Ultimora
15 Mar 2026 22:07
Parsons dichiara chiusi i Giochi Paralimpici di Milano Cortina
15 Mar 2026 21:24
La cerimonia conclusiva delle Paralimpiadi a Cortina D'Ampezzo
15 Mar 2026 19:00
Valanga sulla Maiella nel Pescarese, ferito uno scialpinista
15 Mar 2026 15:47
Genoa colpo salvezza, il Verona sempre più giù
15 Mar 2026 14:28
Serie A: Verona-Genoa 0-2
15 Mar 2026 11:41
Auto esce di strada e finisce contro una casa
16 Mar 2026 04:31
Pechino, 'Usa correggano subito comportamenti scorretti sul commercio'
16 Mar 2026 01:09
Al via gli Oscar 2026, Conan entra in tutti i film della top ten
16 Mar 2026 00:38
Tennis, Sinner vince il torneo di Indian Wells e dedica la vittoria ad Antonelli: "Bravo Kimi"
16 Mar 2026 00:28
Tennis, Jannik Sinner vince il torneo di Indian Wells
15 Mar 2026 23:44
'Ciao ciao Cortina': chiuse le Paralimpiadi, 'un faro nell'oscurità'
15 Mar 2026 23:38
Milan ko con la Lazio e va a -8 dall'Inter, Como da Champions
Il “Veneto di Veronese” (con Bassano) in scena a Londra
Ci sarà anche Bassano tra le 5 città sedi delle mostre dedicate al maestro del '500 veneto, dopo il successo della grande mostra di Londra. E proprio a Londra la Regione annuncerà ufficialmente il progetto “Il Veneto di Paolo Veronese”
Pubblicato il 11 giu 2014
Visto 4.408 volte
Buone notizie all'ombra del Big Ben: venerdì 13 giugno, all’Istituto Italiano di Cultura di Londra, il vice presidente della Regione del Veneto, Marino Zorzato e Paola Marini, direttore del Museo di Castelvecchio di Verona - nonché, diversi anni fa, già direttore del Museo Civico di Bassano - annunceranno ufficialmente il progetto “Il Veneto di Paolo Veronese”.
La presentazione londinese avviene nei giorni in cui la grande mostra “Veronese: Magnificence in Renaissance Venice” allestita alla National Gallery sta per giungere al termine con enorme successo di pubblico e di critica e, quindi, l’attenzione internazionale intorno all’artista veneto è al suo culmine.
Già di per sé - incentrato com'è sulla figura di uno dei grandi maestri del '500 veneto - si tratta di un programma di grande rilevanza culturale e turistica, che merita pertanto la dovuta attenzione.
Il logo e lo slogan del progetto "Il Veneto di Paolo Veronese"
Ma la buona notizia, per quanto ci riguarda, è che il progetto avrà in Bassano del Grappa una delle sue città protagoniste.
Nell’incontro londinese non solo sarà infatti solo annunciata la riedizione del grande evento espositivo al Palazzo della Gran Guardia, a Verona, dal 5 luglio al 5 ottobre, ma verranno annunciate le altre quattro mostre che a Vicenza, Padova, Castelfranco Veneto e Bassano del Grappa saranno dedicate all’artista. Con le mostre, l’itinerario in 32 luoghi del Veneto che ne testimoniano l’arte o l’influenza.
“La Regione del Veneto - sottolinea il vice presidente Zorzato - si è assunta l’onere di mettere a sistema, in rete, le diverse proposte espositive territoriali e di congiungerle attraverso un itinerario incentrato su Veronese che, da Venezia, coinvolge gran parte del nostro territorio. La Regione del Veneto ha voluto in tal modo che l'insieme delle iniziative avesse una cornice unitaria per condividere l'emozione della scoperta di un grande maestro del Rinascimento.”
“Credo - aggiunge Zorzato - che pochi artisti come Paolo Veronese abbiano saputo catturare i colori del Veneto rinascimentale, la luminosità dei suoi spazi, la sontuosità delle sue architetture. Un viaggio nel tempo in un’epoca dove architettura, pittura e scultura diedero vita ad una civiltà straordinaria. Nei prossimi mesi le 5 mostre riporteranno nel Veneto capolavori che da secoli hanno lasciato questo territorio. Accanto ad esse, viene proposto un itinerario che si allarga a comprendere trentadue siti fra ville, chiese e palazzi, e presenterà la storia le opere e la magia dei luoghi di Paolo Veronese, per offrire al turismo culturale italiano e internazionale lo spunto per scoprire, o meglio riscoprire, il nostro Veneto.”
Ad essere raccontato a Londra sarà il Veneto dell’arte e della grande tradizione culturale, il binomio Veronese-Palladio, la capillarità di ville, chiese, palazzi, santuari. Ma anche il Veneto delle eccellenze gastronomiche, dei grandi vini.
La presentazione sarà infatti seguita da una degustazione tecnica di cibi e vini della grande tradizione veronese per stimolare delle visite al Veneto di Veronese che gratifichino, a livello di eccellenza, ciascuno dei sensi.
Paolo Veronese invita quindi il turismo nazionale e internazionale a scoprire quel Veneto di cui è stato uno dei massimi “testimonial” visivi.
E per Bassano del Grappa, questa volta, sarà un'occasione da non perdere.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 marzo
- 16 mar 2025Question Time
- 16 mar 2025Processo alle intenzioni
- 16 mar 2025Una Fietta di torta
- 16 mar 2024Europa League
- 16 mar 2023Partire in quarta nella terza età
- 16 mar 2023Canova Supernova
- 16 mar 2022Decisioni a tavolino
- 16 mar 2022Bonjour tristesse
- 16 mar 2021Anonima Ingegneri
- 16 mar 2020#Si Cambia
- 16 mar 2020“Madonnina”, interviene la direzione
- 16 mar 2018Motore di ricerca
- 16 mar 2017Il conto della giustizia
- 16 mar 2017Coltivazione in casa di marijuana: due arresti dei Carabinieri di Lusiana
- 16 mar 2017Piazza Grande
- 16 mar 2017Il welfare danzante
- 16 mar 2015E.R. - Politica in prima linea
- 16 mar 2015Bassano, lo Sportello di Segretariato Sociale cambia nome
- 16 mar 2015Marostica, Banca Popolare dona 12 defibrillatori al Comune
- 16 mar 2012Zonta Revolution
- 16 mar 2012Cassola: consiglio comunale straordinario per dire “no” al gassificatore
- 16 mar 2011Maltempo: “Stato di allarme” per la zona Basso Brenta - Bacchiglione
- 16 mar 2009Ricorso contro l'antenna telefonica di Via Vittorelli
Più visti
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 11.371 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 8.278 volte
Trasporti e Mobilità
10 mar 2026
Trasporti, Confartigianato lancia l'allarme costi
Visto 4.040 volte
Musica
12 mar 2026
La musica sacra nella sua più alta espressione: tornano i Concerti di Primavera
Visto 3.367 volte
Corsi
11 mar 2026
Leggere i documenti medievali: in partenza la 23a edizione del corso
Visto 3.221 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.422 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.922 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.912 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.592 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 14.041 volte



