Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Quando il gioco si fa duro

Il sindaco Poletto oggi a Vicenza per la firma congiunta coi Comuni di Vicenza, Thiene, Schio e Lonigo di una lettera al governo sul gioco d'azzardo. “Non togliere ai sindaci la possibilità di limitare gli orari di accensione delle slot machine”

Pubblicato il 23-03-2015
Visto 3.260 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Cinque Comuni fanno fronte comune contro la ludopatia.
Il sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto ha sottoscritto questa mattina a Vicenza, assieme al sindaco di Vicenza Achille Variati, al sindaco di Thiene Giovanni Battista Casarotto e agli assessori di Lonigo Franco Rebesan e di Schio Cristina Marigo, in rappresentanza dei rispettivi sindaci, una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Consiglio dei Ministri alla vigilia dell’analisi del Decreto legge relativo al gioco d’azzardo, alle sue dipendenze patologiche e alle conseguenze che territorio e famiglie stanno subendo a causa di questa nuova, dilagante malattia.
Obiettivo della missiva quello di sottolineare la contrarietà al fatto di togliere ai sindaci la possibilità di regolamentare e limitare gli orari di accensione delle slot machine, perché sono proprio i primi cittadini a disporre della fotografia dei territori che amministrano e a coglierne al meglio le criticità.

Il sindaco di Bassano, tra i colleghi di Vicenza Variati e di Thiene Casarotto, firma la lettera indirizzata al premier Renzi e al Consiglio dei Ministri sul gioco patologico

In secondo luogo, lasciare alle amministrazioni la possibilità di individuare e mappare “luoghi sensibili” intorno ai quali vietare la concessione per l’apertura di sale gioco e l’installazione di nuovi apparecchi slot.
“A Bassano è stata emessa emesso una ordinanza su questa materia già nel maggio dello scorso anno - ha ricordato Riccardo Poletto - e con profonda convinzione condividiamo con gli altri sindaci e con la Caritas diocesana questa giusta e doverosa battaglia. Troppe sono le persone e le famiglie rovinate da quella che è una malattia a tutti gli effetti, subdola e devastante per i patrimoni e i risparmi delle famiglie, che colpisce ad ogni età, dal giovane all’anziano. Di fronte all’emergenza, prevenzione ma anche repressione sono d’obbligo, per questo chiediamo al Governo di normare correttamente in merito agli orari e alla collocazione di sale da gioco e slot.”
“I dati che possiamo monitorare sono a dir poco allarmanti - ha sottolineato Poletto - sia da parte nostra che dell’Ulss, per questo continueremo a lavorare anche nelle scuole per sensibilizzare i giovani e per fare in modo che chi è colpito dalla malattia del gioco esca dall’isolamento e trovi la forza per parlarne.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

2

Attualità

08-01-2026

Mercatini, bilancio d'oro

Visto 7.465 volte

3

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, scatta il nuovo corso

Visto 4.959 volte

5

Attualità

09-01-2026

Polizia Locale, è caos post-Unione

Visto 4.625 volte

6

Cineforum

04-01-2026

L'attualità, in Mondovisioni

Visto 3.849 volte

7

Manifestazioni

08-01-2026

Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

Visto 2.859 volte

8

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 2.819 volte

9

Calcio

07-01-2026

Che blitz!

Visto 2.398 volte

10

Manifestazioni

05-01-2026

Dj on Ice e curling: Marostica saluta il Natale

Visto 2.334 volte

1

Attualità

20-12-2025

Verso la riapertura del Caffè Italia

Visto 11.983 volte

2

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.081 volte

3

Attualità

21-12-2025

Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

Visto 9.918 volte

4

Attualità

20-12-2025

Scacco al degrado

Visto 9.870 volte

5

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 9.864 volte

6

Cronaca

20-12-2025

Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

Visto 9.743 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.671 volte