Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Atto di Fede

L’ultima di Federico Parise, esercente di vicolo Bastion. Colazione offerta nel suo locale, la seconda domenica del mese per tre mesi di fila, ai bisognosi della città. In collaborazione con Casa a Colori. E non è un Pesce d’Aprile

Pubblicato il 11-04-2016
Visto 8.157 volte

Pubblicità

Arrivano alla chetichella, col vestito della festa.
Prima di entrare, alcuni di loro si fermano fuori dalla vetrina e si mettono a osservare quello che succede all’interno del bar, mascherando il comprensibile iniziale imbarazzo e facendo in modo a loro volta di non essere osservati.
Altri se ne stanno un po’ in disparte qualche metro più in là sotto il portico, confabulando probabilmente sul sistema più efficace per onorare l’appuntamento senza dare nell’occhio.

Moussa Samb, Federico Parise e Nuris Valencia (foto Alessandro Tich)

Ma ci pensa il promotore dell’iniziativa, con il suo solito fare cordiale e diretto, ad intuire che si tratta di persone non abituate a frequentare i pubblici esercizi e ad invitarle con un gran sorriso all’interno del locale.
Gli invitati entrano, esibiscono al banco un tagliando e, in piedi oppure seduti ai tavolini, consumano la colazione gratis: latte macchiato e brioche farcita al gusto preferito.
E’ la nuova “invenzione” di Federico Parise, il vulcanico esercente di vicolo Bastion a Bassano del Grappa assurto alle cronache cittadine recenti per il suo progetto - attualmente in stand-by dopo le note polemiche seguite alla manifestazione di esordio - di animazione urbana temporanea per via Marinali, la bella addormentata del centro storico.
Il quale mette in campo forze e risorse per realizzare la sua nuova pazza idea. E cioè quella di offrire la colazione nella sua caffetteria - alla seconda domenica del mese, per tre mesi di seguito, nella fascia oraria dalle 7 alle 9 di mattina - ai bisognosi residenti o domiciliati in città: senzatetto, disadattati, migranti richiedenti asilo, persone in difficoltà economica.
Italiani e stranieri, indistintamente.
Questa volta, ricordando il recente articolo di Bassanonet, non è un Pesce d’Aprile. Si tratta infatti di una concreta azione di solidarietà che Parise ha pensato di mettere in campo trovando la collaborazione dell’associazione Casa a Colori, che distribuisce alle persone bisognose da essa stessa individuate i tagliandi messi a disposizione dall'esercente - 100 in tutto, in questa prima tranche - per andare a fare la colazione gratis, nel giorno e all’orario fissato, nella caffetteria di vicolo Bastion.
Un vero e proprio atto di Fede (dal nome del suo ideatore) nel senso laico del termine: ovvero di fiducia e apertura nei confronti agli altri, senza giudizi e - soprattutto - pregiudizi.
“E’ una cosa nata dalla mia testa - ci spiega il promotore -. Non sono stato spinto da qualcosa, ho semplicemente pensato di voler fare un regalo a qualcuno. Ci stavo pensando già da un mese e mezzo. Ho cercato un appoggio dal Comune, per capire cosa si poteva fare in collaborazione coi Servizi Sociali, ma non ho avuto risposte. Finché un giorno non è venuto al bar l’avvocato di Casa a Colori. Gli ho parlato della cosa e mi ha messo subito in contatto con il presidente dell’associazione Enrico Parolin. Da lì è nato tutto. L’associazione gestisce i 100 tagliandi e noi siamo qui per offrire la colazione. Mi sono chiesto perché non fare questa cosa alla mattina e soprattutto alla domenica, quando tutte le persone trovano finalmente un po’ di tempo per loro stesse.”
Assieme a Parise, nella prima delle tre domeniche dedicate alla colazione solidale, ci sono due suoi collaboratori: Nuris Valencia, originaria dell’Ecuador e Moussa Samb, senegalese, già da cinque anni presente nello staff di “Colazione in bottega”. Moussa parla anche il francese: un requisito importante per servire al banco o al tavolo gli immigrati aspiranti profughi che si presentano col biglietto per la consumazione. Il tutto in un clima di assoluta discrezione.
“I miei colleghi, per essere presenti dalle 7 alle 9 oltre al resto della giornata, hanno offerto un’ora di lavoro - ci dice ancora il titolare della caffetteria -. Così faranno ancora, o faranno i loro altri colleghi che saranno di turno nelle prossime due domeniche di maggio e di giugno dedicate all’iniziativa.”
“La cosa è partita bene - conclude Federico Parise -. In questa prima domenica c’è ancora un po’ di titubanza da parte delle persone, è evidente. Ma c’è già il passaparola, le prossime due domeniche andrà ancora meglio. Questa è solo la prima fase di realizzazione di questa idea. In futuro, non vedo perché non continuare.”

Pubblicità

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 18.600 volte

2

Elezioni Regionali 2025

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 17.345 volte

3

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.285 volte

4

Elezioni Regionali 2025

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 7.921 volte

5

Imprese

24-11-2025

Bassano Impresa: un’analisi che guarda al futuro

Visto 6.575 volte

6

Geopolitica

24-11-2025

Crescenti tensioni diplomatiche tra Giappone e Cina

Visto 3.998 volte

7

Teatro

21-11-2025

Il Politeama rinasce dopo trent’anni

Visto 3.893 volte

8

Arte

24-11-2025

A Cassola, il racconto dell'Arte che resiste

Visto 3.593 volte

9

Teatro

21-11-2025

Cantanti, a Marostica per Teatris

Visto 3.540 volte

10

Incontri

21-11-2025

Piante viaggiatrici: tra tradizione e contemporaneo

Visto 2.991 volte

1

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 24.386 volte

2

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.229 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.494 volte

4

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.360 volte

5

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 20.205 volte

6

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.201 volte

7
8

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.874 volte

9

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.770 volte

10

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 19.563 volte