Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
1 Aug 2026 11:30
Medici di famiglia, in Veneto 400 domande per 191 posti
1 Aug 2026 11:27
Incendio Porto Marghera, Prefettura 'stop a misure precauzionali'
1 Aug 2026 11:10
Cgia, padroncini, taxisti e Ncc in ginocchio per diesel alle stelle
1 Aug 2026 14:30
Le ambasciate Usa agli americani: 'Valutare la possibilità di lasciare il Medio Oriente'
1 Aug 2026 14:27
Valanga sul Broad Peak, 'il noto alpinista Nims Dai tra le vittime'
1 Aug 2026 13:56
++ Ambasciate Usa agli americani, 'valutare possibilità di lasciare il Medio Oriente' ++
1 Aug 2026 14:02
Le ambasciate Usa agli americani: 'Valutare possibilità di lasciare il Medio Oriente'
Consorzio di bonifica, in arrivo gli avvisi di pagamento
Pubblicato il 31 ago 2015
Visto 3.499 volte
Sono in arrivo in questi giorni gli avvisi di pagamento del Consorzio di bonifica Brenta per i contributi consorziali di bonifica di importo inferiore ai 16,53 euro sui fabbricati, relativi agli anni 2013 e 2014; tali avvisi negli anni scorsi non sono stati inviati agli utenti in attesa, da parte della Regione Veneto, del contributo regionale che poi non vi è stato.
“I tributi sono dovuti per legge e si riferiscono alla manutenzione e gestione di una fittissima rete di canali - 2400 chilometri ed oltre 17.000 tra impianti e manufatti idraulici - che ricevono le acque meteoriche del territorio”, ricorda il presidente dell’Ente, rag. Enzo Sonza. “Un compito non facile e che richiede una presenza ed un’azione costante; i relativi oneri vengono suddivisi tra i proprietari degli immobili che presentano beneficio. Un metodo moderno e democratico anche perché gli utenti non solo pagano il tributo, ma governano l’ente, potendone controllare l’operato”.
Ad ulteriore garanzia di trasparenza, già da qualche anno il Consorzio si è dotato - in modo innovativo a livello nazionale - di un sistema di localizzazione satellitare dei mezzi operativi; grazie a questo, sul sito Internet del Consorzio in ogni momento chiunque può visualizzare gli interventi e i cantieri in corso nelle varie zone del territorio.
Gli avvisi di pagamento, calcolati in base a precise direttive della Regione Veneto, vanno pagati in un’unica rata con scadenza 30 settembre. Nel caso per disguidi postali l’avviso venga ricevuto tardivamente, lo stesso può essere pagato entro 15 giorni dalla data di ricezione senza incorrere in alcuna sanzione.
Oltre alle consuete modalità di pagamento con bollettino postale, bonifico bancario e domiciliazione bancaria, è possibile il pagamento dei contributi consortili presso qualunque sportello bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo, in particolare della Cassa di Risparmio del Veneto (tesoriere del Consorzio), senza l’addebito di alcuna commissione d’incasso. Per eseguire il pagamento col bancomat basterà selezionare l’opzione “BONIFICI E PAGAMENTI” e digitare il numero identificativo del pagamento riportato sull’avviso di pagamento ricevuto. Eseguito il pagamento, si otterrà una ricevuta attestante l’avvenuto versamento.
Nell’angolo inferiore dei nuovi avvisi è stato predisposto un QR-code che, ripreso con un qualunque smartphone, consente all’utente di accedere alla nuova applicazione predisposta dal Consorzio. Tale applicazione consente a qualunque utente di poter consultare i dettagli dell’avviso, richiedere dal prossimo anno l’invio dello stesso per posta elettronica e disporre il pagamento con moneta elettronica.
Ulteriori dettagli della procedura da seguire per il pagamento sono illustrati nel sito internet del Consorzio (www.consorziobrenta.it) nella sezione “TRIBUTI - modalità di pagamento”.
Per ogni necessità si può contattare direttamente l’Ufficio Tributi del Consorzio (telefono: 049/5970822, telefax: 049/5970859, e mail: info@consorziobrenta.it).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.881 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.701 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.148 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 18.922 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 15.808 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 11.786 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 10.161 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.266 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.237 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.881 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.658 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.405 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.310 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.208 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.982 volte