Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Attualità

Quando il gioco si fa duro

Il sindaco Poletto oggi a Vicenza per la firma congiunta coi Comuni di Vicenza, Thiene, Schio e Lonigo di una lettera al governo sul gioco d'azzardo. “Non togliere ai sindaci la possibilità di limitare gli orari di accensione delle slot machine”

Pubblicato il 23 mar 2015
Visto 3.342 volte

Pubblicità

SALUS

Cinque Comuni fanno fronte comune contro la ludopatia.
Il sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto ha sottoscritto questa mattina a Vicenza, assieme al sindaco di Vicenza Achille Variati, al sindaco di Thiene Giovanni Battista Casarotto e agli assessori di Lonigo Franco Rebesan e di Schio Cristina Marigo, in rappresentanza dei rispettivi sindaci, una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Consiglio dei Ministri alla vigilia dell’analisi del Decreto legge relativo al gioco d’azzardo, alle sue dipendenze patologiche e alle conseguenze che territorio e famiglie stanno subendo a causa di questa nuova, dilagante malattia.
Obiettivo della missiva quello di sottolineare la contrarietà al fatto di togliere ai sindaci la possibilità di regolamentare e limitare gli orari di accensione delle slot machine, perché sono proprio i primi cittadini a disporre della fotografia dei territori che amministrano e a coglierne al meglio le criticità.

Il sindaco di Bassano, tra i colleghi di Vicenza Variati e di Thiene Casarotto, firma la lettera indirizzata al premier Renzi e al Consiglio dei Ministri sul gioco patologico

In secondo luogo, lasciare alle amministrazioni la possibilità di individuare e mappare “luoghi sensibili” intorno ai quali vietare la concessione per l’apertura di sale gioco e l’installazione di nuovi apparecchi slot.
“A Bassano è stata emessa emesso una ordinanza su questa materia già nel maggio dello scorso anno - ha ricordato Riccardo Poletto - e con profonda convinzione condividiamo con gli altri sindaci e con la Caritas diocesana questa giusta e doverosa battaglia. Troppe sono le persone e le famiglie rovinate da quella che è una malattia a tutti gli effetti, subdola e devastante per i patrimoni e i risparmi delle famiglie, che colpisce ad ogni età, dal giovane all’anziano. Di fronte all’emergenza, prevenzione ma anche repressione sono d’obbligo, per questo chiediamo al Governo di normare correttamente in merito agli orari e alla collocazione di sale da gioco e slot.”
“I dati che possiamo monitorare sono a dir poco allarmanti - ha sottolineato Poletto - sia da parte nostra che dell’Ulss, per questo continueremo a lavorare anche nelle scuole per sensibilizzare i giovani e per fare in modo che chi è colpito dalla malattia del gioco esca dall’isolamento e trovi la forza per parlarne.”

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.619 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.100 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.869 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.468 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.309 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.093 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.591 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.174 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.382 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.647 volte