Ultimora
Associazioni
26 mag 2026
A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi
Salute
26 mag 2026
Il Grifone, bilancio positivo per "Dì Salute": esaurite le visite mediche gratuite
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
26 May 2026 21:51
Rogatoria del pm alle Maldive, chiesta anche la telecamera dei sub
26 May 2026 15:34
Salone Nautico di Venezia, La Russa alla cerimonia di apertura
26 May 2026 14:39
Stupro alla stazione di Rovigo, prima condanna in tribunale
26 May 2026 13:27
A Padova equipe multidisciplinare opera un complesso tumore tiroideo
27 May 2026 08:48
Israele conferma l'uccisione del capo militare di Hamas
27 May 2026 08:46
Flotilla, attivisti fermati a Sirte giungeranno in mattinata in Italia
27 May 2026 08:50
Pyongyang conferma il test missilistico, presente anche Kim
Il riso fa buon cuore
“Ciotola Cuore di Nove”: domani e domenica a Nove i risotti preparati dagli studenti dell'Enaip abbinati a 999 ciotole di ceramica realizzate dai maestri artigiani novesi. Il ricavato delle offerte sarà devoluto alla Scuola Materna
Pubblicato il 11 set 2015
Visto 3.698 volte
Il famoso “ponte” tra le generazioni? E' una ciotola di riso.
E, si badi bene, non di un riso qualsiasi: ma del pregiato Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse.
Le generazioni in questione, in realtà, non sono tanto lontane fra loro: solo tre lustri di differenza, anno più anno meno. Da una parte gli studenti dell'ente di istruzione professionale Enaip di Bassano del Grappa, e dall'altra i bambini della Scuola dell'Infanzia di Nove. Grandi e piccoli, uniti idealmente dall'iniziativa “Ciotola Cuore di Nove”: evento a scopo benefico inserito nel tentacolare calendario della Festa della Ceramica 2015 di Nove.
Alcune delle 999 ciotole realizzate per l'occasione
Accadrà domani, sabato 12 settembre, e dopodomani, domenica 13, nel fine settimana-clou della manifestazione - in concomitanza con i tradizionali “Portoni Aperti” dei laboratori di ceramica - con quattro appuntamenti in piazza De Fabris previsti alle ore 12 e alle 19 di entrambe le giornate.
Protagoniste assolute della kermesse saranno 999 ciotole di ceramica, numerate e marcate, l'una diversa dall'altra, realizzate per l'occasione dai maestri artigiani novesi e abbinate alla degustazione di un risotto preparato appunto dai giovani cuochi del corso di operatore della ristorazione dell'Enaip.
Per partecipare all'evento, basterà un'offerta (mimino 10 euro).
L'intero ricavato sarà devoluto a sostegno della “Fondazione Danieli” - Scuola Materna di Nove.
I partecipanti potranno così degustare il risotto, assieme a un buon bicchiere di vino, e portarsi la ciotola artistica a casa a ricordo della giornata.
Il tutto senza resti di cibo: le scodelle di ceramica rimarranno intatte e pulite.
I risotti saranno infatti serviti su piatti lavabili messi a disposizione da Etra, nell'ambito della campagna della società multiutility per la riduzione dell'utilizzo nel nostro comprensorio delle stoviglie usa-e-getta, fatte di plastica non riciclabile e destinate pertanto alla discarica e quindi all'incenerimento.
L'appuntamento solidal-gastronomico è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra diversi enti e istituzioni del territorio.
A cominciare dal neo costituito Distretto della Ceramica Artistica di Nove e Bassano, che è il vero e proprio organizzatore dell'iniziativa e che ha coordinato l'azione dei ceramisti che hanno realizzato e decorato le ciotole.
C'è poi il Presidio Slow Food di Grumolo delle Abbadesse, l'unico presidio italiano per il riso, che fornirà la “materia prima” della degustazione: quel riso Vialone Nano riconosciuto quale varietà tradizionale veneta di eccellenza, ideale soprattutto per i risotti. In prima linea anche il già citato Enaip di Bassano del Grappa, i cui ragazzi si cimenteranno ai fornelli per “scodellare” i loro risotti. I quali, per la cronaca, non saranno elaborati solamente con ricette classiche, tipo il risotto ai porcini, ma anche con alcune interpretazioni culinarie per palati fini: come ad esempio il sorprendente risotto con pere, pancetta, asiago e curcuma o il risotto al melograno e morlacco.
In più, i giovani cuochi-studenti avranno l'occasione di mettere alla prova le loro abilità con un riso di alta qualità, che in quanto tale non viene usato nelle normali attività didattiche.
A chiudere il cerchio dei fautori dell'avvenimento, oltre alla sempre già citata Etra, si aggiungono il Comune di Nove e la Confartigianato di Vicenza che hanno dato il loro patrocinio.
Ma non è tutto: nell'ambito del ricco cartellone di eventi della Festa della Ceramica, i partecipanti alla degustazione e tutti gli altri visitatori potranno accedere nella attigua Sala De Fabris alla mostra-concorso “Food and Pottery, buoni non solo per la tavola”, organizzata da Confartigianato Vicenza, che sarà inaugurata domani alle 12. In rassegna le opere di una ventina di ditte ceramiche del territorio, associate a Confartigianato, che hanno concorso in due categorie (“Tradizione” e “Innovazione”) con manufatti ispirati al tema del cibo, in sintonia con Expo 2015.
L'evento “Ciotola Cuore di Nove” è stato presentato in piazza De Fabris nel Comune della Ceramica in una conferenza stampa alla quale sono intervenuti - tra gli altri - il sindaco di Nove Chiara Luisetto; il sindaco di Grumolo delle Abbadesse Flavio Scaranto; il presidente provinciale della categoria Ceramica di Confartigianato Giannino Crestani; il dirigente dell'istituto Enaip di Bassano Loris Giuriatti; il consigliere nazionale di Slow Food Letizia Bonamigo; i presidenti della categoria Ceramica dei mandamenti di Marostica, Maria Teresa Maroso e di Bassano del Grappa, Fabio Poli; il presidente della “Fondazione Danieli” di Nove Antonio Anziliero e il presidente di Etra Andrea Levorato.
Un bel gruppone davvero: ma, d'altro canto, per fare squadra è meglio essere in tanti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.329 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 13.169 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 12.171 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 11.823 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 11.350 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 10.428 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 9.629 volte
Attualità
20 mag 2026
Sicurezza, Bassano firma il protocollo in Prefettura: telecamere e presidi fissi contro i «maranza»
Visto 9.288 volte
Attualità
20 mag 2026
Scuola e migranti, il dirigente difende il progetto educativo: «Nessun indottrinamento, percorso condiviso con le famiglie»
Visto 8.374 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.353 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.563 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.517 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.329 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 13.169 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.704 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.265 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 12.171 volte