Ultimora
10 May 2026 19:24
Una raccolta fondi per rimpatriare le salme dei tre braccianti morti
10 May 2026 16:02
A Ca' Pesaro un inno alla pittura e alle sue molteplici forme
10 May 2026 15:27
Como per la prima volta in Europa, con il Verona decide Douvikas
10 May 2026 14:31
Serie A: Verona-Como 0-1
10 May 2026 13:52
Violentata in casa a 17 anni, sospetti su un coinquilino
10 May 2026 10:43
Lutto cittadino a Chioggia per i tre braccianti morti
10 May 2026 22:42
L'Eurovision prende il via con il Turquoise Carpet
10 May 2026 22:01
L'Eurovision prendere il via con il Turquoise Carpet
10 May 2026 21:06
L'Iran risponde agli Usa. Trump: 'Ci avete preso in giro, non riderete più' - LIVEBLOG
10 May 2026 20:39
Serie A: alle 20,45 in campo Milan-Atalanta DIRETTA
Papale papale
“Quel giorno, lì, c'ero anch'io”. Il sindaco di Bassano Riccardo Poletto tra i sindaci delle metropoli del mondo al simposio internazionale in Vaticano “Schiavitù moderna e cambiamenti climatici: l'impegno delle città”
Pubblicato il 25 lug 2015
Visto 4.289 volte
La domanda, come sempre, sorge spontanea.
E me la porgo - vista la location in cui si è svolto l'avvenimento di cui vi rendo conto - papale papale: ma cosa c'entra Bassano del Grappa con le questioni che interessano le metropoli mondiali o le grandi città europee che devono gestire la tentacolare e smisurata compresenza di milioni di abitanti?
Oppure con i problemi di piccoli Comuni che devono tuttavia affrontare emergenze planetarie, come nel caso di Lampedusa?
Tu Vuo' Fa' L'Americano: il sindaco di Bassano Riccardo Poletto in Vaticano assieme al sindaco di New York Bill De Blasio (da facebook)
In qualche misura deve pur esserci una relazione dal momento che - tra i settanta sindaci provenienti da tutto il mondo e convocati in Vaticano, assieme ai rappresentanti dell'Onu, per discutere di cambiamenti climatici e moderne schiavitù - c'era anche il sindaco di Bassano Riccardo Poletto.
Seduto nella stessa platea dove hanno preso posto i primi cittadini di New York, Rio de Janeiro, Seoul, Città del Messico, San Francisco, Johannesburg, San Paolo, Teheran, Boston, Vancouver, Bogotà, Parigi, Stoccolma e Madrid - solo per citarne qualcuno.
L'occasione di cotanta concentrazione di amministratori locali di alcune tra le principali città del pianeta (assieme alle italiane Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Bari, Bologna, Bergamo, Palermo, Catania e la già citata Lampedusa) è stato il simposio internazionale “Schiavitù moderna e cambiamenti climatici: l'impegno delle città”.
Un appuntamento ai massimi livelli promosso nella Città del Vaticano dalla Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze Sociali, presieduta da monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, in co-organizzazione con l'Onu.
La due-giorni di incontro, svoltasi martedì 21 e mercoledì 22 luglio, è stata ospitata in seduta comune nell'Aula Nuova del Sinodo e quindi alla Casina Pio IV, nel cuore dei Giardini Vaticani, per il workshop conclusivo.
Riccardo Poletto non era l'unico bassanese intervenuto al summit in Vaticano. Tra le prestigiose sale dello Stato Pontificio - ma questa, in realtà, non è una novità - era presente anche l'immancabile ristoratore nonché “cuoco del Papa” Sergio Dussin, uno che in Vaticano è veramente di casa e che ha curato anche in questa occasione il servizio di catering per la ristorazione dei partecipanti all'evento.
E a proposito di Papa: il super workshop dei sindaci è stato organizzato su ispirazione dell'enciclica di Francesco “Laudato si”, nella quale il Pontefice, citando anche San Francesco d'Assisi, traccia un approccio di ecologia sociale riguardo alla “cura della casa comune”, ovvero il nostro pianeta, per “unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale”.
E proprio Papa Francesco, concludendo i lavori del simposio, ha sottolineato che “prendersi cura dell’ambiente non significa solo adottare un atteggiamento verde, ma è molto di più, significa un atteggiamento di ecologia umana”.
“L’ecologia è totale, è umana - ha spiegato ancora il Santo Padre all'uditorio dei sindaci presenti -. E questo è quello che ho voluto esprimere nell’enciclica “Laudato si”: che non si può separare l’uomo dal resto. C’è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell’ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l’ambiente; ed anche l’effetto rimbalzo contro l’uomo quando l’ambiente viene maltrattato.”
Ed ecco la correlazione con l'emergenza di questi mesi, di questi giorni e di queste ore: “Una delle cose che più si nota quando l’ambiente, la creazione non è curata - ha evidenziato il Papa -, è la crescita a dismisura delle città. E’ un fenomeno mondiale. E’ come se le teste, le grandi città, si facessero grandi, però ogni volta con cordoni di povertà e di miseria più grandi, dove la gente soffre gli effetti della trascuratezza dell’ambiente. In questo senso è coinvolto il fenomeno migratorio.”
