Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Questo sì che è green

Al 73° Open di Milano il Brolo Bassano Golf Club ottiene il riconoscimento ambientale nazionale della Federazione Italiana Golf nella categoria “Paesaggio”. La proprietà: "Orgogliosi e ancor più consapevoli della bontà del nostro progetto"

Pubblicato il 20-09-2016
Visto 4.163 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Per un campo da golf vincere un riconoscimento nazionale ambientale, e per di più nella categoria “Paesaggio”, equivale ad andare in buca con un ace, e cioè con un colpo solo.
È quello che è successo al Brolo Bassano Golf Club, al centro di interminabili discussioni politiche nel periodo della passata amministrazione Cimatti per il ripristino e la risistemazione di un'area di quasi otto ettari sul Colle Boschetto, in quartiere Angarano, trasformata in campo di gara a tre buche con annessi campo pratica con 23 postazioni di tiro e pitching e putting green per allenarsi ai tiri corti e ai tiri in buca.
La struttura sportiva bassanese - di proprietà della famiglia Simoncello, che la gestisce - ha ottenuto infatti il riconoscimento ambientale per i percorsi di golf “Impegnati nel Verde”, per la categoria “Paesaggio”, assegnato dalla Federazione Italiana Golf per l'anno 2016. Motivazione: “Per il corretto inserimento paesaggistico nel territorio circostante”.

Uno scorcio del Brolo Bassano Golf Club (foto Alessandro Tich)

Tale certificazione viene rilasciata dopo un'analisi del Comitato Tecnico Scientifico della Federazione, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo ecosostenibile del golf, sensibilizzando i circoli e i giocatori sulle tematiche ambientali e premiando l'approccio responsabile nell'utilizzo delle risorse naturali, suddiviso in cinque settori: Paesaggio, Acqua, Biodiversità, Cultural Heritage ed Energia.
Il riconoscimento viene riservato ai circoli selezionati e ufficializzato una volta all'anno in occasione dell'Open Italia di Golf, la più importante manifestazione golfistica a livello nazionale. Nel caso del Golf Club bassanese, la proclamazione è stata resa nota sabato 17 settembre nel corso del 73° Open svoltosi presso il Golf Club Milano.
“Questo riconoscimento - commenta Carlotta Simoncello, del Brolo Bassano Golf Club - ci rende orgogliosi e ancor più consapevoli della bontà del nostro progetto per mantenere questo polmone verde di Bassano, mettendolo a disposizione della cittadinanza e destinandolo ad una attività sportiva ad oggi non ancora conosciuta in Italia quale è il golf.”
Insomma: per usare un termine ecologico-golfistico, questo sì che è green.
La realizzazione del campo da golf in Destra Brenta è stata da sempre accompagnata da una parallela opera di valorizzazione ambientale, con investimenti specifici, da parte della proprietà.
Sono stati piantumati oltre 150 ulivi e numerose altre essenze, arbusti e aiuole; allestito un giardino all'inglese; ricavato un laghetto artificiale frequentato da fauna avicola e aperto un percorso tra gli alberi quale servitù di passaggio e di libero accesso per famiglie e escursionisti.
“Qui Madre Natura - aveva dichiarato in un nostro precedente articolo il proprietario Carlo Simoncello - ha fatto un bel posto, noi abbiamo il compito di mantenerlo.”
Al netto delle questioni urbanistiche ancora in sospeso col Comune di Bassano del Grappa (parcheggio in via Colbacchini e concessione residenziale) si tratta davvero di un oggettivo e continuato impegno dei privati nella tutela di un ambiente naturalistico-sportivo, e in prospettiva anche turistico-sportivo, destinato al pubblico utilizzo.
Non tutti però, a Bassano, sembrano esserne ancora pienamente coscienti. Mentre questo aspetto, con conseguente riconoscimento ufficiale, è saltato agli occhi del Comitato Tecnico Scientifico della Federazione nazionale.
La qual cosa, probabilmente, conferma per l'ennesima volta che nessuno è profeta in patria.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Politica

14-08-2025

Azzurro e Green

Visto 10.243 volte

2

Attualità

14-08-2025

Diamo i numeri

Visto 10.026 volte

3

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 9.254 volte

4

Attualità

18-08-2025

Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

Visto 8.090 volte

5

Politica

18-08-2025

La Ripartenza

Visto 6.699 volte

6

Agricoltura e Food

18-08-2025

Questione di etichetta

Visto 4.864 volte

7

Attualità

19-08-2025

L’Italia balsamica

Visto 4.373 volte

8

Magazine

18-08-2025

B.Motion accende i riflettori sul contemporaneo

Visto 2.893 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 17.015 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 16.220 volte

3

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.748 volte

4

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.400 volte

5

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.170 volte

6

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 13.462 volte

7

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.303 volte

8

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.836 volte

9

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.242 volte

10

Attualità

13-08-2025

Casino Municipale

Visto 11.299 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili