Asparago di Bassano
Asparago di Bassano

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Temporary Art

Federico Parise, promotore della “temporary street” per via Marinali, rilancia il progetto con “Arte su Arte”. Per 45 giorni, dal 15 maggio, artisti protagonisti nei negozi sfitti e in 10 parcheggi concessi a pagamento dal Comune

Pubblicato il 01-04-2016
Visto 3.158 volte

Asparago di Bassano

Federico Parise non lascia, e anzi raddoppia. Il vulcanico esercente di vicolo Bastion riparte infatti alla carica con il progetto della “Temporary Street”, ovvero della “via provvisoria” concepita per ridare animazione e frequentazione, in determinati periodi dell’anno, a via Marinali: la “bella addormentata” del centro storico di Bassano.
Una cosa del genere non l’avremmo potuta scrivere un mese fa, quando Parise uscì deluso e scornato dall’esito della prima manifestazione del progetto da lui ideato e sostenuto dal comitato della via: quella “via Marinali al Verde” finita in archivio con le polemiche lanciate da quattro commercianti della via medesima, contrari all’occupazione per un mese di una decina di parcheggi a strisce blu, trasformati in piccole isole verdi con l’allestimento di vasi di piante.
Allora il titolare della caffetteria del confinante vicolo Bastion si era detto fortemente amareggiato, annunciando la sospensione di tutti gli eventi e le iniziative che erano già previste in calendario.

Ma più che di sospensione vera e propria, si è trattato di una pausa di riflessione. Nel corso della quale Parise ha recuperato motivazioni ed “energie positive”, che gli permettono ora di riprendere in mano l’ambizioso progetto. Nelle ultime due settimane, confortato anche dai suoi supporters, ha trovato le corsie giuste per scendere a patti con i piani alti di via Matteotti e lanciare quindi una nuova “provocazione”.
Senza fioriere e isole di piante, però: per prevenire discussioni in materia di arredo urbano, il mondo vegetale questa volta sarà escluso.
“Via Matteotti - spiega Parise - diventerà una via dedicata temporaneamente alla “cultura di strada”. Grazie anche all’aiuto di un’importante Fondazione che crede nelle iniziative del nostro comitato, allestiremo l’evento diffuso “Arte su Arte”. L’arte invaderà la via, dentro e fuori, e la cosa durerà 45 giorni. Inizieremo domenica 15 maggio, che è il giorno del mio compleanno con il quale ho voluto simbolicamente far partire la kermesse urbana, e andremo avanti fino al 30 giugno. Per tutto il periodo, tutti i 2200 metri quadri di spazi commerciali sfitti, grazie ancora alla collaborazione dei proprietari dei locali, saranno “riempiti” di opere d’arte contemporanea, con presenza a turno degli artisti che saranno invitati per dimostrazioni creative dal vivo.”
Ma non è tutto: perché dal cappello a cilindro di Parise esce fuori anche un’altra novità.
“Saranno interessati - anticipa l’organizzatore - anche gli spazi esterni della via: altri artisti, a rotazione, creeranno i loro dipinti, sculture e installazioni in dieci “stalli creativi” ricavati su 10 posti auto dei parcheggi della via, concessi dal Comune a pagamento. Gli artisti, cioè, pagheranno l’occupazione del suolo pubblico al Comune, a una cifra ovviamente calmierata, a fronte della possibilità di vendere al pubblico le loro opere.
La partecipazione dei “creativi” è garantita, grazie alla collaborazione di Caterina Benvegnù, organizzatrice padovana di eventi artistici, che ben volentieri si è detta disposta a collaborare al progetto.”
Via Marinali trasformata dunque in un luogo di Temporary Art? A quanto pare, sì. E questa volta non prenderanno piede neppure le polemiche sulla chiusura al traffico della via, che - nell’occasione - non avverrà.
“Durante lo svolgimento di “Arte su Arte” - conferma Parise - la circolazione nella via sarà libera. E’ vero che dieci parcheggi non saranno disponibili, ma i passanti al volante avranno la sensazione di attraversare una piccola Montmartre. Il traffico in via Marinali sarà chiuso in una sola occasione: e cioè nel weekend conclusivo della manifestazione, ovvero sabato 25 e domenica 26 giugno. Sarà la festa finale, con frizzi e lazzi in tutta la via. Resto comunque dell’idea che la chiusura al traffico è la medicina giusta per il rilancio della via. Il rallentamento o la sospensione del traffico per lo sviluppo del commercio e del business è un fenomeno scientificamente provato.”
Ciliegina conclusiva: in occasione del weekend finale della manifestazione, saranno eccezionalmente aperti al pubblico alcuni spazi esterni del Tribunale vecchio e della nuova, ma “disabitata”, Cittadella della Giustizia.
Nelle due aree avrà luogo una estemporanea di avvocati-artisti, provenienti da tutto il Nordest ma anche da altre regioni d’Italia, che per due giorni appenderanno la toga e il codice penale o civile al chiodo per dare sfogo a creazioni con pennelli, spatole e scalpelli.
Sarà un’estemporanea a tema, sempre nello spirito di avanguardia che contraddistingue l’organizzazione dell’evento: i professionisti legali col pallino della tavolozza dovranno infatti liberamente creare un elaborato artistico sul tema “La Legge è Uguale per Tutti”.

Più visti

1

Politica

29-05-2023

Indegno per Bassano

Visto 9.144 volte

2

Politica

01-06-2023

Dg Bassano

Visto 8.695 volte

3

Attualità

29-05-2023

Stile Farfalla

Visto 8.308 volte

4

Politica

29-05-2023

Nonsissamai

Visto 8.186 volte

5

Politica

30-05-2023

Tutto in Ordine

Visto 8.169 volte

6

Attualità

31-05-2023

Aiuti sulla carta

Visto 8.057 volte

7

Attualità

31-05-2023

L’illustre conosciuto

Visto 7.941 volte

8

Attualità

29-05-2023

Quando una quercia fa scuola

Visto 7.692 volte

9

Attualità

03-06-2023

Interceptor

Visto 6.420 volte

10

Imprese

01-06-2023

Economia giudiziaria

Visto 3.736 volte

1

Attualità

07-05-2023

Velociraptor

Visto 13.875 volte

2

Attualità

15-05-2023

Baxi Driver

Visto 12.037 volte

3

Politica

17-05-2023

Un Martini di troppo

Visto 10.515 volte

4

Attualità

19-05-2023

Giro Girotondo

Visto 10.510 volte

5

Attualità

21-05-2023

Asparago Hulk

Visto 10.156 volte

6

Politica

16-05-2023

No Martini, Sì Party

Visto 10.108 volte

7

Attualità

10-05-2023

Al Bano e Vittorio Power

Visto 9.757 volte

8

Attualità

08-05-2023

AsparaBoys

Visto 9.604 volte

9

Attualità

14-05-2023

Digestione ANAerobica

Visto 9.529 volte

10

Attualità

12-05-2023

Ingegno per Bassano

Visto 9.489 volte