“Un segno di attenzione particolare, quello del Santo Padre - commenta al riguardo un comunicato stampa del Comune di Bassano del Grappa -, che per la prima volta coinvolge direttamente i sindaci delle città del mondo, riconoscendoli naturalmente come i primi interlocutori dei cittadini e come primi punti di riferimento per le organizzazioni internazionali che, nelle loro decisioni, devono tener conto di quanto emerge dalle città individuate quali 'primi motori della consapevolezza'.”
“Tra i numerosi interventi e testimonianze - prosegue la nota -, i sindaci di Palermo e Lampedusa hanno ribadito l'impegno e le difficoltà che le loro comunità affrontano per gli sbarchi che avvengono quotidianamente sulle loro coste, mentre sono emersi interessanti spunti su buone pratiche, comuni a città grandi e piccole, nella direzione del miglioramento dell'impatto sull'ambiente e sui cambiamenti climatici: riduzione delle emissioni di CO2, contenimento della dispersione di energia e aumento produzione di energie alternative, sia a livello pubblico che attraverso incentivi agli interventi privati, mobilità sostenibile, gestione dei rifiuti.”
“È stata un’occasione di confronto importante e preziosa - commenta il sindaco di Bassano del Grappa, Riccardo Poletto -. Al centro c’è sempre la persona, gli uomini e le donne, a partire dai più deboli, dai nuovi schiavi, da chi uomo non è più perché non libero: questo si traduce in nuove e immense responsabilità alle quali noi sindaci non possiamo sottrarci.”
“Soprattutto rispetto ai temi ambientali, che causano in buona parte i cambiamenti climatici responsabili di nuove povertà - conclude il primo cittadino di Bassano -, le città, grandi e piccole, hanno la possibilità di un cambiamento di rotta. C’è da questo punto di vista un comune sentire che cresce nell’esperienza dei sindaci di tutti i continenti.”
Poletto, in quanto sindaco partecipante all'evento, ha firmato assieme a tutti i suoi importanti colleghi una dichiarazione comune - equivalente a un “patto tra le città” per lo sviluppo sostenibile - il cui testo, in inglese, recita così:
“Papa Francesco ha fatto appello ai sindaci per assumere la leadership nel superare le crescenti crisi di esclusione sociale, marginalizzazione, degrado climatico. Noi, sindaci e altri partecipanti al simposio, abbiamo ascoltato questo appello di Papa Francesco e dei nostri stessi cittadini. Riconosciamo le terribili minacce alle future generazioni. Dobbiamo agire adesso.”
Quindi, in una pausa del simposio - in versione “quel giorno, lì, c'ero anch'io” - ha trovato anche il tempo e il modo di farsi scattare una foto assieme al sindaco di New York Bill De Blasio, che Riccardo Poletto ha orgogliosamente postato nel suo profilo facebook.
E per fortuna che De Blasio ha ben altri problemi a cui pensare rispetto a quelli di Bassano del Grappa. Immaginatevi infatti a che trafila di carte dovrebbe sovrintendere se dovesse restaurare il Ponte di Brooklyn.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 10 maggio
- 10 mag 2025Cuoricini
- 10 mag 2025Il preside della Regione
- 10 mag 2025Restare inattesa
- 10 mag 2024El Vecio Alpin
- 10 mag 2023Guerre Ostellari
- 10 mag 2023Al Bano e Vittorio Power
- 10 mag 2023Marostica secondo Matteo
- 10 mag 2022Maria che Biosfera
- 10 mag 2021Ponte di Legno
- 10 mag 2019Per essere Chiara
- 10 mag 2018Dopodichef
- 10 mag 2018Tasc Force
- 10 mag 2016Bassano nel Patto
- 10 mag 2014Riccardo Poletto Tour
- 10 mag 2014Rossella Olivo: “Trasloco della Pedemontana? Una presa in giro per i cittadini”
- 10 mag 2014L'Officina delle Idee
- 10 mag 2013M5S, Dalla Palma abbandona
- 10 mag 2012Ventimila Leghe sotto i voti
- 10 mag 2012Batte ancora il “Cuore Civico”
- 10 mag 2012Gassificatore. Nuove polemiche a Cassola
- 10 mag 2012Ecco a voi l'ITIS-mobile
- 10 mag 2011Mister “Dialogando”
- 10 mag 2011“Dialogando”: nasce a Bassano il Festival dell’Integrazione
- 10 mag 2011Accoglienza profughi: “Sono estremamente orgoglioso di Bassano”
- 10 mag 2011Che tempo che fa
- 10 mag 2011Circolo virtuoso
Più visti
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.039 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.162 volte
Attualità
05 mag 2026
Bassano e Pieve, l'asse delle scuole: il Graziani si allea con il Filippin
Visto 10.201 volte
Politica
05 mag 2026
Nove al voto, la sfida di Pigatto: «Più presenza in Municipio e azioni mirate per far ripartire la crescita»
Visto 10.173 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.693 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.564 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 8.995 volte
Attualità
05 mag 2026
Faresin Industries, sì definitivo al polo produttivo: chiusa la partita urbanistica
Visto 8.908 volte
Attualità
05 mag 2026
Tribunale della Pedemontana, pressing su Roma: «Non più rinviabile»
Visto 8.408 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.762 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.039 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.178 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.525 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.177 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.136 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.275 volte