Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 21-08-2013 11:55
in Attualità | Visto 4.556 volte
 

ZTL No Problem

La segnalazione fotografica di un nostro lettore, residente in via Barbieri: di sera, con la Ztl attiva, i posti auto della via occupati da auto entrate da viale dei Martiri in contromano

ZTL No Problem

La foto trasmessa in redazione dal nostro utente

Non c'è solo via Barbieri in retromarcia, ma anche via Barbieri contromano.
Pur di entrare abusivamente, anche per pochi metri, nella Ztl in centro storico a Bassano del Grappa i soliti furbetti le pensano veramente tutte: e non c'è Codice della Strada che tenga.
La segnalazione - intitolata “ZTL No Problem” e corredata di fotografia che pubblichiamo - ci viene trasmessa da un nostro lettore, che si firma “Niccolò” e che in via Barbieri è “residente senza garage”.
Nella via che collega piazza Garibaldi con viale dei Martiri sono collocati i famosi otto posti auto che rappresentano l'unica possibilità di parcheggio, assieme a via Pusterla, all'interno della Zona a Traffico Limitato. Posti auto che sono anche a disposizione dei residenti della via: almeno sulla carta, visto che - come ci scrive l'autore della segnalazione - “trovare un posto sotto casa è come centrare un terno al lotto”.
E adesso, alla conquista di un “posto al sole” mentre sulla Ztl brilla la luna, ci si mettono anche le auto che entrano da viale dei Martiri in contromano.
Una di queste (della quale anche questa volta, a malincuore, abbiamo dovuto nascondere la targa) è stata immortalata dal nostro utente, parcheggiata senza problemi “alla rovescia” in via Barbieri a ridosso del ristorante San Bassiano.
Pubblichiamo di seguito il messaggio di “Niccolò” nell'email, corredata di foto, arrivata in redazione:

“Egr. Direttore buongiorno,

sono un abituale lettore dell'ottimo Bassanonet. Solitamente non partecipo attivamente (con commenti e quant'altro) alla vita del sito, ma questa volta ho deciso di dare il mio piccolo contributo.
Mi hanno sempre fatto sorridere (e al contempo incavolare) i vostri articoli riguardanti i parcheggi selvaggi e le scappatoie alla ZTL.
Sono residente in via Barbieri senza garage, ovvero uno dei “disperati” del parcheggio serale in centro. Sarà che ho orari “sfortunati”, ma per me trovare un posto sotto casa è come centrare un terno al lotto.
Nelle stagioni “turistiche” diventa difficile anche parcheggiare sulle strisce gialle di Viale dei Martiri verso il Margnan poiché i posti son spesso occupati dalle auto dei turisti o da chi fa brevi soste in centro.
Speravo che con la ZTL serale la situazione parcheggio in via Barbieri migliorasse, ma i furbetti ci son sempre. Ormai è abituale vedere guidatori che fanno retromarcia in via Barbieri da viale dei Martiri al sabato pomeriggio, alla domenica e alla sera (questione segnalata più volte ai vigili di passaggio e al comando), ma proprio entrare contromano mi sembra eccessivo!
In allegato ne trovate un chiaro esempio!
Scusate per la scarsa qualità della foto.

Cordiali saluti,
Niccolò”