 2026 07:19
Tre bambini e un adulto uccisi in un raid russo nel Kharkiv
11 Feb 2026 07:04
Crans-Montana, fuori pericolo tutti i feriti ricoverati a Milano
Redazione
Bassanonet.it
Hotel San Silvestro
Prenotazioni alberghiere a Bassano nelle festività: Natale sottotono, bene invece il Capodanno. Presenze in aumento nel 2016 grazie a cicloturismo e bel tempo. Ma in quanto a eventi e comunicazione del territorio si può dare di più
Pubblicato il 29-12-2016
Visto 3.316 volte
Natale con i tuoi e fine anno in hotel. È questo, in sintesi, l'andamento delle prenotazioni alberghiere a Bassano del Grappa in occasione delle festività.
Se la città del Ponte e il territorio circostante non risultano godere di un sufficiente appeal turistico in occasione di Natale e Santo Stefano, le cose migliorano sensibilmente invece a Capodanno.
“Il fine anno sta andando bene, abbiamo circa l'80% di prenotazioni nei due hotel - ci dice Renzo Stefani, titolare degli hotel “Victoria” e “Dal Ponte” -. Di solito il fine anno è sempre così, mentre il Natale a Bassano non è mai stato più di tanto attrattivo. Gli ospiti si fermano uno o due giorni e sono per la grande maggioranza italiani. Non vengono per un particolare evento ma perché hanno conoscenti o amici in città e passano il Capodanno assieme a loro.”
Foto Alessandro Tich
“Il Natale è stato così così, l'ultimo dell'anno abbiamo invece un bel movimento, è più che buono” - riferisce Caterina Bonotto, responsabile amministrativa della Bonotto Hotels, che gestisce gli hotel “Belvedere” e “Best Western Palladio”. Dove invece le prenotazioni per San Silvestro arrivano soprattutto dall'estero.
“I turisti stranieri, in prevalenza tedeschi, arrivano tramite agenzia e sono molto organizzati - aggiunge -. Gli italiani sono invece pochi e singoli.”
“Come attività - spiega la referente di Bonotto Hotels - andiamo molto all'estero, alle fiere di settore. Si vende il territorio, e non solo la città di Bassano, e a fine anno il risultato non manca.”
“Quest'anno abbiamo un Natale molto sottotono e un Capodanno che va verso il “sold out” - conferma il titolare dell'hotel “Alla Corte” e presidente degli Albergatori del mandamento di Bassano del Grappa Roberto Astuni -. È stato comunque un anno buono, complice il bel tempo, il perdurare della bella stagione e il sempre importante apporto del cicloturismo di cui hanno beneficiato non solo i cosiddetti “bike hotel” ma tutte le strutture in generale.”
Il 2016, in generale, presenta un trend di presenze annuali nelle strutture alberghiere cittadine in crescita rispetto all'anno precedente. E se Caterina Bonotto rileva che l'anno che sta per finire è andato “un pochino meglio” in confronto all'anno scorso, Renzo Stefani afferma invece che “è andata bene” con “una media di circa il 10% in più rispetto al 2015”.
“Le presenze sono aumentate rispetto all'anno scorso, ma non riusciamo ancora a fermare i turisti in città più di due giorni” - dichiara Astuni in veste di presidente di categoria. Secondo il quale “non basta solo organizzare eventi”.
“Questo livello operativo è vitale, ma è solo locale, è marketing turistico - afferma il referente degli Albergatori -. Manca ancora la costruzione dell'identità e la comunicazione del territorio, ovvero una “normale” attività di marketing territoriale. Questo cambiamento necessario implica un salto di qualità prima di sistema-turismo, con un management adeguato, poi di prodotto. È il processo verso un approccio “industriale” che manca, il modello più incisivo e diffuso nei sistemi turistici emergenti è il Marchio d'Area. Se ci fosse un'offerta “pacchettizzata” le persone si fermerebbero di più. Quando i turisti arrivano, bisogna comunicare il territorio e proporre un sistema organizzato di cose da fare e da vedere.”
“La nuova sfida a cui siamo chiamati da tempo - puntualizza Astuni, che notoriamente è anche uno dei promotori del Tavolo di Marketing Territoriale “Territori del Brenta” - è quindi la comunicazione del territorio: cicloturismo, turismo culturale, enogastronomia, sport ed escursionismo, rete museale diffusa, tutto sotto un unico Marchio d'Area che metta in connessione Bassano-Operaestate/ Marostica-Scacchi/Valstagna-Zattere/Romano-Grappa/Nove-Ceramica eccetera.”
“ll ventaglio di opzioni è molto ampio - prosegue -. Il percorso da fare per arrivare ad essere riconosciuti come territorio coeso in realtà è giù iniziato da alcuni anni ed è rappresentato dal Tavolo di Marketing Territoriale per il Marchio d'Area, promosso dall’Associazione “Territori del Brenta” che quest'anno ha finalmente intrapreso la sua fase propedeutica grazie al placet istituzionale dell'IPA Pedemontana del Brenta, lo ha ricordato anche il sindaco Poletto.”
Astuni (che è anche presidente del Consorzio Turistico Pedemontana e Colli) conclude con una ventata di ottimismo.
“Il futuro Marchio d'Area - sostiene - lavorerà in sinergia con chi gestisce il sistema delle destinazioni turistiche, vale a dire l'OGD (Organizzazione per la Gestione della Destinazione, unico organismo riconosciuto dalla Regione Veneto) “Terre Vicentine” e il Consorzio Turistico di riferimento. Solo così potremo elevare il territorio e, finalmente, partecipare a bandi.”
E a proposito di eventi e di comunicazione del territorio: si può dare di più.
“I turisti che hanno prenotato in questo mese non sono venuti per il Mercatino di Natale - dichiara Caterina Bonotto -. Il Mercatino è interessante per i visitatori di passaggio, ma non porta attività ricettiva.”
Il 11 febbraio
- 11-02-2025La scuola è uguale per tutti
- 11-02-2023Fratel Venzo
- 11-02-2021Essere o non essere
- 11-02-2021Piccolo Grande Uomo
- 11-02-2021La rompiscatole
- 11-02-2021La prenotazione è obbligatoria, l’amore no
- 11-02-2017Testa o Crocetta
- 11-02-2016Una notte (hard) al Museo
- 11-02-2015Un futuro luminoso
- 11-02-2015Pubblica Inutilità
- 11-02-2015Poste in palio
- 11-02-2015Sei in trappola
- 11-02-2014Il Tribunale mezzo pieno e mezzo vuoto
- 11-02-2014Tribunale di Bassano. Zaia: “Abbiamo vinto una battaglia, un passo avanti per vincere la guerra”
- 11-02-2014Tribunale di Bassano, altri cinque anni di vita
- 11-02-2014Giustizia è sfatta
- 11-02-2014Chenet sì, Chenet no
- 11-02-2013Martedì 12 febbraio, sospeso il servizio rifiuti causa neve
- 11-02-2013Sior Todaro brontolon
- 11-02-2013L'uomo delle stelle
- 11-02-2013L'Eco di un Sabato Alternativo
- 11-02-2012Carlesso: “Non mi dimetto da presidente della Pro Romano”
- 11-02-2011L'impatto del gigante
- 11-02-2011“Da alcuni docenti del “Brocchi” metodi da soviet”
- 11-02-2011C.S.I. Bassano
- 11-02-2010Cosa farò da grande?
- 11-02-2009Residenza fittizia a Montecarlo: bassanese deve pagare due milioni di euro
Più visti
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.722 volte
Geopolitica
09-02-2026
La questione della leva militare al centro del dibattito europeo
Visto 5.285 volte
Attualità
09-02-2026
Bassano Impresa: nasce l’Osservatorio strategico per il territorio
Visto 4.955 volte
Agricoltura e Food
07-02-2026
Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle
Visto 4.049 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 22.435 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 19.081 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 16.045 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.884 volte
Attualità
05-02-2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 15.722 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 15.339 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 14.012 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.480 volte