Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Metalba: “Vogliamo lavoro e non assistenza”
Lavoratori di nuovo in sciopero davanti ai cancelli della fabbrica a Bassano. Resteranno in agitazione “finché non si avranno risposte certe e non sarà ripreso il flusso di materia prima”. Convocato per giovedì un incontro in Regione
Pubblicato il 10 giu 2014
Visto 4.971 volte
“Vogliamo lavoro e non assistenza”: è stato il commento di un lavoratore della Metalba di Bassano nella breve assemblea tenutasi all'alba di oggi davanti ai cancelli dell'azienda. “Questa è la richiesta forte che facciamo a chi può decidere del futuro dell'azienda” - aggiungono in una nota trasmessa in redazione le organizzazioni sindacali di categoria Fim-Cisl e Fiom-Cgil e le Rsu Metalba.
Da questa mattina i lavoratori della nota impresa del settore semilavorati in leghe dure e speciali di alluminio - gravata da una pesante situazione debitoria a seguito di alcuni importanti investimenti degli anni pre-crisi, messa alle strette da una decina di banche creditrici e gestita dallo scorso mese da un nuovo CdA - sono di nuovo in sciopero all'entrata della fabbrica.
La decisione di riprendere le agitazioni, come informa il comunicato sindacale, “è stata presa ieri sera dopo l’ennesima giornata nella quale si sono rincorse le voci più disparate, dalle notizie di un nuovo incontro con le banche, poi smentito dal gruppo dirigente aziendale, fino al possibile ingresso di nuovi soci. Ipotesi che non trova conferme.”
Foto: archivio Bassanonet
Tutte voci che però “non hanno riempito il piazzale di alluminio con il risultato che il poco materiale presente in azienda si sarebbe esaurito entro oggi”.
“Oggi, in tempi normali - prosegue la nota - sarebbe giorno di paga ma, purtroppo, questa sana tradizione è disattesa da molto tempo in Metalba.”
La Rsu e le organizzazioni sindacali di Fim e Fiom, “di fronte alla prospettiva di cassa integrazione senza date di ripresa delle attività”, hanno pertanto deciso di fermare la fabbrica.
Nel frattempo, ieri pomeriggio è giunta la convocazione dell’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan che, su richiesta dei sindacati, ha convocato un incontro in Regione per giovedì 12 giugno alle ore 13.30.
I 150 dipendenti dell'azienda e le organizzazioni sindacali “auspicano vi siano anche i rappresentanti del ceto bancario, oltre che il CdA Metalba, in modo da poter finalmente avere tutte le parti coinvolte nella vicenda allo stesso tavolo”.
Nel frattempo i lavoratori “resteranno in sciopero finché non si avranno risposte certe e non sarà ripreso il flusso di materia prima”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 3.148 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.400 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.372 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 249 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.862 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.230 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.641 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.907 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.898 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.381 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.314 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.292 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.209 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 20.052 volte