Ultimora
26 Dec 2025 13:20
Leoni imbrattati e scritte pro Pal a Verona, indaga la Digos
26 Dec 2025 11:09
Auto si ribalta nel Bellunese la notte di Santo Stefano, un ferito
25 Dec 2025 19:47
Imbrattati a Verona i leoni della basilica di San Zeno
25 Dec 2025 19:39
Ciclista ricoverato in codice rosso dopo un incidente a Verona
25 Dec 2025 17:42
Dieci interventi dei vigili del fuoco di Treviso per il forte vento
25 Dec 2025 17:42
Stefani al pranzo di Natale dalla comunità di Sant'Egidio
26 Dec 2025 12:09
Avvistato nel Borneo il gatto dalla testa piatta, uno dei felini piu' rari al mondo
26 Dec 2025 12:07
MasterChef Italia, due eliminate nella puntata del 25 dicembre
26 Dec 2025 12:33
Il Papa,'chi crede alla pace oggi è ridicolizzato ed espulso dal discorso pubblico'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Cose da Infart
E' conto alla rovescia per Infart 6, il Festival dei linguaggi contemporanei a Bassano. E lo street artist torinese Pixel Pancho realizza un imponente e avveniristico graffito al parcheggio “Le Piazze” dell'ex ospedale
Pubblicato il 21-08-2012
Visto 5.350 volte
Gli automobilisti e i pedoni di passaggio in via dell'Ospedale a Bassano del Grappa, nel torrido pomeriggio di questo martedì di agosto, alzano obbligatoriamente lo sguardo. Qualcuno resta a bocca aperta per la sorpresa, qualcuno clicca idealmente l'icona “mi piace”, qualcun altro - inevitabilmente - scuote la testa in segno di disapprovazione. Ma è il destino della street art fare provocazione e dividere le opinioni, e anche questo caso non fa eccezione.
Piazzato su una piattaforma elevatrice, e noncurante del gran caldo che squaglia le energie, lo street artist torinese Pixel Pancho sta eseguendo il suo maxi graffito: un grande robot (di colore giallo-rosso, un omaggio a Bassano?) che si erge da una siepe e tiene in braccio un avveniristico Pinocchio con una girandola in mano.
Il robot - apprendiamo successivamente sul web - è un elemento ricorrente delle creazioni dell'artista, formatosi a Torino e successivamente a Valencia.
Lo street artist Pixel Pancho realizza la sua opera all'ex Ospedale (foto Alessandro Tich)
“In realtà - ci dice Pixel Pancho durante una pausa del suo lavoro - non si tratta proprio di un robot, ma un personaggio delle mie sculture. I disegni che realizzo sono i progetti delle sculture che farò, con materiali vari tra cui il metallo che sono comunque destinati a deperire come l'uomo. La gente li interpreta come degli automi, dei robot, e a me sta bene anche perché sono cresciuto negli anni '80, con l'invasione dei Manga.”
L'imponente e ardito murales occupa l'intera parete est della palazzina dell'ex ospedale di Bassano adiacente alla chiesa di San Bonaventura, all'interno del parcheggio “Le Piazze”, e non viene realizzato per caso: si tratta infatti della prima performance di Infart 6, la nuova edizione dell'“Art, Culture & Music Festival” dedicato alle espressioni e ai linguaggi del contemporaneo e in programma in città dal 29 agosto al 2 settembre prossimi.
Orfana della tradizionale location dell'ex Caserma Cimberle Ferrari, ormai trasformata in cantiere per la costruzione del primo stralcio del Polo Museale Santa Chiara, la kermesse si apre così a nuovi spazi della città: e per “Outdoors” - la mostra dedicata alla street art, fenomeno artistico da cui Infart ha mosso i primi passi - il sito prescelto è stato appunto il parcheggio dell'ex ospedale, dove si terranno anche altri eventi, artistici e musicali, della manifestazione.
Non solo graffiti: Infart 6 si presenta infatti con un programma di ampio respiro.
Allo Spazio Arca di via Colomba (vernissage mercoledì 29 agosto alle 18) sarà di scena Tulpa, esposizione personale di 108, pseudonimo dell'artista Guido Bisagni. Mentre al CSC San Bonaventura (inaugurazione giovedì 30 agosto alle 18) saranno accesi i riflettori di Passengers, viaggio nelle giovani realtà dell'arte contemporanea.
L'evento clou (vernissage venerdì 31 agosto alle 18.30) sarà però allestito nello spazio “sacro” del Museo Civico, che fino al prossimo 7 ottobre si aprirà al confronto di Past Forward: mostra di cover, remix e tributi alle più celebri opere conservate nei Musei Civici di Bassano ad opera di una sessantina di artisti internazionali, chiamati a reinterpretare i capolavori del passato attraverso i nuovi linguaggi contemporanei.
Cose da Infart: e dal robot di Pixel Pancho ai dipinti di Jacopo Bassano - lo avreste mai pensato? - il passo è breve.
Il 26 dicembre
- 26-12-2023Non c’è più panettone
- 26-12-2020La profezia Zen
- 26-12-2018Polo Santa Claus
- 26-12-2015APOposito di cuore
- 26-12-2012Piano Sicurezza a Rosà: primi riscontri
- 26-12-2012Politica in Regola: “Dalla politica alcune riflessioni amare”
- 26-12-2012Cassola, scomparsa da casa
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.125 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.148 volte



