Ultimora
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
27 Jul 2026 17:31
A settembre la decima The Venice Glass Week, oltre 200 eventi in Laguna
27 Jul 2026 17:28
In moto si scontra con un'auto, giovane muore all'ospedale di Bassano
27 Jul 2026 17:13
Eseguita una chirurgia pelvica totale robotica a Padova
27 Jul 2026 16:36
Ricatta un cliente e minaccia falsa denuncia, arrestata escort
27 Jul 2026 16:36
Ad Haifa conferenza sulla collezione Peggy Guggenheim di Venezia
27 Jul 2026 16:02
Nuova ondata di caldo in Veneto, temperature fino a 40 gradi
28 Jul 2026 06:07
Media, attacco ucraino a Mosca con centinaia di droni
27 Jul 2026 19:08
Incendio spento sul Gargano, danni all'economia stimati in 10 milioni
27 Jul 2026 19:53
Nel cantiere devastato, 'il peggior attacco dal 2011'
27 Jul 2026 19:12
++ Sky, Maldini e Leonardo lasciano la nazionale ++
27 Jul 2026 18:16
La conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Cdm
L'abusivismo non alberga qui
Operazione della Guardia di Finanza, interviene il presidente degli Albergatori di Bassano Roberto Astuni. "Non credo che tra le 13 strutture del Bassanese coinvolte nelle indagini ci sia qualche hotel, semmai ci fosse è dimostrabile la buona fede"
Pubblicato il 22 nov 2014
Visto 4.978 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione da Roberto Astuni, presidente della categoria Albergatori di Confcommercio del Mandamento di Bassano del Grappa:
COMUNICATO STAMPA
Il presidente degli albergatori Astuni: "Le attività di stage in un hotel sono molto limitate"
In relazione alla notizia diffusa ieri dalla Guardia di Finanza di Vicenza, riguardante la maxi operazione della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa e degli ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro di Vicenza che ha smantellato un illecito giro di procacciamento di lavoratori abusivi e a costo zero a ristoranti e alberghi sul territorio nazionale, di cui 13 nel Bassanese, ad opera di un'organizzazione capeggiata da un 40enne residente a Mussolente che tramite due società fittiziamente residenti in Svizzera e a San Marino ha piazzato oltre 2700 studenti degli istituti alberghieri e della ristorazione del centro e sud Italia alle dipendenze di un'ottantina di ristoranti e strutture alberghiere senza che agli stessi studenti venissero pagate né spettanze né contributi in quanto ufficialmente partecipanti a tirocini di formazione del programma di alternanza scuola-lavoro, interviene il presidente degli Albergatori di Bassano del Grappa Roberto Astuni.
“Tengo a precisare - dichiara Astuni - che non credo che tra le 13 strutture del Bassanese coinvolte nelle indagini della Guardia di Finanza ci sia qualche hotel, anche perché le attività di stage in un hotel sono molto limitate e quasi tutti gli alberghi hanno rapporti diretti, e quindi non mediati da altre società, con le scuole alberghiere e dei servizi turistici del territorio. Oltretutto questi stage sono saltuari e riguardano di solito solo un mese e un solo studente soprattutto nel periodo primaverile, nel quale il ragazzo svolge attività formativa.”
“Qualora, cosa che non credo, ci fosse qualche albergo del territorio coinvolto - prosegue il presidente di categoria -, ritengo sia facilmente dimostrabile la buona fede sia per le mansioni che lo stagista deve svolgere all'interno di un hotel, sia per il rapporto dipendenti-stagisti che è codificato usualmente in 6 a 1 circa.”
“L'anno scorso, alla partenza delle indagini - rivela Astuni -, la Guardia di Finanza ha voluto sentire tutti gli alberghi del Bassanese per capire se avessero a che fare con questa fantomatica società svizzera, e quasi tutti i colleghi albergatori hanno riferito di non aver mai sentito nominare questa società. L'inchiesta peraltro non è iniziata dagli alberghi di Bassano perché sarebbe emerso che il personaggio che è ritenuto il capo dell'organizzazione fosse molto attivo in Sardegna, dove con lo stesso sistema avrebbe procurato stagisti ai villaggi turistici.”
“Ribadisco - conclude Astuni - la mia convinzione che gli alberghi del Bassanese siano estranei a questa faccenda. Nell'ipotesi che qualcuno abbia mai fatto qualcosa, auspicatamente in buona fede, va quindi collocato in altri ambiti imprenditoriali dell’accoglienza.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.890 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.705 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.241 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.450 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.793 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 17.384 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 16.824 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 15.335 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 10.619 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 8.692 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.696 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.206 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.005 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.598 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.281 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.260 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.145 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.926 volte