Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
30 May 2026 17:55
Il ticket d'accesso porta a Venezia oltre 3 milioni in 31 giornate
30 May 2026 17:56
Rubata nel Trevigiano una statua dedicata ai caduti dei lager nazisti
30 May 2026 15:10
Maldive: a Padova l'ultimo saluto a Benedetti, in centinaia al funerale
30 May 2026 13:07
Riparte 'Treno del mare' con collegamenti Verona-Rovigo e Chioggia
30 May 2026 22:59
'Via il nome dal Kennedy Center', nuova batosta per The Donald
30 May 2026 22:21
Berrettini-Cobolli-Arnaldi, l'altra Italia vince al Roland Garros
30 May 2026 21:25
Champions League:Il Psg fa il bis, battuto l'Arsenal ai rigori
30 May 2026 20:33
Effetto Comunali su FdI, ma Vannacci fa la differenza per la destra
30 May 2026 18:17
"Effetto comunali" sui partiti, "cresce Fdi scende il Pd"
Il “Veneto di Veronese” (con Bassano) in scena a Londra
Ci sarà anche Bassano tra le 5 città sedi delle mostre dedicate al maestro del '500 veneto, dopo il successo della grande mostra di Londra. E proprio a Londra la Regione annuncerà ufficialmente il progetto “Il Veneto di Paolo Veronese”
Pubblicato il 11 giu 2014
Visto 4.482 volte
Buone notizie all'ombra del Big Ben: venerdì 13 giugno, all’Istituto Italiano di Cultura di Londra, il vice presidente della Regione del Veneto, Marino Zorzato e Paola Marini, direttore del Museo di Castelvecchio di Verona - nonché, diversi anni fa, già direttore del Museo Civico di Bassano - annunceranno ufficialmente il progetto “Il Veneto di Paolo Veronese”.
La presentazione londinese avviene nei giorni in cui la grande mostra “Veronese: Magnificence in Renaissance Venice” allestita alla National Gallery sta per giungere al termine con enorme successo di pubblico e di critica e, quindi, l’attenzione internazionale intorno all’artista veneto è al suo culmine.
Già di per sé - incentrato com'è sulla figura di uno dei grandi maestri del '500 veneto - si tratta di un programma di grande rilevanza culturale e turistica, che merita pertanto la dovuta attenzione.
Il logo e lo slogan del progetto "Il Veneto di Paolo Veronese"
Ma la buona notizia, per quanto ci riguarda, è che il progetto avrà in Bassano del Grappa una delle sue città protagoniste.
Nell’incontro londinese non solo sarà infatti solo annunciata la riedizione del grande evento espositivo al Palazzo della Gran Guardia, a Verona, dal 5 luglio al 5 ottobre, ma verranno annunciate le altre quattro mostre che a Vicenza, Padova, Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa saranno dedicate all’artista. Con le mostre, l’itinerario in 32 luoghi del Veneto che ne testimoniano l’arte o l’influenza.
“La Regione del Veneto - sottolinea il vice presidente Zorzato - si è assunta l’onere di mettere a sistema, in rete, le diverse proposte espositive territoriali e di congiungerle attraverso un itinerario incentrato su Veronese che, da Venezia, coinvolge gran parte del nostro territorio. La Regione del Veneto ha voluto in tal modo che l'insieme delle iniziative avesse una cornice unitaria per condividere l'emozione della scoperta di un grande maestro del Rinascimento.”
“Credo - aggiunge Zorzato - che pochi artisti come Paolo Veronese abbiano saputo catturare i colori del Veneto rinascimentale, la luminosità dei suoi spazi, la sontuosità delle sue architetture. Un viaggio nel tempo in un’epoca dove architettura, pittura e scultura diedero vita ad una civiltà straordinaria. Nei prossimi mesi le 5 mostre riporteranno nel Veneto capolavori che da secoli hanno lasciato questo territorio. Accanto ad esse, viene proposto un itinerario che si allarga a comprendere trentadue siti fra ville, chiese e palazzi, e presenterà la storia le opere e la magia dei luoghi di Paolo Veronese, per offrire al turismo culturale italiano e internazionale lo spunto per scoprire, o meglio riscoprire, il nostro Veneto.”
Ad essere raccontato a Londra sarà il Veneto dell’arte e della grande tradizione culturale, il binomio Veronese-Palladio, la capillarità di ville, chiese, palazzi, santuari. Ma anche il Veneto delle eccellenze gastronomiche, dei grandi vini.
La presentazione sarà infatti seguita da una degustazione tecnica di cibi e vini della grande tradizione veronese per stimolare delle visite al Veneto di Veronese che gratifichino, a livello di eccellenza, ciascuno dei sensi.
Paolo Veronese invita quindi il turismo nazionale e internazionale a scoprire quel Veneto di cui è stato uno dei massimi “testimonial” visivi.
E per Bassano del Grappa, questa volta, sarà un'occasione da non perdere.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 13.678 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 13.251 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.611 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 11.994 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 8.686 volte
Attualità
27 mag 2026
Piazzola sul Brenta, il cicloturismo al centro del dibattito: tavola rotonda a Villa Contarini
Visto 8.180 volte
Attualità
28 mag 2026
Bassano, inaugurato il monumento ai paracadutisti: nel basamento la terra del Grappa e la sabbia di El Alamein
Visto 6.865 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.416 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.656 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.214 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 13.678 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.634 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.405 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.398 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.295 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 13.251 volte