Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Brevi

Attualità

Consorzio di bonifica, in arrivo gli avvisi di pagamento

Pubblicato il 31-08-2015
Visto 3.319 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Sono in arrivo in questi giorni gli avvisi di pagamento del Consorzio di bonifica Brenta per i contributi consorziali di bonifica di importo inferiore ai 16,53 euro sui fabbricati, relativi agli anni 2013 e 2014; tali avvisi negli anni scorsi non sono stati inviati agli utenti in attesa, da parte della Regione Veneto, del contributo regionale che poi non vi è stato.
“I tributi sono dovuti per legge e si riferiscono alla manutenzione e gestione di una fittissima rete di canali - 2400 chilometri ed oltre 17.000 tra impianti e manufatti idraulici - che ricevono le acque meteoriche del territorio”, ricorda il presidente dell’Ente, rag. Enzo Sonza. “Un compito non facile e che richiede una presenza ed un’azione costante; i relativi oneri vengono suddivisi tra i proprietari degli immobili che presentano beneficio. Un metodo moderno e democratico anche perché gli utenti non solo pagano il tributo, ma governano l’ente, potendone controllare l’operato”.
Ad ulteriore garanzia di trasparenza, già da qualche anno il Consorzio si è dotato - in modo innovativo a livello nazionale - di un sistema di localizzazione satellitare dei mezzi operativi; grazie a questo, sul sito Internet del Consorzio in ogni momento chiunque può visualizzare gli interventi e i cantieri in corso nelle varie zone del territorio.

Gli avvisi di pagamento, calcolati in base a precise direttive della Regione Veneto, vanno pagati in un’unica rata con scadenza 30 settembre. Nel caso per disguidi postali l’avviso venga ricevuto tardivamente, lo stesso può essere pagato entro 15 giorni dalla data di ricezione senza incorrere in alcuna sanzione.
Oltre alle consuete modalità di pagamento con bollettino postale, bonifico bancario e domiciliazione bancaria, è possibile il pagamento dei contributi consortili presso qualunque sportello bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo, in particolare della Cassa di Risparmio del Veneto (tesoriere del Consorzio), senza l’addebito di alcuna commissione d’incasso. Per eseguire il pagamento col bancomat basterà selezionare l’opzione “BONIFICI E PAGAMENTI” e digitare il numero identificativo del pagamento riportato sull’avviso di pagamento ricevuto. Eseguito il pagamento, si otterrà una ricevuta attestante l’avvenuto versamento.
Nell’angolo inferiore dei nuovi avvisi è stato predisposto un QR-code che, ripreso con un qualunque smartphone, consente all’utente di accedere alla nuova applicazione predisposta dal Consorzio. Tale applicazione consente a qualunque utente di poter consultare i dettagli dell’avviso, richiedere dal prossimo anno l’invio dello stesso per posta elettronica e disporre il pagamento con moneta elettronica.
Ulteriori dettagli della procedura da seguire per il pagamento sono illustrati nel sito internet del Consorzio (www.consorziobrenta.it) nella sezione “TRIBUTI - modalità di pagamento”.
Per ogni necessità si può contattare direttamente l’Ufficio Tributi del Consorzio (telefono: 049/5970822, telefax: 049/5970859, e mail: info@consorziobrenta.it).

Il 22 gennaio

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Attualità

16-01-2026

Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

Visto 9.038 volte

5

Attualità

16-01-2026

Premio Città di Rosà, è scontro totale

Visto 8.657 volte

6

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.654 volte

7

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.972 volte

8

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.466 volte

9

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 6.828 volte

10

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 5.578 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.633 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.241 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 10.026 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.382 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.336 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.266 volte